menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-16 16:34:31

Coibentazione: quale mistero!!!!

Appoldina
login
11 Agosto 2006 ore 08:27 3
Ciao a tutti. Avevo già inviato un messaggio sull'argomento ma, sigh!, lo avete ignorato!!! quindi ci riprovo: devo coibentare una parte del mio garage semiinterrato per renderla una stanza abitabile. L'idea è di rivestire le pareti che danno all'esterno ed il soffitto con cartongesso (la cosa più rapida da montare). I problemi da risolvere sono termici (lì dentro fa alquanto calduccio d'estate e freddo d'inverno ) e di umidità (ho delle infiltrazioni d'acqua su una parete, che risalgono dal pavimento fino a circa un metro da terra) Premesso che comunque stiamo cercando di risolvere il problema della umidità a monte ( e forse un pò ci siamo riusciti, ma ancora non del tutto!) chiedevo quale sia il materiale più adatto da inserire tra pareti e cartongesso per coibentazione termica e antiumido e se conviene comunque creare anche una intercapedine di aria. Il mio gessista mi propone lana di roccia direttamente appoggiata ai muri. La stanza avrà comunque una finestra che si apre sulla parete più umida. grazie mille. Paola
  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 10:13
    Se c'è umidità non usare il cartongesso verrebbe un lavoro inutile. l'importante è che prima l'umidità venga conbattuta. ti dico questo perché se non togli l'umidità al 100% il cartongesso potrebbe assorbire acqua e gonfiarsi rovinando tutto. per l'umidità esistono sistemi diversi. se è di risalita (come ho capito) esiste un sistema di iniezioni da praticare nel muro col quale viene iniettata una sostanza che dovrebbe fermare la risalita. quindi chiedi informazioni in un centro edile sul prodotto (non conosco il nome ma ce ne sono di tante marche). considera che prima fai questo trattamento poi permetti all'umidità presente nel muro di evaporare e poi puoi anche coibentare con quello che ti pare. ma se resta umidità lascia perdere il cartongesso

• appoldina
    0
    Lunedì 14 Agosto 2006, alle ore 11:17
    Se c'è umidità non usare il cartongesso verrebbe un lavoro inutile. l'importante è che prima l'umidità venga conbattuta. ti dico questo perché se non togli l'umidità al 100% il cartongesso potrebbe assorbire acqua e gonfiarsi rovinando tutto. per l'umidità esistono sistemi diversi. se è di risalita (come ho capito) esiste un sistema di iniezioni da praticare nel muro col quale viene iniettata una sostanza che dovrebbe fermare la risalita. quindi chiedi informazioni in un centro edile sul prodotto (non conosco il nome ma ce ne sono di tante marche). considera che prima fai questo trattamento poi permetti all'umidità presente nel muro di evaporare e poi puoi anche coibentare con quello che ti pare. ma se resta umidità lascia perdere il cartongesso

• anto_pappa
    0
    Mercoledì 16 Agosto 2006, alle ore 16:34
    Aprire fuori e vedere da dove filtra l'acqua mi sembra una ottima idea. penso che anche nel calcestruzzo si possano fare le iniezione(ma per toglierti il dubbio chiedi al tuo muratore di andare in un centro edile - o vai tu di persona - e senti che cosa ti offrono.). la coibentazione con la lana di roccia mi sembra una buona soluzione per coibentare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI