Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2010-09-14 15:16:49

Chiazza umidità vicino trave

Cdni79pp
login
08 Settembre 2010 ore 17:55 2
Salve, abito nella mia nuova casa da gennaio 2010, termine di costruzione della stessa.
Premesso che il garage è ubicato sotto il mio giardino ben coibentato, ho notato che lo stesso, in corrispondenza di una trave, vi è presenza di gocce d'acqua (tipo calcare).
Inoltre evidenzio che tale situazione, allo stato attuale, era presente anche nel periodo invernale e primaverile.
Mentre da maggio a settembre, prima del periodo di pioggia, la trave non gocciolava.
Da cosa può dipendere?
E cosa devo fare?
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2010, alle ore 17:42
    Le possibili cause sono 3.
    1) l'impermeabilizzazione del giardino è fatta male e vi sono infiltrazioni;
    2) potrebbe essere condensa: significa che la coibentazione è mal realizzata o mal progettata;
    3) potrebbe essere acqua di costruzione, cioè acqua residua nel cemento usato per la costruzione rimasta intrappolata nell'ossatura della muratura. tende ad asciugare nel tempo ma se tale fenomeno ritarda potrebbe innescare fenomeni ossidativi nel ferro d'armatura.
    una foto potrebbe rendere meglio l'idea della questione.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 15:16
    Grazie Top.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img iglikreka
Buonasera, prima di suonare al vicino del piano superiore, potete darmi una mano per favore per capire se la macchia in allegato è una condensa o infiltrazione di acqua da...
iglikreka 24 Novembre 2020 ore 13:42 7
Img clod81
Buonasera, sto per costruire una tettoia in legno di 4,70x4 mt nel mio giardino e mi è appena arrivato il legname. Sono un po' dubbioso sulle dimensioni della trave che va...
clod81 06 Agosto 2020 ore 20:40 15
Img marcoocchipinti
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e ho 32 anni. Dovrei riconvertire una vecchia mangiatoia per asino in una cappella per mettere una Madonnina, scrostando il vecchio intonaco e...
marcoocchipinti 04 Agosto 2020 ore 10:47 4
Img moshèfratini
Buongiorno, purtroppo ho comprato da poco una casa all'asta e mi sono accorto che in mezzo alla taverna passa un giunto di espansione che oltre ad evidenti crepe sull'intonaco...
moshèfratini 24 Luglio 2020 ore 22:12 6
Img bakugan90
Salve, da qualche giorno o anzi qualche mese forse, nella mia camera ci sono diversi rigonfiamenti nel muro. Premetto che è adiacente al bagno, e ho notato che all'interno...
bakugan90 02 Aprile 2020 ore 15:36 24
Notizie che trattano Chiazza umidità vicino trave che potrebbero interessarti

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturazione - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Impianto a travi fredde

Impianti di climatizzazione - Ecco illustrato un sistema innovativo, ad alto rendimento, per raffrescare e riscaldare gli ambienti interni, con un occhio al basso impatto e al risparmio.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Verificare i solai in legno

Strutture in legno - Consigli pratici, per avere sotto controllo l'integrità dei solai in legno imparando a riconoscere i segni di una sofferenza strutturale causa di dissesti futuri.
REGISTRATI COME UTENTE
329.075 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//