menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-06-30 07:43:19

Coibentazione sottotetto

Salve, abito in un condominio di 4 livelli costituito da 2 scale.
Ho chiesto l'autorizzazione all'assemblea per poter coibentare a mie spese attraverso dei pannelli calpestabili ed ignifughi la porzione di solaio sovrastanteil mio appartamento che si ritrova ad essere il calpestio del sottotetto condominiale.
Fin da quando è stato costruito (1980) il sottotetto è un vano tecnico utilizzato per manutenzioni occasionali del tetto stesso e delle antenne.
L'amministratore sottolineando che le tabelle generali scala A e B fossero separate ha chiesto il consenso solo a quelli della mia scala. Su 10 proprietari ( gli appartamenti sono 12ma 3 sono di un unico proprietario) ho ottenuto 6 consensi me compreso, 3 erano assenti ed 1 contrario (il proprietario dei tre appartamenti). In effetti ho la maggioranza semplice ma non raggiungo i 501 millesimi.
L'amministratore non si è sentito di darmi l'autorizzazione anche per paura di azioni legali da parte del proprietario dei 3 appartamenti (giacché al vedere del crescere dei consensi e dopo essersi espresso contrariamente si é infastidito ed ha maleducatamente abbandonato l'assemblea).
Faccio presente che l'amministratore avrebbe scritto che non avrei acquisito nessun diritto rispetto agli altri e non avrei potuto chiedere danni se fosse stato dannegiato l'isolamento , oltre al fatto di non aver mutato l'uso comune.
A detta degli altri proprietari il signore che non ha dato il consenso dice sempre di no a tutto a prescindere (avendo 6 appartamenti su 24 si crede il proprietario dell'intero condominio).
Non sono convinto di dover subire quest'ingiustizia a causa di un ignorante che per capriccio dice no anche perché non ho chiesto soldi.
Intraprendendo un azione legale ho possibilità di poter coibentare e rendere l'appartamento confortevole e poco energivoro?
Grazie a chi mi sarà di aiuto.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2021, alle ore 11:53
    Ma non sono un esperto del"forense" ma visti i tempi e l'importanza di avere un abitazione con un tetto sopra alla testa a rischio, direi che il tema maggiore da portare in causa sia quello della tranquillità, insonorizzazione, sicurezza ed eventuale umidità quindiSalubrità.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2022, alle ore 18:10
    Non mi è chiaro da un punto di vista tecnico se di questo intervento beneficierebbero anche gli altri condomini.

• debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 07:43
    Non mi è chiaro da un punto di vista tecnico se di questo intervento beneficierebbero anche gli altri condomini.
    Concordo. Si tratta di un aspetto dirimente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img adrean
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e...
adrean 28 Ottobre 2024 ore 09:53 3
Notizie che trattano Coibentazione sottotetto che potrebbero interessarti

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Comunicazioni all'assemblea

Condominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio.

Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Condominio - Assemblea fiume, ovvero la possiiblità di parteciapare ad estenuanti ed infinite riunioni condominiali. La riforma semplificherà le possibilità di rinvio.

Voto in assemblea condominiale

Assemblea di condominio - In assemblea di condominio, alla fine della discussione deve prendere una decisione. Anche per decidere di non decidere è necessario esprimere un voto.

Assemblea condominiale e gestione delle cose comuni

Condominio - L?assemblea è l?organo del condominio avente la funzione di gestione e conservazione delle cose comuni.In sostanza spetta all?assemblea, anche per

Partecipazione all'assemblea dell'ex condomino

Condominio - L?assemblea, per quella che è la definizione comunemente accolta da dottrina e giurisprudenza, è il luogo in cui i condomini assumono le decisioni

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Assemblea condominiale e la ratifica delle scelte dell'amministratore

Condominio - L'assemblea condominiale è il centro nevralgico delle decisioni sulle parti comuni, anche quando si tratta di ratificare scelte dell'amministratore.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI