• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-06 08:01:05

Catrame e affini


Architettopercaso
login
31 Maggio 2006 ore 07:15 11
Il mio giovane vecchio box auto ha la copertura piana rivestita credo di carta catramata per l'impermeabilizzazione.

ultimamente ho notato una simpatica spaccatura circa nel mezzo del soffitto, da cui scende un'altrettanto simpatica goccina di acqua quando piove.

ascesa al tetto, noto una rottura del manto impermeabile anche in superficie. ma che strano...

in poche parole, vorrei ovviare prima che crolli tutto miseramente sulla mia macchinina ancora da finir di pagare, a poco prezzo e chiedo:

la guaina catramata o similari deve essere necessariamente scaldata per appiccicarsi? esiste qualche altro rimedio che possa adottare da sola e che non necessiti di accensione di un mutuo?

considerate che ci staro' ancora per poco in questa casa ma non la voglio far andare in rovina.

ciao e grazie

architettopercaso
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 07:18
    Una soluzione molto rapida e "fai da te" può essere quella di applicare delle onduline in plastica o metallo, magari anche quelle "finto coppo".

    l'applicazione di catrame o manti bituminosi, necessita l'uso della fiamma.

    massimo

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 07:23
    Una soluzione molto rapida e "fai da te" può essere quella di applicare delle onduline in plastica o metallo, magari anche quelle "finto coppo".

    l'applicazione di catrame o manti bituminosi, necessita l'uso della fiamma.

    massimo

    lo immaginavo, ma mi viene in mente il film "le ali della libertà" con tim barton, quello dove lui è un bancario accusato falsamente dell'omicidio della moglie. nella scena topica in cui cambia la sua vita, è intento a spalmare del catrame liquido sul tetto della prigione con la ramazza. mi chiedevo se non potrei fare altrettanto, solo sulla parte rotta della copertura. forse non avrei bisogno di fiamme ossidriche ma il fornello di casa sarebbe sufficiente...

    non so che dire...

    ciao


    architettopercaso

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 11:06
    Mmmm.... a provare non si fa mai male!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 12:22
    Architetto lascia perdere il fai da te,se vuoi rifare una colata di catrame devi comprare il catrame,un fornello potente,un pentolone dove mettere il catrame,quello di casa va bene per la ceretta da depilazione senza considerare il puzzo,lo sporco ecc ecc,pulisci bene dove hai la crepa e attaccaci sopra una nuova quaina.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 13:03
    Architetto puoi provare anche con cannello a gas che usa il serbatoio da campeggio. da quello che ho capito non dovresti attaccare molta guaina ma solo un tassello per tappare una falla

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 14:22
    Secondo me se vuoi provare con il cannello (come dice anto_pappa) l'unico rischio che corri è di fare tanta fatica... ma alla fine qualche risultato lo ottieni!

    tenta la fortuna...

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 15:52
    Grazie a tutti, come al solito suggerimenti piu' che validi.

    mi e' venuto in mente che proprio l'altro giorno mio suocero mi ha prestato un attrezzo che dovrebbe essere il cannello a gas che mi avete suggerito, dato che ha il serbatoio da campeggio, per sverniciare le finestre...

    vi farò sapere (mi viene gia' da ridere...)

    ps non potrei usare impermeabilizzanti tipo mapelastic visto che devo solo chiudere una fessura? ma forse non resisterebbero al calore?

    ciao e baci


    architettopercaso

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 16:34
    Prova la guaina ascolta me. mapelastic costa parecchio e poi rischi di "sprecarlo". se è una fessura il catrame con quel cannello dovrebbe aderire senza problemi considerato che ne userai un pezzetto. lo riscaldi dalla parte che deve aderire lo attacchi con una certa pressione e poi riscaldi dall'alto e con una spatola saldi i bordi al vecchio catrame

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 11:40
    Ho risolto con un prodotto indicato per sigillare i bordi della canna fumaria rispetto al tetto o altre situazioni simili (c'era nella foto dell'involucro). e' una specie di scotc (mi rendo conto che non so come si scrive) nero forte.

    adesso aspetto che piova e tiri vento per vedere se funziona!

    grazie a tutti

    bacioni

    architettopercaso

    ps per radiante: deve essere una cosa simile a quella che mi hai consigliato tu. la marca che mi hai indicato nel negozio non la conoscevano...

    ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 22:42
    Esistono delle striscie autoadesive con alluminio nella faccia a vista e catrame nella parte inferiiore che per attaccarsi non ha bisogno di calore.

    altrimenti esiste la guaina liquida che tu credevi e funziona.
    è già liquida nel bidone,bagni il pennello e la dai, in più passate fino acolmare la fuga. per un pò regge, casomai lo rifarai.

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 08:01
    Ieri e' fianalmente piovuto.
    questa mattina ho pero' velocemente constatato che la graziosa fessurina sul soffitto del box appariva umida. non mi sembra pero' di aver visto gocciolamenti sul parabrezza dell'auto come prima.
    poiche' perdevo il treno non ho approfondito sensoriamente.
    probabilmente l'acqua passa da qualche altra parte.. c...o!
    provero' a impermeabilizzare le grondaie...

    vi faccio sapere.

    ciao

    architettopercaso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI