• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-23 14:58:02

Chiusura cantiere


Lagazzi
login
23 Novembre 2006 ore 10:16 3
Buongiorno a tutti.

Sono in fase di chiusura del cantiere di casa e mi ritrovo a fare i conti finali con il geometra che mi ha seguito i lavori (compenso).

Il mio problema è che mi sono ritrovato da pagare quasi il doppio rispetto a quello pattuito nel preventivo firmato da me, il geometra e l'impresa (l'impresa è stata pagata completamente).

Secondo il mio punto di vista (ovvimante da inesperto) il progetto/capitolato è stato fatto male; ad esempio, è stata dimenticata la voce della soletta del pavimento (scoperto solamente in corso d'opera) o addirittura, cosa molto più grave, è stata valutata male la modifica del tetto (doveva essere solo ampliato invece a metà dei lavori sono stato costretto a rifarlo completamente, ovviamente con un onere a mio carico molto gravoso sull'importo totale).

Questi sono solo alcuni errori di valutazione!!!

Qualcuno mi può dare una mano consigliandomi su che comportamento dovrò avere quandò andrò da lui per la chiusura del cantiere e per il pagamento del suo compenso ?

Grazie
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 11:27
    E' difficile (prima di iniziare i lavori) stipulare un capitolato che comprende tutto in quanto alcuni lavori "vengono fuori" man mano che si va avanti; e poi ci alcune varianti in corso d'opera (concordate di volta in volta)
    Ovviamente più è "competente" il geometra e più il capitolato rispecchierà i lavori ultimati.
    Inoltre, a mio parere, dovevi "CONTROLLARE" periodicamente lo stato di avanzamento lavori (assieme al direttore lavori) e INTERVENIRE (nel senso di incazzarti con i responsabili).
    Ora, più che chiedere un po' si sconto, penso ci sia poco da fare.
    Ciao

  • lagazzi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 14:52
    Ho sempre controllato durante l'avanzamento lavori e ho sempre chiesto spiegazioni al geometra per questi "errori". Il problema è che le mie domande non hanno mai avuto risposta e la tipica frase usata da chi mi doveva dare una spiegazione è stata "Io non accetto le tue critiche !!!!"

  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 14:58
    Allora avresti fatto bene a prendere a "calci nel culo" geometra & company in quanto NON ESISTE che un tecnico faccia qualcosa fuori capitolato senza prima concordarlo con il proprietario.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI