Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Chiarimenti sul solaio

Ciroriccardi
login
29 Agosto 2015 ore 22:58 2
Salve a tutti vorrei spiegarvi il mio problema:
Ho ereditato una casa con avente un solaio in legno con due travi in ferro per rinforzarlo la mia domanda è questa:
Il solaio ha più di 100 anni, le travi in legno sono tutte bucherellate e le travi in ferro sono state messe negli anni 40.... se faccio venire i vigili oppure i pompieri mi attestano che deve cadere giù oppure ci vogliono architetti e avvocati (il solaio è tra la mia casa piano terra e quella del primo piano).
Attendo urgentemente vostre risposte
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2015, all or 11:40
    Serve un tecnico strutturista, perciò ingegnere o architetto.
    In alternativa, se il solaio manda segnali inquietanti come scricchiolii o inizio di rotture può rivolgersi anche ai Vigili del Fuoco che hanno i propri tecnici.
    Tuttavia non necessariamente un solaio di cento anni è pericolante: esistono solai del 1400 ancora perfettamente "funzionanti" e in ottimo stato di conservazione. Se i "buchi" sono di tarli e non sono troppi la trave può benissimo essere ancora lasciata in opera.
    Le lascio il link a un articolo sulle patologie delle travi in legno che sicuramente le sarà utile per farsi una prima idea (che ovviamente NON sostituisce il sopralluogo di un tecnico esperto) della situazione:
    https://www.lavorincasa.it/patologie-degli-elementi-strutturali-in-legno/
  • ciroriccardi
    Ciroriccardi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2015, all or 21:36
    Grazie mille.....
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img markee66
Buongiorno. Circa 7 anni fa ho acquistato una casetta a schiera due piani più mansarda e piano scantinato con taverna, garage e cantina.Ad aprile di quest anno una mattina...
markee66 04 Ottobre 2020 ore 14:59 4
Img totoarnone
Salve a tutti, leggendo tra i vari post di questo forum ho capito che comunque, prima di lasciarsi trasportare dal piacere di istallare una piscina in terrazza bisogna fare i...
totoarnone 20 Giugno 2020 ore 12:23 1
Img salvatoreamoddio
Salve, ho comprato una piscina 3x2 è riempita con 2300 litri di acqua, sotto la piscina passa il corsello dei garage con una soletta di 30 cm, i traversi passano...
salvatoreamoddio 13 Giugno 2020 ore 20:26 4
Img anima edile
Ciao a tutti. Vorrei esporre un quesito che mi angoscia: avrei intenzione di allestire una vasca di acquario marino da 250 litri nel mio appartamento al 3° piano di una...
anima edile 10 Giugno 2020 ore 21:36 6
Img luanacantoro
Togliendo un cielo appeso messo prima che io abitassi nella mia attuale casa di proprietà, ci siamo accorti che il solaio sta per cedere in ogni stanza, era stato costruito...
luanacantoro 09 Giugno 2020 ore 12:14 1
Notizie che trattano Chiarimenti sul solaio che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Recupero dei solai in legno

Ristrutturazione - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Tipologie di solai in legno

Tetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.

Modifica di un vano ascensore

Ristrutturazione - A volte e' necessario intervenire su parti strutturali di edifici per adeguarle a nuove richieste funzionali e impiantistiche.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.
REGISTRATI COME UTENTE
318.061 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//