• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-10 20:53:22

Certificazione di conformità


Stefaniag
login
08 Gennaio 2010 ore 22:37 10
Salve
sto ristrutturando casa. ho chiesto ad un idraulico di installare la caldaia collegandosi all'impianto dell'appartamento sotto ( sempre mio) e di creare la canna fumaria.
ha accettato il lavoro, ma il tutto senza fornirmi la certificazione di conformità, in quanto sostiene che la la nuova normativa chiede di certificare l'impianto dal contatore alla canna fumaria in toto, anche in caso di una semplice sostituzione di tubo o curva..
l'impianto esistente è stato fatto da noi, per cui non c'è nessuna certificazione per il lavoro precedente.

è così?
grazie infinite!
Stefania
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 09:08
    Intanto prova a leggere il VADEMECUM che ho in firma...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 17:43
    Sulla certificazione fai specificare il lavoro da lui eseguito, cosi da assumersi la sua responsabilità.
    Domanda la fattura la ? perché presumo che se non vuole certificare non ha intenzione di fatturare.

  • stefaniag
    Stefaniag Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 17:47
    Al di là della fattura, lui non intende certificare il lavoro da eseguire, in quanto dice che per legge dovrebbe certificare anche tutto il resto, già esistente.
    gli ho chiesto di certificare l'installazione della caldaia e la canna fumaria: dice che è impossibile, previa certificazione di tutto quanto..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 18:51
    Sulla foglio della conformità impianto, ce la dicitura che obbliga all' installatore di specificare il lavoro da lui eseguito, lo si fa anche per una semplice sostituzione del flessibile gas del piano cottura, senza certificare tutto il resto, quindi se lui si è collegato all' impianto dell' alloggio di sotto, a dovuto prolungare la tubazione del gas o metano che sia, quella deve certificare, questo che io sappia fino al 2009, poi può essere vero di questa circolare, io chiederei di visionarla, insomma che la dimostri

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 18:56
    Sulla foglio della conformità impianto, ce la dicitura che obbliga all' installatore di specificare il lavoro da lui eseguito, lo si fa anche per una semplice sostituzione del flessibile gas del piano cottura, senza certificare tutto il resto, quindi se lui si è collegato all' impianto dell' alloggio di sotto, a dovuto prolungare la tubazione del gas o metano che sia, quella deve certificare, questo che io sappia fino al 2009, poi può essere vero di questa circolare, io chiederei di visionarla, insomma che la dimostri

    Ho trovato questo....

    Vecchi impianti e dichiarazione di rispondenza

    Il D.M. 37/08, articolo 35, prevede(va) l'obbligo di conservare la documentazione amministrativa e tecnica, nonché il libretto di uso e manutenzione e, in caso di trasferimento dell'immobile, a qualsiasi titolo, di consegnarla al soggetto che utilizza l'immobile.
    Con questo semplice articolo si generava una confusione senza pari all'interno del mercato immobiliare, in quanto buona parte degli immobili oggetto di compravendita non dispongono delle necessarie dichiarazioni di conformità degli impianti. Se da un punto concettuale non vi è alcuna falla nel ragionamento che gli immobili venduti devono avere tutta la certificazione obbligatoria a corredo (sia per obbligo sia come maggior tutela del compratore), dall'altro non chiariva gli interventi da effettuare in caso di mancanza di queste certificazioni.
    Una prima risposta era data introducendo il concetto di "Dichiarazione di Rispondenza".
    Cos'è una Dichiarazione di Rispondenza? Semplicemente un attestato, con allegate tutte le verifiche del caso, che un professionista abilitato rilascia al cliente e che attesta che gli impianti sono a norma con le leggi vigenti nell'anno di costruzione dell'impianto.
    Un meccanismo tanto semplice, però, è stato complicato dai soliti buchi normativi:
    Non si specificava chi fosse realmente il professionista abilitato (idraulico? termotecnico? ingegnere progettista?);
    Non dava alcun modello standard per poter rilasciare questa dichiarazione;
    Conseguenze dirette di questo "pasticciaccio": alcuni professionisti hanno iniziato a pretendere di rilasciare una dichiarazione di rispondenza unica per tutti gli impianti con cifre esorbitanti, compravendite bloccate per la mancanza di dichiarazioni e senso di smarrimento del professionista chiamato a fornire un documento del quale poco si sapeva (e si sa).

  • stefaniag
    Stefaniag Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 20:33
    Ho letto e riletto il tuo appunto e l'articolo e capisco quanto ogni singolo professionista possa arbitrariamente decidere per l'una o l'altra cosa.. possa essere per tutelarsi o approfittare..
    l'idraulico è stato molto chiaro: la nuova normativa prevede una conformità dal contatore alla canna fumaria anche in caso di sostituzione di una sola curva..
    oltretutto interverrebbe il termotecnico in quanto fra l'appartamento sopra e quello sotto si supera non so bene cosa e per questo non basta più l'idraulico ( il termotecnico vuole 1500 euro solo lui per questo).

    dunque io proverei a portare avanti la tua tesi:
    nel certificato c'è la possibilità di specificare l'intervento eseguito e quello deve certificare.
    in settimana lo contatto, poi riferisco!

    preziosissimo sito ed ottimo forum!
    complimenti davvero e grazie infinite!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 23:13
    Grazie, tienici informati...

  • stefaniag
    Stefaniag Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2010, alle ore 17:24
    Ehm..
    ho consultato un fuochista.. mi dice che l'idraulico non può assolutamente collegarsi ad un impianto, canna fumaria o altro senza aver in mano la certificazione di conformità del tutto.

    se lo fa rischia lui per tutto quanto.
    ecco forse il motivo per cui l'idraulico sostiene di dover certificare tutto quanto o niente..

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2010, alle ore 18:14
    Ti hanno confermato quanto sopra richiesto...

  • stefaniag
    Stefaniag Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2010, alle ore 20:53
    La cosa assurda è che nessuno ha le idee chiare in merito.. non può esistere il libero arbitrio su queste cose..
    va bene..
    ma a questo punto diventa una sfida: voglio chiedere ancora un po' in giro: farò un post con tutte le versioni raccimolate in merito alla questione

    buona serata e buon week end!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI