• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-05 16:01:00

Coibentare un tetto in legno


Elettt
login
30 Agosto 2011 ore 14:10 5
Salve a tutti, questo è il mio primo post, ma visto il forum interessantissimo e la mia passione per il fai da tè, credo non sarà assolutamente l'ultimo.

Vado con la domanda:
possiedo una porzione di casa cielo-terra sulla costa adriatica, costruita attorno al 1990.
Il tetto è a falde, di cui una intera è mia esclusiva pertinenza. La struttura della copertura è interamente di legno, attualmente c'è una guaina bituminosa di protezione. Il sottotetto non è accessibile in alcun modo. Una parte del tetto ricopre anche una terrazza, e l'inefficienza dell'isolamento termico è evidenziata dal fatto che la parte in vista della struttura in legno diventa molto calda.

Dato che nel periodo estivo le temperature diventano un attimo fastidiose, al posto di installare un condizionatore ho pensato di provvedere a un buon isolamento, ma qua cominciano i dubbi. Propenderei per un sistema esterno, anche per l'impossibilità di accesso al sottotetto (dovrei praticare un'apertura, con tutti i problemi che comporta). La prima idea è quella del polistirene accoppiato alla guaina, ma non è che in aggiunta al legno diventano un pò troppo a rischio di incendio?
Consigli?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 15:26
    Se si interviene sul lato esterno occorre rifare tutto il pacchetto di copertura riutilizzando, se possibile, le vecchie tegole.
    Per questa soluzione occorre rivolgersi ad una impresa del settore la quale potrà proporre un sistema di isolamento adatto per questo tipo di struttura.
    E' chiaro che bisogna verificare la fattibilità in loco.
    Di contro, se si opta per coibentare il sottotetto, realizzando un massetto con insufflaggio di fibra di cellulosa, è necessario verificare l'altezza del sottotetto (per il passaggio di un operatore) e la possibilità dell'apertura di un vano per l'accesso.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 08:52
    Concordando con quanto già esposto da consulente aggiungo che per ottenere un buon sfasamento termico l'ideale sarebbe realizzare un tetto ventilato con isolante in sughero o fibra di legno.

    E' da tener presente che nel caso vi sia un ricambio d'aria notevole e poca o nulla escursione termica tra il giorno e la notte si rischia comunque un surriscaldamento fastidioso delle stanze interne, se tale surriscaldamendo persiste al punto di portare i muri perimetrali a temperature prossime ai 30 °C è comunque necessario un impianto di climatizzazione

  • elettt
    Elettt Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 09:20
    Coibentare il sottotetto non mi risolverebbe il problema del calore irragiato nella terrazza, che tende a riscaldarmi eccessivamente le camere che hanno finestre in corrispondenza. Da tenere presente che la terrazza è molto profonda, circa 2,5 metri, e chiusa su due lati. E' quindi indispensabile ridurre drasticamente il riscaldamento della copertura che la sovrasta, che è la continuazione del tetto.
    I lavori sarebbero certamente svolti da professionisti, non ho tanto tempo libero da potermi dedicare a una simile impresa. Volevo sentire un po di pareri, perché sò già che su 10 preventivi otterrò 10 pareri diversi. Quindi è necessario che mi faccia prima un'idea di cosa fare.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 10:13
    Allora è necessario intervenire sul pacchetto di copertura.
    Per i preventivi occorre considerare una congruità dei prezzi a parità di soluzioni proposte (sistema di isolamento e materiali), dalle imprese del settore.
    In questi casi, per evitare errori, mi farei seguire da un professionista esperto in isolamento termico.

  • caserisparmiose
    Caserisparmiose Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 16:01
    TI CONSIGLIO DI FARE QUESTO ISOLAMENTO:

    Pannelli di stiferite B 3000 spessore cm 6 con la parte superiore bitumata applicati a colla;
    doppio strato di Paralon NT 4 - 10 gradi ( Imper Italia Spa );
    protezione con 2 mani di vernice acrilica ICOPROT

    CORDIALI SALUTI

    geom Carlo Laezza

    http://www.caserisparmiose.com

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI