Salve a tutti,
ho un problema e spero di essere nel forum giusto e poter trovare consigli per la soluzione.
Quattro anni or sono, ho affittato un negozio sito in un borgo storico, quindi sottoposto a notevoli vincoli e che in più non ha alcuna possibilità, sulla parte posteriore, di installare una unità esterna per la climatizzazione.
La facciata del negozio è tutta in vetro, anti-sfondamento, per cui non vi è alcuna possibilità di eseguire forature per l'installazione di sistemi con raffreddamento ad aria senza unità esterna.
Dopo la prima estate, che ancora oggi non so dire come ho fatto a superare, ho acquistato un climatizzatore portatile, molto poco pratico, e che riesce a raffreddare solo una parte dell'ambiente, ho omesso di specificare che il negozio ha una superficie di 40mq c.a. ed è diviso in due da una parete con arco.
Quindi cerco disperatamente un'altra alternativa e, navigando in internet, m'imbatto in quella che sembra la soluzione ottimale, Argo xfetto 235 HPH2O, raffreddamento ad acqua, e installazione con la sostituzione dei due caloriferi, quindi anche su una parete non perimetrale, 365gg. di temperatura ad hoc.
Certo il costo dei singoli elementi, con anche l'accessorio per l'utilizzo in inverno, non è irrilevante, ma è proprio per questo che vi chiedo un consiglio, anche per quel che riguarda l'installazione che sembra essere molto semplice e realizzabile, ( si sa, però, che sulla carta è sempre tutto facile!!! ), non vorrei, a cose fatte, trovarmi con un investimento che risulta essere una cavolata!
Spero possiate aiutarmi....
Buona giornata a tutti.
PinkPanther