• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-26 14:31:00

Coibentare pavimento soffitta


Salve a tutti,
mi presento qui mi chiamo Luca sono un tutto fare in casa, abito a Cosenza.
Vi espongo il mio problema, abito in una villetta bifamiliare di 2 piani, abito al secondo e sopra di me c'è la soffitta non abitabile di 80mq, la uso solo per servizi tipo antenna ecc.
Vorrei isolare il pavimento della mia soffitta così da recuperare freddo e caldo, e dovrà poi essere rifinito in modo che uno può camminarci sopra ad ogni eventuale evenienza.
Ho visto che in giro ci sono tantissime soluzioni, tipo, lana di roccia, pannelli stirodur e quant'altro.
Vorrei sapere cosa ne pensate ed eventualmente quali materiali da utilizzare.
Grazie. Buona serata
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2020, alle ore 16:13 - ultima modifica: Lunedì 16 Marzo 2020, all or 16:15
    Ciao,

    secondo me dipende anche da quanto vuoi spendere, i materiali sono tanti e magari sulla posa in opera potresti risparmiare visto che sei un tutto fare.

    Intanto ti consiglio una lettura:
    isolare-il-sottotetto

    poi ti posso dire che una soluzione alternativa potrebbe essere quella di usare dei pannelli in fibra di legno, calpestabili durante le operazioni di manutenzione del tetto, antenna o altro.:-))

  • crow85rosso
    Crow85rosso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2020, alle ore 18:23
    Ciao e grazie per la risposta.

    Ho letto l'articolo che mi hai inviato, molto utile. Diciamo che se anche spendo di piu sul materiale non fa niente se prendo prodotti di qualità, tanto risparmierò sulla mano d'opera visto che andrò a farlo io. Avrei pensato di fare innanzitutto uno strato di 4-5 cm di stylodur, poi una strato di lana di vetro e per rendere il tutto calpestabile monterei dei pannelli di osb montato su dei pezzotti in legno poggiati sul pavimento in modo da essere sorretti senza rovinare la coibentazione. Cosa ne pesi?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Crow85rosso
    Martedì 17 Marzo 2020, alle ore 00:30
    Ciao e grazie per la risposta.

    Ho letto l'articolo che mi hai inviato, molto utile. Diciamo che se anche spendo di piu sul materiale non fa niente se prendo prodotti di qualità, tanto risparmierò sulla mano d'opera visto che andrò a farlo io. Avrei pensato di fare innanzitutto uno strato di 4-5 cm di stylodur, poi una strato di lana di vetro e per rendere il tutto calpestabile monterei dei pannelli di osb montato su dei pezzotti in legno poggiati sul pavimento in modo da essere sorretti senza rovinare la coibentazione. Cosa ne pesi?
    Si potrebbe anche andare, prnsavo pure io al tranciato di osb per il calpestio. Magar dei moraletti fini per non rovinare la coibentazione come grigliato di sostegno e sicurezza

  • crow85rosso
    Crow85rosso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2020, alle ore 19:24
    Si infatti qualcosa che possa sorreggere i pannelli osb

  • antoniosopranzi
    Antoniosopranzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 14:31
    Ciao, io ho steso questo prodotto:
    Sughero in rotoli in una situazione simile e ho riscontrato effettivi miglioramenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jeks
Salve, abito in un condominio di 4 livelli costituito da 2 scale. Ho chiesto l'autorizzazione all'assemblea per poter coibentare a mie spese attraverso dei pannelli calpestabili...
jeks 30 Giugno 2022 ore 07:43 3
Img darfo
Vorrei coibentare il solaio del sottotetto e sto valutando le varie alternative possibili.Il sottotetto non è abitabile e, per dare una idea, può essere utilizzato...
darfo 05 Ottobre 2019 ore 11:50 8
Img deltozzo
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi esperti sulla migliore soluzione per coibentare un sottotetto non abitabile. La mia necessità nasce dal fatto che l'anno scorso,...
deltozzo 18 Settembre 2018 ore 21:25 1
Img champsss
Buongiorno a tutti: ho una questione che mi fa piuttosto tribolare. Possiedo un appartamento al secondo ed ultimo piano, ed ho l’accesso al sottotetto, non abitabile, il cui...
champsss 16 Luglio 2018 ore 10:31 4
Img fabmire
Buongiorno, sto coibentando un solaio non agibile che attualmente non ha nessuna coibentazione, ho acquistato rotoli di lana di vetro di spessore 12cm, è sufficiente come...
fabmire 10 Dicembre 2017 ore 16:38 2
Notizie che trattano Coibentare pavimento soffitta che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici

Sicurezza a ogni passo con le scale retrattili motorizzate

Scale - Con le scale elettriche è possibile raggiungere la soffitta o il soppalco di casa in sicurezza e senza fatica. Si guidano dal telecomando o dall'interruttore.

Quali scale retrattili scegliere per soppalchi e soffitte

Scale - Le scale retrattili rendono l'accesso alla soffitta o al soppalco più facile e sicuro senza realizzare scale stabili con conseguente notevole risparmio economico.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI