• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-18 11:37:54

Classe energetica ... come quantificarla economicamente?


Ciao a tutti, sinceramente non saprei quale sia la sezione corretta per porre la mia domanda... quindi nel caso fosse la sezione sbagliata chiedo scusa in anticipo.
Faccio una domanda che so già essere difficile ....ma vorrei qualche consiglio/opinione.
Tempo fa sono passato da un appartamento classe E (caldaia autonoma) ad un appartamento classe A4 (caldaia centralizzata)....parlando dei costi per il riscaldamento sono passato dai 750€ di spese per il riscaldamento per l'appartamento classe E a circa 1000€ di spese per l'appartamento classe A4. Com'è stato possibile? Bhe ad esempio nel primo appartamento spendevo 100€ di manutenzione della caldaia ogni 2 anni...mentre qui spendo circa 300€ all'anno solo di manutenzione (manutenzione centralizzata sono 1200€ anno e io ho molti millesimi avendo l'appartamento più grande) ....quindi devo dire che la classe energetica mi ha ingannato parecchio perché non ho valutato altri aspetti che spesso vengono ignorati.

Ora sto cambiando casa e sto andando verso una villetta singola....chiaro in questo caso la classe energetica potrebbe fare la differenza....ma mi/vi chiedo: di quanto?
Cioè....se mettessi una pompa di calore e pannelli fotovoltaici potrei riscaldarla con corrente e della classe energetica potrebbe importarmi relativamente poco... o sbaglio?
Ad esempio ho trovato una casa classe F e una classe B.... (stesso prezzo ma la prima è molto più grande e bella) e i proprietari della classe F mi hanno mostrato che per il riscaldamento hanno speso circa 1500€/anno....mentre per la classe B siamo sui 800.... ma a sto punto se mettessi pannelli e pompa di calore (tra l'altro potrei sfruttare le detrazioni) a questo punto mi chiedo se andrei a compensare le classi energetiche mancanti..... che dite?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Agosto 2020, alle ore 10:08 - ultima modifica: Sabato 8 Agosto 2020, all or 10:12
    Non scordare che in questo portale per velocizzare una risposta e i tuoi dubbi puoi usufruire di questo servizio, anche per chiedere come fare la richiesta per un'APE: Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa
    :-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Agosto 2020, alle ore 10:08
    Ciao, io non ne capisco tanto ma ci vorrebbe qualcuno che una volta deciso quale è la casa che ti piace ti consigliasse la soluzione migliore per avere il maggiore risparmio energetico. So che se si abita in un condominio non sempre un impianto autonomo non aiuta a risparmiare moltissimo, rispetto al centralizzato ad esempio in A4.Ti consiglierei di rivolgerti ad un termotecnico per farti fare qualche calcolo più appropriato "non scordarti la certificazione energetica"in base allo stato dell'appartamento per la villetta che hai intenzione di prendere.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Agosto 2020, alle ore 10:08 - ultima modifica: Sabato 8 Agosto 2020, all or 10:18
    Ciao, dimenticavo nel condominio dove abito io una cinquantina di condomini. Alcuni e per la precisione meno di una decina sono passati da poco all'autonomo, a dire il vero non è che ancora abbiano soddisfazione del passo che hanno fatto.

    Beh! L'unico beneficio o quasi è quello di accendere o spegnere il riscaldamento a loro "piacere".:-))

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2020, alle ore 08:33
    Grazie Jovis delle risposte!Per rispondere al tuo ultimo messaggio: quello che ho imparato è che il centralizzato incide molto sul costo di manutenzione.... il problema è che un impianto centralizzato per 5 appartamenti e uno per 50 ha più o meno gli stessi costi di manutenzione (di certo il secondo non costa 10 volte il primo!!!!) ma nel primo caso dovrà essere suddiviso per 5 nel secondo per 50! In qualche sito ho letto che un tizio diceva che secondo alcuni calcoli/stime il centralizzato non conviene sotto i 15 appartamenti.....e io non posso che dargli ragione!!!!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 10 Agosto 2020, alle ore 08:48
    Salve, teoricamente la sua abitazione in classe A4 dovrebbe consumare meno o uguale a 0,40 Kwh/m2 anno e qusto consumo di energia primaria dovrebbe eessere quantificato sulla certificazione, tutta via come lei ha fatto ben notare i costi di gestioen di un impianto possono essere molto diversi. Purtroppo per questo aspetto c'è poco da fare o si ha uno storico o di fficilmente si possono quantificare prima di un acquisto, basta pensar che in caso di guasto il costo manutentivo può andare alle stelle.La cosa migliore da fare è quello che ha fatto lei, ovvero farsi dare uno storico dei consumi e costi complessivi. Questo è l'unic modo reale che si ha per valutare i costi finali reali

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Agosto 2020, alle ore 09:26
    Grazie mille...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2020, alle ore 11:37
    Buongiorno. Volendo prendere come parametro contrattuale ''qualitativo'' la classe energetica d'appartenenza, un maggior dispendio energetico, rispetto a quanto preventivabile, potrebbe ricadere nelle garanzie a carico del venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova, classificata A3 i lavori eseguiti sono: Cappotto su tutte 4 le facciate caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento, pannello x...
claudio gmail 20 Febbraio 2023 ore 13:07 5
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Img simone detto giacco
Salve,sto per acquistare una casa di nuova costruzione, classe A4.Sono perplesso per alcune scelte del costruttore per la parte termoidraulica.Premetto che sono stati installati...
simone detto giacco 25 Aprile 2022 ore 14:44 2
Img michele volontè
Buongiorno, vorrei un'informazione, ho acquistato una casa in nuova costruzione in classe A2, ho il dubbio che non ci sia il cappotto in tutte le pareti perimetrali, ma solo in...
michele volontè 01 Ottobre 2021 ore 14:54 2
Notizie che trattano Classe energetica ... come quantificarla economicamente? che potrebbero interessarti


Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Per case non ecosostenibili l'UE propone uno stop a vendita e affitto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Unione Europea sta valutando uno stop a vendita e affitto di case non ecosostenibili prevedendo il rinnovo della classe energetica proporzionata allo stato di partenza

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Classe energetica casa: come calcolarla e a chi affidarsi

Leggi e Normative Tecniche - Calcolare la classe energetica di una casa è un'operazione molto importante, soprattutto per via delle ultime direttive europee. Ecco come fare

Case Green: è scontro in Europarlamento, l'Italia è contraria

Leggi e Normative Tecniche - Entro il 2030, tutte le case d'Europa dovranno essere in classe energetica E e poi, entro il 2033, in classe D. Il Governo italiano fa sentire la sua controproposta

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.

Direttiva Green UE sulla casa: ecco chi è costretto a ristrutturare

Leggi e Normative Tecniche - Entro il 2033 tutti gli immobili residenziali dovranno essere in classe energetica D. Un enorme problema per l'Italia, che ha un consistente parco immobili vecchio

Come leggere la nuova etichetta energetica

Lavatrici - La nuova etichetta di classe energetica è già in vigore dal marzo 2021 e renderà molto più facile la lettura delle specifiche energetiche degli elettrodomestici
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI