menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-13 09:46:32

Coibentare parete esterna..

Coen
login
11 Novembre 2006 ore 18:18 2
La mia camera da letto ha due pareti esterne esposte a nord e non raggiunte dal sole..
chiaramente era più fredda delle altre ed ho risolto il problema montanto un radiatore con calorie sovradimensianate rispetto al volume..
il fatto è che se appoggio un termometro al muro delle pareti esterne misuro circa due gradi in meno rispetto alle altre..
la domanda è: se coibento in esterno con del legno di abete(stile case alpine) si guadagna qualcosa?
Lo so che la soluzione migliore è il cappotto fatto da professionisti, ma al momento non ho soldi da spendere..
  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 23:07
    Meglio di niente anche le briciole van bene...

considera che 5 cm di materiale isolante a base di petrolio tipo polistirene isola come 30 cm di legno.

e poi dovresti mettere questo legno in modo che non vi entri l'aria tra il muro e il legno stesso.. sennò ti funziona solo d'estate schermando i raggi solari che quindi non surriscalderanno la parete e facendo tipo... parete venitlata. ... (per conto non impedirebbe all'eventuale fresco interno fatto con dei condizionatori di uscirsene... perché niente separa il muro, raffrescato dentro, dall'aria ad alta temperatura esterna

d'inverno, invece, se l'aria fredda può andare dietro alla parete di legno che vorresti realizzare sul muro è tutto sprecato... il freddo cioè raggiungerebbe comunqeu la parete... aggirando il legno..

quindi l'isolante deve essere una pelle del muro...
    non un ombrello...

• ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 09:46
    Per applicare le tavole (perline) in legno sulla parete esterna devi per forza mettere dei "listelli" di legno (spessore almeno 2 cm) sui quali inchiodi le tavole. Quindi è sufficiente coibentare con del semplice polistirolo da 2 cm la parete tra i "listelli" e poi applicare le tavole.
    In questo modo fai un cappotto leggero che però ti isola abbastanza bene.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI