• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-14 15:16:49

Chiazza umidità vicino trave


Cdni79pp
login
08 Settembre 2010 ore 17:55 2
Salve, abito nella mia nuova casa da gennaio 2010, termine di costruzione della stessa.
Premesso che il garage è ubicato sotto il mio giardino ben coibentato, ho notato che lo stesso, in corrispondenza di una trave, vi è presenza di gocce d'acqua (tipo calcare).
Inoltre evidenzio che tale situazione, allo stato attuale, era presente anche nel periodo invernale e primaverile.
Mentre da maggio a settembre, prima del periodo di pioggia, la trave non gocciolava.
Da cosa può dipendere?
E cosa devo fare?
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2010, alle ore 17:42
    Le possibili cause sono 3.
    1) l'impermeabilizzazione del giardino è fatta male e vi sono infiltrazioni;
    2) potrebbe essere condensa: significa che la coibentazione è mal realizzata o mal progettata;
    3) potrebbe essere acqua di costruzione, cioè acqua residua nel cemento usato per la costruzione rimasta intrappolata nell'ossatura della muratura. tende ad asciugare nel tempo ma se tale fenomeno ritarda potrebbe innescare fenomeni ossidativi nel ferro d'armatura.
    una foto potrebbe rendere meglio l'idea della questione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 15:16
    Grazie Top.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sharon76
Buongiorno,Sto acquistando una porta scorrevole di dimensioni importanti (285 cm altezza per 270 cm larghezza divisa in tre vetrate scorrevoli da 90 cm l'una).Nell'ordine è...
sharon76 13 Aprile 2023 ore 15:22 7
Img enrico o
Buongiorno,vorrei gentilmente un vostro parere sullo stato della trave principale del tetto.È presente una crema molto profonda anche se ho notato che è sotto al...
enrico o 12 Febbraio 2023 ore 15:17 4
Img gnorri
Salve a tutti sono nuovo, dovrei montare un architrave ipe sopra un apertura gia esistente, una porta larga 1,15 mt ,dove sopra di essa e situata una finestra, allego foto ma...
gnorri 27 Novembre 2022 ore 09:29 5
Img cecciaosce
Buongiorno a tutti!Vorrei porre un quesito agli esperti. In un condominio, sono proprietaria di un appartamento al piano terra di 90mq.Al piano inferiore, sono proprietaria di una...
cecciaosce 14 Dicembre 2021 ore 12:20 8
Img monia casamenti
Salve a tutti ho un problema enorme! Ogni volta che piove mi si allaga la tavernetta. L'acqua e tra da una vecchia canna fumaria in disuso. Non è da tanto che mi si...
monia casamenti 08 Ottobre 2021 ore 09:49 1
Notizie che trattano Chiazza umidità vicino trave che potrebbero interessarti


Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Impianto a travi fredde

Impianti di climatizzazione - Ecco illustrato un sistema innovativo, ad alto rendimento, per raffrescare e riscaldare gli ambienti interni, con un occhio al basso impatto e al risparmio.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Verificare i solai in legno

Strutture in legno - Consigli pratici, per avere sotto controllo l'integrità dei solai in legno imparando a riconoscere i segni di una sofferenza strutturale causa di dissesti futuri.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI