menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-08-17 17:55:11

Come impermeabilizzare un tetto in legno?


Ciao a tutti,
Vi contatto per avere un vostro parere riguardo il problema del mio tetto in legno.
La casa è stata costruita nel 25 anni fa e non è mai stata completata la copertura con le tegole, attualmente il tetto ha due strati di isolante da 6cm + isolante (rotolo) per l'acqua e negli anni si sono stratificati vari tipi di impermeabilizzante liquido/schiuma, morale della favola, non appena arriva la stagione delle piogge, ci ritroviamo acqua in diversi ambienti.
Per motivi economici, al momento non possiamo ancora affrontare la posa delle tegole, vorrei però sapere se esistono dei buoni isolanti contro l'acqua per poter affrontare al meglio la stagione delle piogge che a breve arriverà.
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio e farmi magari il nome di un prodotto efficace.
  • ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2017, alle ore 12:40
    Buongiorno, per il problema che sottopone, tenga presente che qualsiasi tipo di materiale venga posato o applicato su un manto di copertura è sottoposto ad alte sollecitazioni termiche, quindi la durata è comuque breve, Per tamponare il problema, quello che le posso consigliare è la sovrapposizione di un ulteriore guina in rotoli da fissare con sigillanti appositi, sicuramente il costo è inferiore al manto di copertura in tegole, ma la durata è limitata.
    Un'altra soluzione potrebbe essere quella di stendere della lamiera verniciata accoppiata a isolante di sintesi, questo tipo di materiale viene utilizzato per la copertura di tettoie e strutture industriali, il costo è inferire ad un manto di copertura tradizionale e la durata è sicuramente molto più lunga rispetto a qualsiasi tipo di guaina, o impermeabilizzazione.

    Cordiali saluti
    Daniele

    leonardoitalia Restauri

  • pilloncino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2017, alle ore 17:55
    Ciao Daniele, ti ringrazio per la risposta, non avevo pensato al rotolo di guaina, forse potrebbe essere una soluzione rapida per superare i prossimi mesi di pioggia, spero possa essere più duraturo della classica guaina liquida che in questi anni è stata applicata. Ti ringrazio ancora
    Antonino

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img pieruccio45
Buonasera.Mi appresto a ripavimentare in sovrapposizione i marciapiedi che circondano la mia casa.Tutti mi consigliano di impermeabilizzare con dei prodotti specifici molto...
pieruccio45 07 Settembre 2024 ore 12:53 1
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Notizie che trattano Come impermeabilizzare un tetto in legno? che potrebbero interessarti


Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Come realizzare un'impermeabilizzazione ecologica del tetto

Tetti e coperture - Tra tutti gli interventi di impermeabilizzazione quello del tetto è il più frequente, essendo il lastrico solare la parte più esposta. Come agire ecologicamente?

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del tetto rovescio?

Affittare casa - Tra le coperture piane vediamo in dettaglio vantaggi e svantaggi, la stratigrafia e le caratteristiche dei materiali del tetto rovescio rispetto al tetto caldo.

Coperture: l'impermeabilizzazione

Tetti e coperture - L'evoluzione tecnica e la ricerca industriale nel campo dell'impermeabilizzazione delle coperture ha fatto passi da gigante, con i cosiddetti sistemi a freddo.

Come eseguire correttamente il rifacimento di un tetto

Tetti e coperture - Il rifacimento del tetto è un'importante operazione di manutenzione e ristrutturazione che può garantire la protezione e l'efficienza a lungo termine dell'abitazione

Coperture piane: tipologie e caratteristiche

Tetti e coperture - In questo articolo ci soffermeremo sugli strati funzionali e sulle caratteristiche delle coperture piane, una tipologia di tetto dalla pendenza inferiore al 5%.

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.

Detrazione 50% per lavori sul tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Molti sono gli interventi che si possono eseguire su un tetto esistente, ma non tutti possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI