• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-06-22 20:19:41

Come comportarmi con le libere iniziative dell'impresario?


Silviadadi
login
22 Giugno 2006 ore 13:58 2
Buongiorno a tutti. Non so come comportarmi con l'impresario che sta costruendo la mia casetta sulla base di un capitolato particolarmente carente ed inesatto redatto dal geometra.
Oltre alle varianti di fondamenta piu' profonde e volte smantellate perche' troppo fragili per gettare (differenza gia' pagata), ogni settimana c'è qualche variante.
Comignoli non previsti da capitolato (3 x 70 euro cad.), rete elettrosaldata di 35 mq su gettata su igloo e pavimento galleggiante di assi di 63 mq x mansarda non c'erano su capitolato (erano scontati??) ok, e' stata una dimenticanza del geometra.
Pero' per il tetto era previsto il tavolato di legno e l'impresa ha messo le perline (a lavoro fatto ci ha detto che cosi' e' da dare solo l'impregnante e la differenza di prezzo e' poca), era previsto isolamento di polistirene e listelli ma l'impresa ha messo simil isotec. Per carita' e' un tetto bellissimo ma io non dormo quasi la notte perche' ho paura della batosta finale. Diamine prima di fare le cose non dovrebbe dirmi: cosa sceglie? A capitolato c'è questo ma quest'altro è meglio, e costa tot.?
Oppure almeno per l'isolante che nessuno gli ha chiesto non mi fa pagare la differenza?
Voi che fareste?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2006, alle ore 14:31
    Per me ti conviene organizzare un incontro con geometra e impresario e chiedere tutti i chiarimenti necessari.

    Un consiglio, per ogni variazione, anche la più piccola fatti fare due righe di preventivo. I soldi finiscono prima della fantasia dell'impresa che, una volta entrata in un cantiere, ha due obiettivi: realizzare più o meno quello che hai chiesto e spillarti più soldi possibili.

    A parte gli scherzi prova a vedere su http://www.to.camcom.it/Page/t14/view_html?idp=4708 una bozza di contratto d'appalto che, leggermente modificata, ho usato per casa mia.

    Ciao sep

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2006, alle ore 20:19
    Il capitolato c'è, e seppure carente va rispettato.
    quindi se ci sono cambi di materiale vanno approvati da te; se ti propongono un materiale in alternativa ad un'altro che il prezzo cambi oppure no, sei tu che devi decidere.
    quindi quello che è stato fatto in meglio nessuno glielo ha chiesto; il tetto stava su anche con il tavolame grezzo, perché ha messo le perline rifinite? lo ha deciso lui? allora significa che gli andava bene dartelo allo stesso prezzo.
    inizia a dire che quello che non hai chiesto non lo paghi se non dietro preventivo e vedrai che lacorrettezza viene fuori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI