Continuo a trovare tantissime indicazioni diverse e discordanti sull'applicabilita' dell'iva al 4% per prima casa non di lusso: qualche esempio:
1. tutti dicono che i condizionatori (con o senza pompa di calore) non rientrino nell'iva al 4% ma ho trovato una (secondo me giusta) opinione motivata contraria: http://www.101professionisti.it/quesiti ... ?codice=32
in fondo si tratta infatti di beni finiti che non perdono la loro individualita'....
3. la fornitura e posa in opera delle porte interne di una abitazione di prima casa nn di lusso gode di iva al 4% secondo voi? integralmente?
4. altra domanda personale: ho comperato una casa in regime di prima casa con le agevolazioni del caso, la casa ha una concessione edilizia in sanatoria (era stata costruita abusivamente e poi sanata)...ora la casa non e' finita, dobbiamo fare i bagni, la caldaia, il condizionamento, le porte ecc.: la domanda e' questa: posso usufruire dell'iva al 4% in quanto semplicemente prima casa? alcuni fornitori mi dicono di no perche' si tratterebbe di manutenzione straordinaria (o addirittura ordinaria) ma se la casa non e' mai stata finita (non ha mai avuto bagni, porte ecc.) io penso si a ancora "costruzione" o "ampliamento" o "finitura" espressamente previsti dall'iva al 4%....come fare per sapere se ci rientro o no?
e cosa devo fare per fare questi lavori interni? devo fare una DIA? o chiedere una concessione anche per fare i lavori interni( impianto elettrico, idrico, del gas, riscaldamento, installazione porte, paviementi ecc.?
per fare equesti lavori serve un'autorizzazione o li posso fare e basta?
5. il fornitore spesso richiede, oltre alla autocertificazione un documento ufficiale del comune o presentato al comune (DIA, concessione ecc.): ma nello specifico visto che non sempre e non per tutto serve questo documento (ad esempio per installare le porte interne o per montare un addoclitore d'acqua) quale dovrebbe essere la discriminatoria? non dovrebbe essere sufficiente l'autocertificazione?
6. ultimo esempio: faccio l'impianto elettrico prima casa, nn di lusso, iva al 4%...sempre? o solo in fase di costruzione? se "rifaccio" l'impianto elettrico nella stessa casa, si tratta di impianto elettrico nella prima casa non di lusso e quindi iva al 4% oppure di manutenzione straordinaria con iva al 10%? secondo me molti confondono l'iva al 4% che e' a se stante e concorre solo per le prime case non di lusso con la manutenzione straordinaria che invece riguarda tutte le abitazioni (ad es. anche le seconde case ecc.)....e' giusto? sono o non sono 2 cose diverse? ossia la manutenzione straordinaria di una prima casa rientra sempre nella prima casa (e quindi iva al 4% punto e basta) o rientra tra le manutenzioni straordinarie (e quindi iva al 10 o al 20 fino al 30 settembre)?
spero tanto qualcuno possa aiutarmi e che le risposte ai miei quesiti possano essere di aiuto a tanti altri giovani come me alle prese con la prima casa.....
grazie
ciao
Vera