Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Spessore coibentazione sottotetto

Buongiorno,
sto coibentando un solaio non agibile che attualmente non ha nessuna coibentazione, ho acquistato rotoli di lana di vetro di spessore 12cm, è sufficiente come coibentazione oppure avrei dovuto stare su spessori superiori?
La casa è unifamiliare e si trova a Padova.
Saluti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2017, alle ore 20:44
    Ciao!
    non sono un tecnico in materia ma ho sentito dire in giro che esistono dei pannelli compositi ecologici composti da: fibra tipo carta,sughero,cartone che fanno un'ottimo isolamento termico, facili da applicare forse quanto la lana di roccia, ma di spessore anche inferiore ai 12 cm.
    Appena ho qualche notizia in più ti faccio sapere:-))
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2017, alle ore 16:38
    Buonasera, sarebbe opportuno sapere se il materiale per la coibentazione lo collocherà direttamente sulla soletta o verrà inserito fra i travi tel tetto, comunque considerando la bassa densità del prodotto ritengo che 12 cm non siano sufficienti, sarebbe meglio utilizzare pannelli ad alta densità come lana di legno o sughero, naturalmente i costi risulterebbero più elevati ma la risposta sarebbe senzaltro migliore.
    Se posato sull'estradosso della soletta le consiglio uno spessore di almento 15 cm.

Distinti saluti
    Daniele
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
A proposito di pitture termoisolanti, ho letto poco fa che altroconsumo ha testato quattro di queste pitture. la migliore, secondo altroconsumo è stata atriathermika che ".