menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-09-05 16:01:00

Coibentare un tetto in legno

Elettt
login
30 Agosto 2011 ore 14:10 5
Salve a tutti, questo è il mio primo post, ma visto il forum interessantissimo e la mia passione per il fai da tè, credo non sarà assolutamente l'ultimo.

Vado con la domanda:
possiedo una porzione di casa cielo-terra sulla costa adriatica, costruita attorno al 1990.
Il tetto è a falde, di cui una intera è mia esclusiva pertinenza. La struttura della copertura è interamente di legno, attualmente c'è una guaina bituminosa di protezione. Il sottotetto non è accessibile in alcun modo. Una parte del tetto ricopre anche una terrazza, e l'inefficienza dell'isolamento termico è evidenziata dal fatto che la parte in vista della struttura in legno diventa molto calda.

Dato che nel periodo estivo le temperature diventano un attimo fastidiose, al posto di installare un condizionatore ho pensato di provvedere a un buon isolamento, ma qua cominciano i dubbi. Propenderei per un sistema esterno, anche per l'impossibilità di accesso al sottotetto (dovrei praticare un'apertura, con tutti i problemi che comporta). La prima idea è quella del polistirene accoppiato alla guaina, ma non è che in aggiunta al legno diventano un pò troppo a rischio di incendio?
Consigli?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 15:26
    Se si interviene sul lato esterno occorre rifare tutto il pacchetto di copertura riutilizzando, se possibile, le vecchie tegole.
    Per questa soluzione occorre rivolgersi ad una impresa del settore la quale potrà proporre un sistema di isolamento adatto per questo tipo di struttura.
    E' chiaro che bisogna verificare la fattibilità in loco.
    Di contro, se si opta per coibentare il sottotetto, realizzando un massetto con insufflaggio di fibra di cellulosa, è necessario verificare l'altezza del sottotetto (per il passaggio di un operatore) e la possibilità dell'apertura di un vano per l'accesso.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 08:52
    Concordando con quanto già esposto da consulente aggiungo che per ottenere un buon sfasamento termico l'ideale sarebbe realizzare un tetto ventilato con isolante in sughero o fibra di legno.

E' da tener presente che nel caso vi sia un ricambio d'aria notevole e poca o nulla escursione termica tra il giorno e la notte si rischia comunque un surriscaldamento fastidioso delle stanze interne, se tale surriscaldamendo persiste al punto di portare i muri perimetrali a temperature prossime ai 30 °C è comunque necessario un impianto di climatizzazione

• elettt
    0
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 09:20
    Coibentare il sottotetto non mi risolverebbe il problema del calore irragiato nella terrazza, che tende a riscaldarmi eccessivamente le camere che hanno finestre in corrispondenza. Da tenere presente che la terrazza è molto profonda, circa 2,5 metri, e chiusa su due lati. E' quindi indispensabile ridurre drasticamente il riscaldamento della copertura che la sovrasta, che è la continuazione del tetto.
    I lavori sarebbero certamente svolti da professionisti, non ho tanto tempo libero da potermi dedicare a una simile impresa. Volevo sentire un po di pareri, perché sò già che su 10 preventivi otterrò 10 pareri diversi. Quindi è necessario che mi faccia prima un'idea di cosa fare.

• consulente
    0
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 10:13
    Allora è necessario intervenire sul pacchetto di copertura.
    Per i preventivi occorre considerare una congruità dei prezzi a parità di soluzioni proposte (sistema di isolamento e materiali), dalle imprese del settore.
    In questi casi, per evitare errori, mi farei seguire da un professionista esperto in isolamento termico.

• caserisparmiose
    0
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 16:01
    TI CONSIGLIO DI FARE QUESTO ISOLAMENTO:

Pannelli di stiferite B 3000 spessore cm 6 con la parte superiore bitumata applicati a colla;
    doppio strato di Paralon NT 4 - 10 gradi ( Imper Italia Spa );
    protezione con 2 mani di vernice acrilica ICOPROT

CORDIALI SALUTI

geom Carlo Laezza

http://www.caserisparmiose.com

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI