• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-13 00:39:25

Climatizzazione radiante a pannelli capillari


Marcolino1983
login
03 Gennaio 2011 ore 11:09 8
Ciao, io avrei pensato a questo tipo di riscaldamento, che mi pare abbia molti vantaggi rispetto al "tradizionale" riscaldamento a pavimento.
leggo però che sfrutta "l'irraggiamento" per riscaldare...e questo mi fa n po' pensare...
io avevo pensato di installarlo a soffitto, in modo da poter riscaldare e raffreddare in estate
chi di voi lo utilizza? come si trova? funziona veramente?
che io sappia l'aria calda va sempre verso l'alto...possibile che installato a soffitto...usi proprio l'irraggiamento per riscaldare?...e soprattutto che funziona davvero?
io volevo abbinarlo all'uso di pannelli solari a tubi sotto vuoto....
grazie, saluti
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 19:58
    Funziona eccome !

    Devi fare una distinzione fondamentale tra quello che è il calore e quello che è l'aria calda

    L'aria calda è più leggera dell' aria fredda e tende a salire

    il Calore va sempre da più caldo a più freddo

    gli impianti ad irraggiamento che siano a soffitto parete o muro non generano aria calda ma irraggiano calore pertanto questo calore andrà sempre da più caldo verso più freddo. il riscaldamento dell' aria della stanza è una conseguenza secondaria all' irraggiamento

    Questo tipo di riscaldamento oltre ad essere molto efficiente garantisce un ottimo confort a patto che la casa sia perfettamente isolata

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 07:47
    "Questo tipo di riscaldamento oltre ad essere molto efficiente garantisce un ottimo confort a patto che la casa sia perfettamente isolata"

    questa frase mi ha fatto un po' preoccupare....cosa intendi con "perfettamente"?
    io come raccontavo nell'altro post....non ho la possibilità di fare un cappotto esterno e quindi mi devo accontentare di uno interno con 5cm di polistirene, ed infissi nuovi....
    grazie, ciao

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 09:24
    Significa che essendo un impianto a bassa temperatura se la casa disperde avrai sempre la percezione del freddo

    ti consiglio vivamente prima di fare questo tipo di scelta di far verificare sia la stratigrafia dei muri che hai fatto che la il dimensionamento dei pannelli radianti da un termotecnico che possa darti un consiglio sulla scelta da fare

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 09:43
    Significa che essendo un impianto a bassa temperatura se la casa disperde avrai sempre la percezione del freddo

    ti consiglio vivamente prima di fare questo tipo di scelta di far verificare sia la stratigrafia dei muri che hai fatto che la il dimensionamento dei pannelli radianti da un termotecnico che possa darti un consiglio sulla scelta da fare
    si bhe certo...ma giusto per capirci...è un impianto a bassa temperatura tanto quanto un impianto di riscaldamento "a pavimento tradizionale"....quindi in una casa non isolata entrambi i sistemi nn sarebbero sufficienti a garantire la sensazione di caldo, giusto?
    in sostanza che metta un sistema radiante capillare, o un sistema tradizionale a pavimento, se la mia casa nn è isolata, entrambi "non funzioneranno" giusto? non è che uno è più "delicato"(nel senso che funziona solo con determinate condizioni al contorno) dell'altro
    o meglio....magari scaldano entrambi, anche se la mia casa non è perfettamente isolata (avendo fatto il cappotto interno, alcuni ponti termici li ho e me li tengo purtroppo) quindi per aver caldo, magari invece che farci correre acqua a 32°c devo portarla a 38°c ma il caldo in casa dovrei averlo ugualmente, giusto?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 10:56
    Si esatto funzionano allo stesso modo, quindi a parte la sensazione di freddo avresti anche un consumo pari o superiore ad un impianto ad alta temperatura

    dalle esperienze che ho avuto dovresti alzare la temperatura almeno sui 45 °c che è un controsenso per un impianto simile

    il problema non è tanto generato dai ponti termici che sono solo lineari ma dal valore di U delle pareti soffitto, pavimento, e serramenti. il tuo bilancio energetico va fatto sulla base del consumo di tutto l'edificio e della tua zona climatica

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 12:11
    Ciao, e grazie ancora una volta per la tua gentilezza!
    giusto x capire, poichè mi piace "addentrarmi" nelle cose che faccio, mi piacerebbe capire come si stabilisce la U totale dell'edificio, e soprattutto quando questa può esser considerata tale da non vanificare l'effetto di un impianto radiante a tubi capillari.
    Mi spiego, con il mio cappotto perimetrale, ho fatto i conti e raggiungo una trasmittanza di 0.403 i serramenti sono certificati a u=1.5
    sul soffitto dove poggiano i pannelli ho fatto mettere un rivestimento in polistirene da spessore 4cm
    abito in zona climatica E (milano)
    quale sarebbe la mia trasmittanza della struttura?
    e quanto deve essere al massimo affinchè sia idoneo un tipo di riscaldamento del genere?
    grazie
    saluti
    ps. una curiosità...perché anche se dovessi portare l'acqua a 45°c per via delle troppe dispersioni dell'abitazione, arriverei a spender di più di un impianto tradizionale? i termosifoni nn funzionano a circa 60°C?
    dovrei risparmiare cmq no?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 14:04
    In determinati casi è successo che gli impianti a pavimento scaldassero il solaio sottostante, del garage, del porticato,
    vista la loro maggiore superficie di estensione erano maggiori le dispersioni non volute verso ambienti non riscaldati con conseguente maggiore spesa.

    ricordo un un caso particolare l'acqua girava praticamente a 50 °C

    bè il valore di U complessivo lo si ottiene con i programmi di calcolo per la certificazione energetica, mi sembra che la regione lombardia, l'enea, e in CENED mettano a disposizione un programma praticamente gratuito questo ti permette di conoscere anche il consumo delle singole stanze

    comunque il tuo ottimo lavoro non esclude il dimensionamento dell' impianto da parte di un termotecnico, ritengo questa parte fondamentale


    data la poca inerzia termica dovuta all'isolamento interno dovrai regolare tu le fase di accensione e spegnimento in modo da ottimizzarle con le tue abitudini

  • ligabue82
    Ligabue82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Ottobre 2014, alle ore 00:39

    Salve. Siccome mi hanno proposto lo stesso sistema (radiante a soffitto cn tubi vapillsi); volevo sapete se avevate notizie esperienx

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI