Buonasera a tutti,sono un nuovo iscritto del Forum che ha poche idee e parecchio confuse.
Se una serie di congiunzioni astrali (Nuovo Piano Regolatore di Roma e preventivi varii) si verificheranno,nella primavera 2008 vorrei sopraelevare di un piano la casa di mio suocero.
Dovrò "inventare" un impianto di riscaldamento.
La casa sarà circa 100m mq in una zona periferica vicino alla campagna ma non isolata,la temperatura talvolta (poche volte) in inverno scende sottozero.
Essendo un ignorante "totale" ho letto lungamente le discussioni sul Forum e le idee non si sono chiarite granchè.
Mi piacerebbe avere un termocamino ad acqua (amo il camino e sederci davanti la sera) per i radiatori e l'acqua sanitaria supportato da una caldaia a metano da usare in affiancamento per quando non si ha voglia di scendere a prendere la legna e per i periodi di mezza stagione.
Non ho la più pallida idea di come dovrebbe essere l'impianto e quante siano le complicazioni (tecniche/costi) di realizzazione e se,sopratutto, sia una scelta intelligente.
Nella mia ignoranza avrei anche pensato di installare dei pannelli solari per la produzione di acqua calda (ormai a Roma abbiamo mediamente 300 giorni all'anno di irraggiamento) per l'estate.
Credo di aver spiegato quello che mi piacerebbe ma credo anche di averlo esposto in modo confusionario, ecco perché mi sento un ignorante che chiede aiuto.
Un grazie anticipato a chi vorrà darmi qualche buon consiglio.........