• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-03 17:53:51

Chiarimento termosifoni e potenza dispersa

Mac8788
login
02 Novembre 2009 ore 18:03 3
Salve a tutti.

ho da poco in mano la relazione tecnica inerente l'isolamento termico e l'impianto di riscaldamento fatta da''ing., all'interno della quale ci sono tutti i valori dell'appartamento suddivisi locale x locale.
ora vi pongo la seguente domanda:

dato che sono ancora indeciso sul modello/marca degli elementi da installare nel nuovo appartamento, volevo capire sel dimensionamento/ACQUISTO dei caloriferi sulla singola stanza devo utilizzare come valore quello che nella relazione tecnica a me consegnata e' indicato alla voce come "POTENZA TOTALE DISPERSA" (in Watt)

grazie a chi mi puo' illuminare
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 22:19
    Il valore della relazione tecnica rappresenta la trasmittanza della muratura utile anche quello ma non sufficiente al dimensionamento il suo termotecnico di fiducia saprà farle il giusto dimensionamento

• radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 23:04
    Come dice termografia ci vuole un buon termotecnico,puo andare bene anche un buon installatore ,le dimensioni possono essere relative l'importante è non scendere sotto il minimo,le dimensioni dei radiatori poi sono subordinate al tipo di caldaia che monterai,esempio se monti una caldaia a condensazione i radiatori andranno adeguati per far andare la caldaia al meglio

• mac8788
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 17:53
    Comunque ho detto giusto no? il valore diciamo minimo di riferimento è quello della potenza dispersa nella stanza giusto??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.573 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI