Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Coibentazione del lastrico solare

Buongiorno,
cortesemente vorrei un vostro parere.
Poiché vorrei fare la coibentazione del lastrico solare e sul terrazzo da circa venti anni c'è una guaina messa per evitare infiltrazioni di umido, il mio problema è che alcuni mi dicono di eliminare completamente la guaina e procedere con un nuovo lastrico solare, pannelli di polistirene e quant'altro, altri invece mi suggeriscono di lasciare la guaina esistente, procedere con la manutenzione, mettere i pannelli e sopra le pietre di fiume a copertura del tutto.
Ora il mio obiettivo certo è quello di coibentare il terrazzo perchè la mia casa è una fornace d'estate e freddissima d'inverno e vorrei sapere da voi quale può essere la soluzione migliore per ottenere un buon risultato. Faccio presente che vivo a Lecce.
Vi ringrazio e aspetto le vostre risposte.
Saluti
Gabry
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 11:05

ciao per risolvere il tuo problema di surriscaldamente dell'appartamento, non è necessario semplicemente coibentare il solaio di copertura, poichè così tu intervieni solo relativamente alle possibili infiltrazioni d'acqua.

nel tuo caso una soluzione possibile potrebbe essere quella si utilizzare un massetto termoisolante, cosi da risolvere il problema di questo eccessivo calore..

ecco un articolo che ti potrebbe essere d'aiuto

https://www.lavorincasa.it/massetti-termoisolanti/

ciao e fammi sapere come va
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucasvegas
Buongiorno,il mio quesito si riferisce ad una casa formata da 2 appartamenti posti su 2 piani diversi con ingressi indipendenti e tetto in comune.L'appartamento posto al secondo...
lucasvegas 14 Maggio 2015 ore 21:53 2
Img antonioanzivino@vodafone.it
Buon giorno,abito al piano rialzato di un condominio di 6 piani con ascensore, per raggiungere il mio appartamento devo percorrere due rampe di scale e dallo stesso...
antonioanzivino@vodafone.it 24 Gennaio 2016 ore 12:46 1
Img mariaditomaso
Posseggo un appartamento al mare in un condominio formato da più corpi di fabbrica a schiera di numero di piani differenti (da 1 a 6).La coperture sono di vario tipo: in...
mariaditomaso 11 Febbraio 2014 ore 17:47 1
Img ad25
Buongiorno,vivo in un condominio privo di amministatore e con tabelle millesimali approvate per la ripartizione delle spese di ogni tipo.Lo stabile è del 2006, quindi...
ad25 20 Gennaio 2015 ore 15:44 1
Img caloema
Da rifare completamente, quindi togliere pavimento rimettere la guaina per impermeabilizzazione e posa di un nuovo pavimento di un lastricato o terrazza diviso in 2...
caloema 21 Luglio 2014 ore 14:34 1
Notizie che trattano Coibentazione del lastrico solare che potrebbero interessarti

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.

Solare a circolazione naturale

Impianti - Gli impianti solari termici a circolazione naturale sfruttano i moti naturali di circolazione all'interno dell'impianto che si innescano grazie al riscaldamento.
REGISTRATI COME UTENTE
308.247 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Kone
  • Weber