• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-15 12:47:11

Check finale prima di fare il mio primo lavoro vero e propio


Leonardo.sacchi
login
13 Settembre 2008 ore 18:51 6
Innanzitutto ringrazio tutti gli utenti, seguo il forum da tempo e siete una miniera di informazioni.
Detto questo, chiedo un chk prima di fare disastri.
Sto ristrotturando una veccia casa, dove vivo, e ho incominciato dal bano secondario.
Pavimento preesistente in listoni di legno, asporto i lastroni convinto di trovare la soletta di cemento su cui colare l'auto livellante e invecie scopro che sotto c'è ancora legno, tolgo il secondo strato e travi, quindi l'intonaco del piano di sotto.
Definisco quindi oprazione 1
Realizzare pavimento su cui piastrellare: dimensione bagno 1,74 x 2,45 mettero' uno strato di 3 cm a contatto dell'intonaco del piano sotto di argilla espansa con sabbia e cemnto più rete metallica che sale e scende dalle travi, quindi 5 cm di argilla espansa e basta per non sar marcire le travi, poi colata di calcestruzzo con rete termosaldata di 5 cm.
Oggi mi è arrivata la mia mini betoniera da 46 l quindi l'adrenalina sale, calcestruzzo ho preso 12 sacchi da 30 kg

Sono sulla gista strada ho sono bocciato?

Grazie
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 08:25
    Attento quella che stai descrivendo è una operazione assolutamente da evitare. Ti conviene chiamare un progettista che ti segua altrimenti rischi di cadere di sotto, tu, il cemento, ed il vecchio solaio. Oltre a farti male rischi anche di spendere un sacco di soldi per danni a terzi. Va bene il bricolage, ma qui propio siamo fuori da qualsiasi logica. Non ti spiego nulla di come va fatto perché a mio avviso è realmente indispensabile che chiami qualcuno esperto sul posto che ti guidi senza fare di testa tua. Per il tuo bene!

    Ciao Max

  • leonardo.sacchi
    Leonardo.sacchi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 15:31
    Ok, non pensavo fosse una cosa tanto pericolosa. Cercherò qualcuno professionale che mi aiuti grazie dell'avvertimento

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 16:09
    I cosigli sul non da farsi ti sono stati dati,ora la domanda che mi viene in mente,hai un bello pavimento in legno vecchio montato su listoni incorciati e lo demolisci????????????????' in molti ambiscono a tanto ma non ci arrivano per i costi di realizzazione,il mondo è bello perche vario

  • leonardo.sacchi
    Leonardo.sacchi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 21:50
    In effetti, non ho alternative lo stato di degrado del legno era notevole a causa del bagno preesistente che per piccole perdite, ma durate svariati anni hanno fatto marcire lo strato superficiale, nel resto della casa è ancora prfetto, in effetti sono stabiliato dalla qualità costruttiva, la casa ha circa 90 anni e nessun segno di degrado.. incredibile oltretutto, il legno non sembra aber avuto trattamenti particolari

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 22:33
    In effetti, non ho alternative lo stato di degrado del legno era notevole a causa del bagno preesistente che per piccole perdite, ma durate svariati anni hanno fatto marcire lo strato superficiale, nel resto della casa è ancora prfetto, in effetti sono stabiliato dalla qualità costruttiva, la casa ha circa 90 anni e nessun segno di degrado.. incredibile oltretutto, il legno non sembra aber avuto trattamenti particolari

    Capisco che tu abbia dovuto togliere il parquet... nelle zone umide così è ovvio che si sia degradato dopo 90 anni anche l'impalcato sottostante.

    Per quanto riguarda il lavoro, non ho capito se il soffitto che hai trovato levando il tavolato è realizzato su di un cannicciato e se chiude un locale di tua proprietà al di sotto o se è pertinenza di un'altra proprietà.

    Per darti un idea di come consolidare il soffitto dovresti fargli quanto meno una foto per spiegarci bene la situazione attuale e postarci il tutto.

    Certo che se trovi un geom o un arch o un ing che venga sul posto a darti due dritte poi il lavoro penso lo possa fare anche tu, ma sai di primo achito ho pensato fosse meglio metterti un po' in riga! prima veramente che ti potessi far male.

    Ciao e fammi sapere

  • leonardo.sacchi
    Leonardo.sacchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 12:47
    Ti ringrazio comunque dell'allerta io sono un tipo un pò entusiasta e mi lancio in qualsiasi impresa, ma non mi butto alla cieca, per questo ho postato il primo messaggio, ad ogni modo mettermi in guardia è stato comunque la cosa migliore.
    In effetti sono anche io un ing.... ma elettrico quindi solo l'esame di scienza delle costruzioni mi viene in aiuto....
    Anche le scuole medie sarebbero state,comunque utili, lato per altezza per spessore per densità della miscela sabbia/cemento mi dice che il peso dello strato che stavo per mettere non era trascurabile
    Ad ogni modo l'edificio è interamente di mia proprietà, posterò le foto entro un paio di giorni il tempo di tornare sul posto.
    Comunque si tratta di un piccolo bagno al secondo piano delle dimensioni 2,45 x 1,74, 3 delle 4 pareti sono portanti, comuque il grado di degrado del pavimento è solo relativo (... per fortuna) al primo strato di legno di circa 3 cm di spessore, al di sotto ci sono alcuni listelli di circa 2 cm di spessore e sotto ancora un secondo strato di legno anch'esso dello spessore di circa 3 cm, al di sotto ci sono le travi per ora ne ho viste 2, ma credo siano almeno 3 se non 4 sono disposte secondo il lato maggiore del rettangolo, ciascuna trave di sezione quadrata di lato 20-22 cm. le cannette intonacate non sono chiaramente portanti sono state messe solo come finitura (altri tempi) per non vedere le travi al di sotto,
    lo spessore di questo strato "cosmetico" è di circa 2.5 3cm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI