Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Come calcolare quanti mattoni ci vanno in una parete?

Tuttocalciosardegna
login
24 Settembre 2014 ore 21:21 3
Salve a tutti pietro da sassari ,mi spiego ,la perete e cosi
base 1,80 altezza 2 metri ,io ho fatto 1,80 x 2 = 3.60 giusto ?
ora il mattone misura  62,5 x 25 cm
come si fa a calcolare quanti ce ne vanno nella parete grazie?
rispondetemi grazie
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2014, all or 17:18
    Ciao allora il conto è molto semplice, devi innanzittuto considerare che tra un mattone e un altro c'è sempre 1 cm di malta sia laterlmente che sopra.

paritendo da terra quindi tu avrai 

1cm di malta
    1 mattone 
    1 cm di malta 
    1 mattone 
    ecc

qundi su una lunghezza di 1.80 devi fare la somma del mattone più malta (0.625+0.010= 0.0635) questo rappresenta l'ingombro effettivo del mattone pù malta 

per sapere quanti ce ne vogliono divivi (1.80/0.635= 2.8) quindi vuol dire che entreranno circa 2 mattoni. e mezzo quasi 3
    se devi innanzare un muro devi considerare che la fila di sopra sarà sfalsata rispetto a quella di sotto quindi dovrai utilizzare il mezzo mattone, ma il numero di mattoni dovrebbe essere sempre lo stesso

per capire di quante file orizzontali di mattoni hai bisgno fai lo stesso calcolo. ogni mattone è alto 0.25 e anche questo con 1 cm di malta diventa 0.26

divivi l'altezza della parete per l'ingombro del mattoni 2.00/0.26=7.67 facendo in questo modo entreranno circa 7 file e mezzo di mattoni 

penso di essere stata bbastanza chiara per sapere di quanti mattoni avrai bisogno ti consiglio di ragionare per difetto  quindi fai  ( 3x8 = 24) io comprerei una 30 di mattoni per essere sicura..

ciao a presto e fammi sapere come va
  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2014, all or 16:56
    Concordo con la risposta data e mi permetto di aggiungere che è meglio considerare un  10% in più al numero che determinerai, perché durante l'esecuzione dei lavori, necessariamente avrai bisogno di più mattoni
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Stefano.lo
    Martedì 30 Settembre 2014, all or 16:21
    Concordo con la risposta data e mi permetto di aggiungere che è meglio considerare un  10% in più al numero che determinerai, perché durante l'esecuzione dei lavori, necessariamente avrai bisogno di più mattoni
    Ringrazio Stefano.Io per la precisazione, infatti durante la costruzione di un muro, potrebbe sempre capitare di trovare un mattone rotto o avere degli incidenti di percorso, quindi il 10% in più è un quantitativo ideale.

ciao e in bocca al lupo

semmai dopo postaci la foto del lavoro terminato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hereistay
Ho ristrutturato una vecchia abitazione e le scale esterne sono state ristrutturate con mattoni recuperati dalla stessa abitazione.Ci sono un paio di mattoni che hanno formato...
hereistay 21 Maggio 2015 ore 20:22 3
Img aldesp
Salve, sto ristruitturando un immobile e nelle ridefinizione di alcuni tramezzi avevamo concordato con l'impresa di utilizzare laterizi forati 8x25x25. Nella realizzazione mi...
aldesp 30 Novembre 2014 ore 10:04 4
Img buzz71
Ciao a tutti, ho un problema: ho le colonne all'interno di casa mia rivestiti con mattoni effetto "pietra viva".Ho notato che si sfregano questi mattoni anche col solo dito...
buzz71 29 Gennaio 2014 ore 10:01 1
Img samanta1979
Ho urgente bisogno del vostro aiuto!!Vi illustro la situazione.Casa semindipendente su due livelli in mattoni di tufo.La cucina è al piano terra, e confina a destra con un...
samanta1979 19 Ottobre 2014 ore 16:32 20
Img walte55
Abito in una casa di recente costruzione con mattone a faccia vista.Ho riscontrato problemi di isolamento termico con formazione di molta condensa.La struttura della parete...
walte55 07 Febbraio 2014 ore 16:43 5
Notizie che trattano Come calcolare quanti mattoni ci vanno in una parete? che potrebbero interessarti

Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

Caratteristiche Argilla

Progettazione - L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.

Adobe, mattoni in terra cruda

Bioedilizia - L'adobe è una tecnica costruttiva antica, ecologica e sostenibile. Scopriamo inseme in cosa consiste.

Mattone faccia a vista

Ristrutturazione - Una soluzione tradizionale ed ecologica.

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Mattoni flessibili

Facciate e pareti - Si possono adoperare soluzioni che simulano l'aspetto di una parete di mattoni, come quella costituita dai mattoni flessibili in materiale plastico a basso spessore.

Mattoni colorati faccia vista

Facciate e pareti - Gli edifici in mattoni trasmettono solidità, senso della storia, donano calore visivo all'ambiente in cui si trovano, esprimono una cultura urbana degli spazi a misura d'uomo.

La tecnologia innovativa dei mattoni in ceramica

Bioedilizia - I mattoni in ceramica richiamano un'antica tradizione costruttiva, usata per raffrescare gli ambienti. Oggi si utilizzano per ottenere un buon comfort ambientale.

Tessitura delle pareti in mattoni

Progettazione - Determina l'aspetto di una muratura tradizionale e nasconde un profondo legame con l'assetto strutturale del muro.
REGISTRATI COME UTENTE
316.392 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//