menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-09-18 21:25:12

Consiglio coibentazione sottotetto


Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da voi esperti sulla migliore soluzione per coibentare un sottotetto non abitabile.
La mia necessità nasce dal fatto che l'anno scorso, durante il freddissimo inverno piemontese, per ben due volte alcune componenti del mio impianto solare-termico si sono ghiacciate comportando la rottura di alcuni tubi.
Infatti nel sottotetto è presente il serbatoio da 200 litri per l'acqua calda più i vari collettori, valvole, tubi di scarico..... Il sottotetto ha le tegole a vista dall'interno, quindi nessuna coibentazione verso l'esterno, mentre il pavimento è isolato, quindi il freddo non arriva ai piani sottostanti.
La mia richiesta è volta a capire come poter evitare che la temperatura scenda troppo e quindi evitare congelamento e rotture varie.
Come isolare il tetto ed eventualmente anche le pareti del sottotetto (benché la casa sia di classe b quindi le pareti abbastanza isolate anche nel sottotetto, presumo)?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 18 Settembre 2018, alle ore 21:25
    Se ha le tegole a vista c'è ben poco da fare, adrebbe rifatto tutto il tetto isolandolo dall' esterno e creando una base per l'isolante che andrebbe protetto prima della posa delle tegole.
    Se vuole fare un tentativo può provare ad inchiodare ai travetti uno strato di actis trisomur, ma non posso assicurarle comunque un buon risultato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 30 Luglio 2024 ore 13:49 10
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Notizie che trattano Consiglio coibentazione sottotetto che potrebbero interessarti


La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Isolare coperture di sottotetti e mansarde con il minimo ingombro

Tetti e coperture - Per isolare le coperture di mansarde e sottotetti, esistono delle soluzioni dal mininimo ingombro e dalla massima efficienza: si tratta dei pannelli sottocoppo.

Tetto modulare prefabbricato

Tetti e coperture - Il tetto modulare è un sistema di copertura prefabbricato con struttura portante montata a secco e dotato di un pacchetto ad alto grado di isolamento termico.

Scegliere pannelli solari termici

Impianti rinnovabili - L'utilizzo di pannelli solari termici permette di risparmiare notevolmente sul consumo energetico quotidiano, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.
347.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI