• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-08 23:36:02

Certificazione energetica edifici: questa sconosciuta.


Maggiale
login
18 Febbraio 2007 ore 23:11 39
Salve a tutti.

Girando qua e là per i forum ho capito che molti navigatori hanno avuto o stanno avendo gli stessi dubbi e le stesse perplessità che ho avuto per mesi prima di decidere come costruire la mia porzione di bifamiliare che è tuttora in costruzione.

Uno dei problemi che principalmente salta all'occhio è quello riferito alla CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI.
Si tratta di un documento che nel futuro accompagnerà tutte gli edifici e che sintetizza in pratica le proprietà energetiche di un edificio ossia fa capire quanta energia consuma un determinato edificio.

Già da questa prima descrizione si capisce che il documento assumerà un valore straordinariamente importante perché oltre che certificare se un edificio rispetta i sempre più rigorosi parametri energetici previsti dalle leggi di riferimento, contribuirà in maniera pesante alla individuazione del valore di mercato degli edifici durante le compravendite.
Esattamente come avviene per un'automobile un'abitazione che consuma molto verrà poco gradita sul mercato e potrà essere venduta a prezzi notevolmente inferiori rispetto ad altri edifici che invece posseggono una "CLASSE ENERGETICA" migliore e che quindi consentiranno notevoli risparmi ai rispettivi proprietari.

In Trentino Alto Adige dove questo sistema viene sperimentato già da qualche hanno con la certificazione KlimaHouse, le abitazioni che non dispongono di certificato energetico RIMANGONO QUASI TUTTE INVENDUTE!!!

Ora molti capiranno l'importanza di questo argomento che ad oggi non è stato assolutamente recepito neanche dai progettisti e tecnici del settore: ingegneri in primis (fidatevi è così).

Per meglio capire cosa sta accadendo linko questa pagina molto interessante: http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 6&idCat=15

Per toccare con mano una certificazione energetica provate a cosnultare il sito www.sacert.eu

Rimango a disposizione per ulteriori approfondimento e un consiglio su tutti: ISOLATE BENE LA VOSTRA CASA.
Potete scegliere i migliori impianti di riscaldamento del mondo, integrarli con il sole, installare stufe a pellet, legna, cippato pompe di calore......se la casa non è ben coibentata non servirà quasi a nulla...!!

E soprattutto non prendete per oro colato quello che Vi viene detto dal progettista o tecnico di fiducia che sia.
  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 08:19
    Concordo, straconcordo ... e ... concordo

    Effettivamente nessuno sa praticamente nulla del D.Lgs. 192/2005 e si continua a costruire direi senza ritegno.

    Purtroppo ho visto personalmente imprese che usavano come isolante gli scarti di polistirolo degli imballi del materiale edile !!!!

    Da noi in Piemonte stà per uscire la legge regionale di attuazione del D.Lgs 192 vedremo ...

    A parte tutto ... isolate bene la casa e fate attenzione ai ponti termici (pilastri e solai)

    Cordiali Saluti

    Federico

  • iceman07
    Iceman07 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 08:33
    La certificazione di risparmio energetico è tuttavia in questo momento più che mai importante perché costituisce uno degli elementi essenziali che si deve possedere, per poter usufruire della nuova detrazione prevista dalla finanziaria 2007 pari al 55% in tre anni.
    Mi chiedo quindi chi sono i tecnici oggi abilitati a certificare la dispersione termica di un edificio e quali strumenti vengono utilizzati per fare ciò.

    Entro il 28 febbraio uscirà il decreto di attuazione, con il quale si stabilirà la modalità da seguire per poter usufruire di tale detrazione.

  • manicap
    Manicap Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 09:24
    Buongiorno a tutti, visto che si (ri)parla di isolazione e certificazione ho una domanda che sembrerà stupida: le costruzioni di 20-30 anni che valore U avevano? E quelle di oggi se seguono la normativa che valore devono raggiungere? Mi sono fatto queste domande perché ho visto il valore dichiarato sul sito della w...s però non so "decifrarlo"....

  • orerichi
    Orerichi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 11:18
    Ciao a tutti,
    finalmente si parla di questo argomento difficile che, magari tra qualche anno, darà non pochi pensieri a chi dovrà vendere una casa ristrutturata oggi senza contemplare questo problema (problema che purtroppo molti professionisti -nel mio caso alcuni geometri...- si sono ostinati a negare o a sminuire davanti alle mie richieste di informazioni).
    Personalmente mi trovo in questa situazione: sto comprando una casetta in Carso, (in teoria per viverci una decina di anni e poi venderla e trasferirmi altrove per lavoro) strutturalmente in buono stato ma che necessita di una serie di interventi di ristrutturazione abbastanza importanti ed onerosi (facciate da ripristinare, serramenti interni/esterni da cambiare, impianto di riscaldamento da mettere ex-novo).
    A questo punto mi pare di aver capito che non vale la pena ristrutturare "al risparmio" -e ritrovarsi il problema energetico alla vendita- piuttosto che ristrutturare in modo "intelligente" da subito ottenendo una certificazione energetica un domani utilissima, ma, immagino, spendendo di più.
    Ma sarà davvero così?
    Che tipo di soluzioni pratiche adottereste in un caso come il mio?
    So che non sto chiedendo nulla di preciso, ma ogni opinione/suggerimento sarà di grande aiuto (è anche la prima casa e sono molto preoccupata!)...
    grazie

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 12:52
    Ciao ORERICHI

    I fattori da prendere in considerazione sono:

    - L'esposizione del fabbricato cercando di ridurre il numero di aperture a nord e concentrarle (nel limite del possibile) a sud e poco a ovest ed est

    - L'isolamento termico come ho già detto forse è la più importante sia sotto il profilo del riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo (ormai da non più trascurare)

    - Finestre e aperture esterne che devono proteggere dagli agenti atmosferici e isolare il fabbricato sia in inverno che dal calore estivo

    -Il riscaldamento con le tecnologie di oggi ci sano svariate possibilità. Direi che ogni casa è una storia a sè ...

    - Le energie rinnovabili a cui dobbiamo sempre più attingere (pannelli solari termici, fotovoltaici, biomasse, ...)

    - la ventilazione fondamentale per evitare di creare ambienti insalubri che spesso viene abbinata ad un impianto geotermico.

    Maggiori informazioni potete trovarle anche nel sito
    www.casaclima.info
    Andate a vederlo è molto interessante.

    Cordiali Saluti

    Federico

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 14:55
    Ciao a tutti,
    finalmente si parla di questo argomento difficile che, magari tra qualche anno, darà non pochi pensieri a chi dovrà vendere una casa ristrutturata oggi senza contemplare questo problema (problema che purtroppo molti professionisti -nel mio caso alcuni geometri...- si sono ostinati a negare o a sminuire davanti alle mie richieste di informazioni).
    Personalmente mi trovo in questa situazione: sto comprando una casetta in Carso, (in teoria per viverci una decina di anni e poi venderla e trasferirmi altrove per lavoro) strutturalmente in buono stato ma che necessita di una serie di interventi di ristrutturazione abbastanza importanti ed onerosi (facciate da ripristinare, serramenti interni/esterni da cambiare, impianto di riscaldamento da mettere ex-novo).
    A questo punto mi pare di aver capito che non vale la pena ristrutturare "al risparmio" -e ritrovarsi il problema energetico alla vendita- piuttosto che ristrutturare in modo "intelligente" da subito ottenendo una certificazione energetica un domani utilissima, ma, immagino, spendendo di più.
    Ma sarà davvero così?
    Che tipo di soluzioni pratiche adottereste in un caso come il mio?
    So che non sto chiedendo nulla di preciso, ma ogni opinione/suggerimento sarà di grande aiuto (è anche la prima casa e sono molto preoccupata!)...
    grazie

    Ti posso solo consigliare di investire su isolamento ed efficienza energetica in genere.
    Tra l'altro sei fortunato a dover affrontare questo tipo di investimenti adesso perché a giorni verranno amanati i decreti attuativi della Legge Finanziaria sul risparmio energetico e molti degli interventi che dovrai effettuare (infissi basso-emissivi, coibentazione, caldaia ad alta efficienza ecc.) potranno essere oggetto di DETRAZIONE FISCALE per il 55% del loro ammontare.

    Quindi in realtà vai a spendere meno della metà dell'investimento maturato.

    Potrai quindi sostituire gli infissi, la caldaia e cosa da non sottovalutare fare un bel cappotto termico su tutta la struttura dalle generose dimensioni (ricordo che nel cappotto il grosso della spesa è la manodopera quindi utilizzare 4-5 cm. di pannello in più costa quasi nulla).

    Ciao

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 14:58
    Di nuovo qui signori per informarVi che questa mattina si sono incontrati il Presidente del Consiglio ed alcuni ministri per illustrare il piano sull'efficienza energetica per poi formalizzare i contenuti con appositi decreti da emanare entro il 28 febbraio.

    Leggete quà --> http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf ... 6FpVPn.pdf

    Ciao

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 15:26
    Ulteriore aggiornamento sull'incontro tenutosi questa mattina tra Prodi & C. potete leggere qui --> http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

    E ancora --> http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

    Attendiamo la pubblicazione dei decreti attuativi.

    A presto

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 00:02
    Salve a tutti ecoo qui l'ennesimo aggiornamento --> http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 9&iDCat=27

    Questa volta tra gli allegati al documento vi sono già alcune importanti linee guida emanate dal Governo.

    Buona lettura

  • mardoccheo
    Mardoccheo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 08:59
    Non rimane che aspettare la pubblicazione di questi decreti attuativi (finora non mi sembra di averli visti) per poi dedicarsi alla parte più difficile: trovare il tecnico idoneo che non speculi su questa situazione. D'altra parte per gli incentivi del 55% un requisito è proprio quello di possedere il certificato, e questo fatto ritengo provocherà la "fioritura" di una quantità di tecnici disposti al facile guadagno.....

  • orerichi
    Orerichi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 11:12
    Che dire!? GRAZIE
    per le tante e gentili risposte... e le belle notizie!
    ogni aggiornamento sarà apprezzatissimo,

    buona giornata a tutti

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 11:56
    Il Decreto Ministeriale attuativo della Finanziaria è stato firmato ieri ed è in attesa di pubblicazione sulla G.U.

    Ecco un utile link per poterlo scaricare e leggere (occorrerà registrarsi velocemente al sito per il download).

    Link --> http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 9&iDCat=27

    Tra gli allegati ci sono anche i fac-simili di CERTIFICATO ENERGETICO e le tabelle con i parametri energetici che vanno rispettati per poter fruire delle corpose detrazioni.

    Al prossimo aggiornamento ciao.

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 16:44
    Altro utile link con le informazioni relative all'attuazione delle detrazioni previste dalla Finanziaria 2007 e anche sulle procedure da adottare per richiedere e/o rilasciare l'ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA:
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

    Alla prossima

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 23:13
    Il Decreto attuativo della Finanziaria ha previsto una procedura diversa rispetto alla precedente in uso per le ristrutturazioni edilizie (comunicaziona al Centro di Pescara, alla ASL, pagamento con bonifico ecc.) con una comunicazione all'ENEA.

    Ecco un link con queste utili informazioni --> http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 2&iDCat=15

    Ciao

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 07:21
    Ciao Maggiale

    nel link non ho trovato i moduli fac-simile di certificazione energetica e le tabelle di riferimento ... puoi darmi maggiori informazioni ?

    grazie

    Federico

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 08:24
    Vai su governo.it (non bisogna registrarsi) e scarica il decreto attuativo sugli edifici, poi trova anche il dlgs 311 (che comprende anche il 192), con queste due leggi hai tutto ciò che ti serve
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 09:45
    Scusate, ma da quello che ho capito io la 192 da luglio verrà applicata solo agli edifici OLTRE i 1000mq (immagino che nemmeno una casa singola sia tanto grande, a meno che non stiamo parlando di villone megagalattiche), dal 2008 agli edifici sotto i 1000mq e dal 2009 anche per i singoli appartamenti che verranno messi in commercio.
    Fino ad allora continuerà a valere la legge 10. Oppure ho capito male io?

    Cioè, va bene essere previdenti e in corso di costruzione di nuova abitazione attenersi quanto più possibile ai parametri della 192, ma di fatto avrebbe poco senso preoccuparsi ora. A maggior ragione se non si intende rivendere a breve tempo. O no?

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 09:58
    Credo che la 10 il 192 e il 311 sono uno la modifica e l'aggiustamento delle altre, le date che hai riportato sono i termini entro i quali adeguarsi ai criteri della citate leggi, la 10 è stata in parte superata dalla 192 a sua volta in parte superata dalla 311...se le leggi capisci
    ciao

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 10:16
    Scusate, ma da quello che ho capito io la 192 da luglio verrà applicata solo agli edifici OLTRE i 1000mq (immagino che nemmeno una casa singola sia tanto grande, a meno che non stiamo parlando di villone megagalattiche), dal 2008 agli edifici sotto i 1000mq e dal 2009 anche per i singoli appartamenti che verranno messi in commercio.
    Fino ad allora continuerà a valere la legge 10. Oppure ho capito male io?

    Cioè, va bene essere previdenti e in corso di costruzione di nuova abitazione attenersi quanto più possibile ai parametri della 192, ma di fatto avrebbe poco senso preoccuparsi ora. A maggior ragione se non si intende rivendere a breve tempo. O no?

    Ha senso eccome!

    Chi sta costruendo ora o lo farà a breve, vedrà le proprie scelte riflettersi pari pari sulla prestazione enrgetica del proprio edificio che prima o poi (con le scadenze indicate) sarà oggetto di certificazione energetica.

    Un esempio: sto costruendo casa e prevedo di isolare con un cappotto. Il costo del cappotto con un 6 cm. è diciamo di 40 Euro/mq.
    Conoscendo ora la norma e le ripercussioni che ha la trasmittanza sulla Classe energetica di assegnazione del futuro edificio posso scegliere un isolamento più generoso (ad es. 10 cm.) sostenendo una spesa di poco superiore, ricordo che il costo del cappotto è per il 70% manodopera ma ottenendo una prestazione energetica nettamente superiore e conseguentemente un apprezzamento futuro sul mercato immobiliare (comprereste di buon grado un'auto usata Euro 1 o 2 che consuma ed inquina di più?).

    Poi con un minimo di "malizia" si potrà fare il cappotto subito dopo l'accatastamento della casa in maniera tale da rientrare nell'ambito di applicazione delle detrazioni 55% ex comma 345 Finanziaria 2007

    Per quanto riguarda il rivendere o meno a breve termine il mio parere è che più anni passano e più acquisterà incidenza la certificazione e la classe energetica posseduta. Questo è facilmente intuibile tenuto conto del problema energetico planetario e nella considerazione che tra 10 o 15 anni l'abitazione costruita oggi con i canoni medi dell'edilizia contemporanea, sarà sicuramente energeticamente obsoleto e cui il mercato riserverà scarsissime attenzioni...!
    In poche parole o te la tieni o la svendi a poco prezzo.

    Poi ognuno può farsi un'idea e ragionare con la propria testa.

    Ciao

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 13:15
    Inoltre per poter accedere alle detrazioni previste in finanziaria occorre dotarsi di certificazione energetica.

    ciao

    Federico

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 13:29
    [In poche parole o te la tieni o la svendi a poco prezzo.

    Ciao


    bene, io attenderò fra 10-15 anni di comprarmi una casa a poco prezzo !!!!
    Mah, sarà......

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 13:30
    Per i serramenti e la caldaia a condensazione sembra bastare la scheda tecnica del costruttore...giusto?
    ciao

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 14:22
    Ciao Mariro

    Art. 9
    ....
    4. Nel caso di impianti di potenza nominale del focolare inferiore a 100 kW, l?asseverazione di cui
    al comma 1 può essere sostituita da una certificazione dei produttori delle caldaie a
    condensazione e delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica che attesti il rispetto dei
    medesimi requisiti, corredata dalle certificazioni dei singoli componenti rilasciate nel rispetto
    della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto.

    Pare proprio di si !

    cordiali saluti

    Federico

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 07:14
    Inoltre per poter accedere alle detrazioni previste in finanziaria occorre dotarsi di certificazione energetica.

    ciao

    Federico

    Sì, ma appunto si può fare anche successivamente.

    A parte il fatto che noi, con la casa in tronchi di legno da 9cm, i tripli infissi, l'esposizione "giusta", il pavimento ok e tutto il resto, nella 192 non ci sto manco ammazzata ma penso che a Catania (e in Sicilia) non ci sia unacasauna che ci stia.
    Non siamo tecnici, ma da un calcolo "a spanna", utilizzando programmi tipo Thermus, veniva fuori che dovevo aggiungere la coibentazione in canapa + controparete in perlinato... ed ero ancora fuori
    Di muratura, forse con una parete da 70/80cm ci stai dentro.
    Allora con 250mila euro col cavolo che ti fai l'appartamento, forse un garage. Certo, "certificato", ma difficile che ci possa vivere una famiglia

    Mah! O si inventano qualcosa o ci calano i prezzi, c'è molto poco da discutere.

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 08:59
    Ciao Nik@

    dotarsi della certificazione energetica non significa dover avere per forza un fabbricato che ricade in classe "A" (è ovvio che il 99% del patrimonio edilizio esistente sarà in classe E o F)

    Il tuo fabbricato potrà essere anche in classe "F" e nella certificazione energetica ci saranno anche gli eventuali accorgimenti che dovresti adottare par "salire di Classe".

    In pratica sei in classe "F" ti fai il cappotto esterno e sali in classe "D" o "E" e così ottieni le detrazioni o contributi ...

    Spero di non aver detto castronerie....

    Cordiali saluti

    Federico

  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 09:11
    So che non sto chiedendo nulla di preciso, ma ogni opinione/suggerimento sarà di grande aiuto (è anche la prima casa e sono molto preoccupata!)...
    grazie

    Scrivo anche a te le news dell'ultima settimana> Riqualificazione energetica edifici: il decreto attuativo

    http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 2&IDCAT=15

    http://www.casaportale.com/public/uploa ... 95-pdf.pdf

    Spendendo un po' di più durante la ristrutturazione risparmierai energia (e soldi) con il passare del tempo (è un principio che sta alla base della Legge 10/91). Risparmio energetico a parte (fondamentale d'ora in poi), credo che un'ambiente ben coibentato sia comunque più confortevole....

    Per usufruire delle agevolazioni: non é indispensabile fare la D.I.A. (SE il tipo di intervento non lo richiede, allora non interessa all'Agenzia delle Entrate), ma é indispensabile una relazione tecnica asseverata firmata da un tecnico abilitato.

    L'articolo 1 comma 6 stabilisce: "Per tecnico abilitato si intende un soggetto abilitato alla progettazione di edifici ed impianti nell?ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente, iscritto agli ordini professionali degli ingegneri o degli architetti, ovvero, ai collegi professionali dei geometri o dei periti industriali."
    Inoltre, anche la prestazione professionale del tecnico é detraibile.

    spero di essere stata di aiuto, ciao
    paola

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 16:19
    Scusate, la relazione tecnica per il finanziamento deve essere fatta PRIMA dell'inizio lavori e PRIMA delle prime fatturazioni, o no? Mi spiego, sto facendo la coibentazione del tetto e sto gia' pagando. Posso fatturare e poi scaricare il tutto con il 55%, o dovevo prima fare il rapporto tenico?

    Se le cose funzionano come per la detrazione del 36%, la lettera a PEscara deve essere inviata prima dell'inizio lavori e delle relative fatture...

    Ciao e grazie!

  • corradob
    Corradob Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 16:52
    No, devi presentare la documentazione entro 60 giorni dalla fine lavori, e comunque non oltre il 29 febbraio 2008.
    (molto velocemente, sta tutto sul decreto)
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 07:02
    Le uniche certezze sulla certificazione energetica degli edilizi:
    http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 6&iDCat=27
    un saluto

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 16:44
    FEDE
    Mi hai messo tanta tristezza tutti in classe F?
    Ci sono le caratteristiche che debbono essere rispettate per ogni categoria di classe?
    Come è difficile la vita speriamo che di là non ci siano tutti questi problemi.
    Per me non prevedo problemi di riscaldamento l'inferno lo descrivono tutti come un ambientino calduccio.
    Saluti bolly

  • munera
    Munera Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 19:48
    Se ho ben capito dovrei costruire in modo inefficente per poi isolare in un secondo tempo cosi' da beneficiare di qualche incentivo????
    Ma la mi abella casa prefabbricata tetesca,fatta praticamente di isolamento, proprio non me la considerano di striscio

    ciao sigh

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 07:57
    Se ho ben capito dovrei costruire in modo inefficente per poi isolare in un secondo tempo cosi' da beneficiare di qualche incentivo????
    Ma la mi abella casa prefabbricata tetesca,fatta praticamente di isolamento, proprio non me la considerano di striscio

    E' un pò difficile che riesca a costruire in un anno, per poi chiedere gli incentivi della Finanziaria.
    Comunque niente è impossibile, casa unifamiliare iniziata il 25 aprile, abitata il 28 ottobre, lo schiavista, ops il direttore dei lavori, ero io.
    Perché dobbiamo cercare le case prefabbricate in Germania, mi risulta che dalle parti di Schio, ci siano un paio di aziende che le producono.
    Dai, tanto risparmi un sacco di soldi, o no?

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 08:16
    Ciao a tutti

    Io non volevo dire che dobbiamo costruire "male" per poi ottenere gli incentivi. E' ovvio che chi deve costruire sul nuovo è meglio che adotti tutti gli accorgimenti per fare un fabbricato ben isolato e a basso consumo indipendentemente dagli incentivi.

    Gli incentivi trovo che siano molto interessanti per il recupero del patrimonio edilizio esistente dato che la vera massa di "dispersione energetica" è costituito dai fabbricati esistenti.

    Visitate il sito www.rockwool.it c'è un bel esempio di casa passiva
    costruita con le caratteristiche costruttive e tipologiche tipiche della nostra zona ... quindi si può costruire con il metodo di casaKlima non solo a Bolzano !

    Cordiali saluti

    Federico

  • munera
    Munera Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 08:49
    Se ho ben capito dovrei costruire in modo inefficente per poi isolare in un secondo tempo cosi' da beneficiare di qualche incentivo????
    Ma la mi abella casa prefabbricata tetesca,fatta praticamente di isolamento, proprio non me la considerano di striscio

    E' un pò difficile che riesca a costruire in un anno, per poi chiedere gli incentivi della Finanziaria.
    Comunque niente è impossibile, casa unifamiliare iniziata il 25 aprile, abitata il 28 ottobre, lo schiavista, ops il direttore dei lavori, ero io.
    Perché dobbiamo cercare le case prefabbricate in Germania, mi risulta che dalle parti di Schio, ci siano un paio di aziende che le producono.
    Dai, tanto risparmi un sacco di soldi, o no?

    A Schio so' che c'e' un'azienda che importa dalla slovenia o slovakkia?
    Mi ha detto un'amico che in friuli le ditte slovene non sono presenti perche' li' conoscono gli standard di oltreconfine e poi un'altra che produceva fino a due anni fa'bungalows e casette da giardino ed ora fa' le case ho visitato il loro sito,ed ho visto una loro casa ma non mi pare proprio il prodotto eccelga....pero' il prezzo....
    CMQ tedesche perche' hanno esperienza e storia mi scuso con le Austriache e l'Italiana che non ho nominato(ignoro cose di altre nazioni,mi scuso anche con loro)
    Grazie dotting per il link che mi hai inviato.

    Ciao e ocio!

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 18:47
    ULTIMO MINUTO....

    ecco il link che vi porta dritti dritti al Decreto attuativo della Finanziaria, per quanto concerne le agevolazioni fiscali (detrazioni 55%) per interventi tesi al risparmio energetico: --> http://www.finanze.it/export/download/a ... c19207.pdf

    Ora si che i signori tecnici possono iniziare a sbizzarrirsi, anche se in effetti il Decreto già lo si conosceva, mancava solo la formalità della pubblicazione in GU.

    Ciao

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 18:50
    OOOOPPPSSS lo so lo so, sono arrivato un pelino in ritardo ma era un modo come un altro per rinvigorire il 3d.

    Buon lavoro a tutti e fate sapere le prime esperienze con ASSEVERAZIONI e quisquiglie del genere.

    Soprattutto fate sapere quanto vi chiedono i tecnici per questa ulteriore prestazione professionale, che giocoforsa occorre richiedere altrimenti......addio 55%..!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 18:54
    OOOOPPPSSS lo so lo so, sono arrivato un pelino in ritardo ma era un modo come un altro per rinvigorire il 3d.

    Ti sei salvato in corner, eeh!!

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 18:58
    OOOOPPPSSS lo so lo so, sono arrivato un pelino in ritardo ma era un modo come un altro per rinvigorire il 3d.

    Ti sei salvato in corner, eeh

    Caspita!

    E' che il 3d specifico era già in fondo alla lista, in effetti mi sembrava un pochino strano che a 2 giorni dalla pubblicazione nessuno dei frequentatori (soprattutto chi ne ha interesse) ne avesse contezza.

    Comunque meglio....abbondare che deficere!

    Dotting ho un quesito un poco particolare da sottoporre alla tua attenzione, penso che lo apriro in un nuovo 3d perché interesserà moooolte persone. Chi sa che il fresco maestrale cagliaritano non porti qualche bella notizia qui tra le montagne abruzzesi.

    A dopo

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 23:36
    Vi linko un'utile circolare diramata dall'ANCI che analizza dettagliatamente la materia degli interventi oggetto di detrazione fiscale 55% --> http://www.edilportale.com/Manager/Uplo ... difici.pdf

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img saltafoss
Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con quetsa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra...
saltafoss 05 Giugno 2022 ore 17:14 9
Img dgila
Buongiorno,il mio quiesito è se la certificazione energetica spetta a chi ha l'usufrutto di un immobile o a chi ha la nuda prorietà?Nel 1984 viene a mancare mio...
dgila 03 Maggio 2021 ore 16:43 3
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho l'esigenza di accedere agli atti (elaborato grafico, planimetria, eventuale relazione tecnica) inerenti l'attestazione di certificazione energetica che è...
nibbio10 17 Novembre 2019 ore 17:15 5
Notizie che trattano Certificazione energetica edifici: questa sconosciuta. che potrebbero interessarti


Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Certificato energetico internazionale degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Arriva in Italia il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design.

Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.

Abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G

Normative - Una bozza di decreto di decreto ministeriale stabilisce il divieto di redigere autocertificazioni energetiche in classe G in sede di compravendita di immobili.

Forum nazionale sulla Certificazione

Normative - Il primo Forum nazionale sulla Certificazione energetica approfondira' i diversi aspetti legati alle normative italiane vigenti sul tema.

Requisiti professionali del Certificatore Energetico

Normative - Lo scorso 15 febbraio è stato approvato il Regolamento per l'accreditamento dei Certificatori Energetici: ecco dunque i requisiti richiesti per redigere l'ACE.

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Normative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI