• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-23 14:58:02

Chiusura cantiere


Lagazzi
login
23 Novembre 2006 ore 10:16 3
Buongiorno a tutti.

Sono in fase di chiusura del cantiere di casa e mi ritrovo a fare i conti finali con il geometra che mi ha seguito i lavori (compenso).

Il mio problema è che mi sono ritrovato da pagare quasi il doppio rispetto a quello pattuito nel preventivo firmato da me, il geometra e l'impresa (l'impresa è stata pagata completamente).

Secondo il mio punto di vista (ovvimante da inesperto) il progetto/capitolato è stato fatto male; ad esempio, è stata dimenticata la voce della soletta del pavimento (scoperto solamente in corso d'opera) o addirittura, cosa molto più grave, è stata valutata male la modifica del tetto (doveva essere solo ampliato invece a metà dei lavori sono stato costretto a rifarlo completamente, ovviamente con un onere a mio carico molto gravoso sull'importo totale).

Questi sono solo alcuni errori di valutazione!!!

Qualcuno mi può dare una mano consigliandomi su che comportamento dovrò avere quandò andrò da lui per la chiusura del cantiere e per il pagamento del suo compenso ?

Grazie
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 11:27
    E' difficile (prima di iniziare i lavori) stipulare un capitolato che comprende tutto in quanto alcuni lavori "vengono fuori" man mano che si va avanti; e poi ci alcune varianti in corso d'opera (concordate di volta in volta)
    Ovviamente più è "competente" il geometra e più il capitolato rispecchierà i lavori ultimati.
    Inoltre, a mio parere, dovevi "CONTROLLARE" periodicamente lo stato di avanzamento lavori (assieme al direttore lavori) e INTERVENIRE (nel senso di incazzarti con i responsabili).
    Ora, più che chiedere un po' si sconto, penso ci sia poco da fare.
    Ciao

  • lagazzi
    Lagazzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 14:52
    Ho sempre controllato durante l'avanzamento lavori e ho sempre chiesto spiegazioni al geometra per questi "errori". Il problema è che le mie domande non hanno mai avuto risposta e la tipica frase usata da chi mi doveva dare una spiegazione è stata "Io non accetto le tue critiche !!!!"

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 14:58
    Allora avresti fatto bene a prendere a "calci nel culo" geometra & company in quanto NON ESISTE che un tecnico faccia qualcosa fuori capitolato senza prima concordarlo con il proprietario.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI