• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-27 22:26:50

Casa nuova: muro perimetrale da 50cm esagerato?


Vettorello
login
27 Ottobre 2011 ore 00:02 13
Ho un quesito di natura tecnica.

L'appartamento che ho comperato in fase di ultimazione in un condominio di 3 piani è stato fatto con murature perimetrali (e su vano scale!) da 50cm così composti:

esterno
12cm mattone pieno
1cm intonaco
10cm isolante polistirene espanso
18cm INTERCAPEDINE D'ARIA IN QUIETE
8 mattone forato
1 intonaco
interno

Tale involucro è giustificato a FINI DI RISPARMIO ENERGETICO di oltre il 25% i requisiti della legge192 del 2005 (fabbisogno annuo energia primaria) , e inoltre consente lo scomputo degli extraspessori in tal caso di 20cm.

Poichè andrò a pagare l'immobile a MISURA, mi chiedo se un intercapedine d'aria in quiete di tali diensioni sia giustificabile al fine di diminuire la trasmittanza o abbia altri benefici (purtroppo immaginabili!)
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 07:48
    Ho letto da qualche parte, in un documento prelevato via web, che la camera d'aria ha i suo benefici quando lo spessore non è superiore a certi valori.
    Ciò per evitare movimenti d'aria che consentono lo scambio tra la parete esterna ed interna.
    Nel suo caso, lo spessore di cm 18, mi sembra onestamente troppo.
    La cosa che non capisco è la stratigrafia del muro, e la posizione dell'isolante di polistirene.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 08:47
    Concordo con le opinioni di consulente.
    l'intercapedine funziona è dimensionata a 4-5 cm massimi e con aria assolutamente immota.
    dimensioni maggiori o deboli ventilazioni sortiscono effetti deleteri.

  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 08:56
    L'intercapedine d'aria è una soluzione, ma lo spessore è troppo elevato in quanto genera movimenti di aria, sia di inverno che d'estate.
    Inoltre, vista la stratigrafia dell'edificio, la muratura esterna non è portante ed essendoci poca massa (pesa poco) nel periodo estivo sarà soggetta a surriscaldamento generale delle pareti Sud e Ovest. Bisognava mettere oltre all'isolante un pannello in fibra di legno e/o celenit, eraclit per evitare tale fenomeno.
    Le consiglio di verificare lo sfasamento orario della struttura realizzata e mettere un buon condizionatore.

    Geometra di Rovigo

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 10:15
    18cm? Sicuri di non sbagliare?
    Sono davvero troppi, li dentro si generano correnti d'aria per via della differenza termica tra dentro e fuori, annullando ogni beneficio.
    Aveva a questo punto, molto più senso mettere il termo isolante autoportante in questa intercapedine, creando così due mini camere d'aria separate da termoisolante.
    Ma così, come direbbero i Trettrè... "a me, me pare 'na strunzaaata!"

  • vettorello
    Vettorello Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 11:45
    Grazie per i molti chiarimenti, ho chiesto chiarimenti in cantiere, i muri perimetrali nel progetto sono sempre da 50 anche quelli sul pianerottolo (per la presenza di un vano tecnico di 100x120x30) e da 30 i confinanti con altro appartamento.

    Di fatto i muri sono a volte da 48 a volte da 50 a volte da 52, a seconda se hanno messo mattoni nella parte interna da 12invece che da 8.
    Mi è stato anche detto che il rinzaffo è da 2 (penso ci sia del falso, l'intonaco interno è da 1).
    Quindi a detta loro al minimo l'intercapedine d'aria è 12 cm, al massimo 16.
    Io penso di poter affermare che l'intercapedine sia tra i 14 e i 18 centimetri!

    Nei muri ci sono pilastri 30x60, ne conto 9 lungo un perimetro esterno di circa 25 metri. Tali pilastri sono a 5 cm dall'esterno e a 15 dall'interno.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 13:44
    Intercapedine da 12, 14 o 18 cm non fa molta differenza direi, soprattutto ai fini pratici.
    sai la condensa che ti si scarica lì dentro?
    il piede della muratura comincerà a gocciolare come una fontana, non so ancora se dentro l'appartamento o fuori...oppure al piano di sotto...

  • vettorello
    Vettorello Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 17:36
    Condensa, era proprio quello il punto!
    Ora mi chiedo e vi chiedo: ma non esiste una normativa che ponga dei limiti alle intercapedini? Da quanto so il costruttore deve rilasciare (o il comune) il certificato energetico dove si dice che le murature devono essere tali da consentire un certo risparmio energetico, ma non si pongono dei limiti tecnici ai tipi di isolanti? in questo caso aria?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 18:07
    Di normative ce ne sono a iosa vettorello, tutte quelle che vuoi.
    il discorso è: chi la applica?
    chi è in grado di interpretarla e, ancora meglio, porla esattamente in opera? l'impresa? non credo proprio...ad oggi le imprese sono buone solo a massimizzare i profitti, ridurre i costi e vendere il prima possibile; ovviamente con le dovute eccezioni, ma sono davvero poche.
    la qualità del costruire oggi è molto scarsa, credimi.
    chi controlla? nessuno.
    un mare di carte, normative e cetificati utili solo a rendere complesso, articolato e farraginoso il buon costruire.
    un punto a tuo favore: che qualcuno ti rilasci una qualche certificazione energetica o di lavoro eseguito a norma.
    se un giorno, ti auguro lontano, qualcosa non va nella tua abitazione, saprai con chi prendertela, a patto che sia disposto ad intentare una causa, rovinarti la vita per 10 anni di contenziosi legali, sopralluoghi, perizie e...aspettare, aspettaare, aspettare...oltre che anticipare quattrini.
    posso solo consigliarti, in questa fase, di rivolgerti ad un buon termotecnico prima di acquistar
    e per controllare che quel che ti propongono non sia una c...ta pazzesca.
    spero di esserti stato utile e non demotivante.

  • vettorello
    Vettorello Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 18:13
    Chiarissimo toplevel, so bene che non si può chiedere giustizia per vie legali.

    Il problema che ho il compromesso in mano e a breve vado a consegna.
    Beata ignoranza mi sono accorto di questi muri solo ora!

    Forse a nostro favore giocherà che l'esposizione a Nord ha una finestra ed è relativamente piccola!

    Pare che eventuali problemi di muffe si possa risolvere con buchi di ventilazione nei muri.

    Però che tristezza una legge fatta per beneficio degli acquirenti girata a loro danno (lo scomputo degli extraspessori)

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 18:22
    Se non fosse così non si chiamerebbe...Itaglia!

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 20:41
    Gentile Vettorello,
    dai dati che ci hai comunicato mi sembra assai improbabile che il costruttore abbia volontariamente disposto un'intercapedine (lama d'aria) di tali dimensioni. Ed ancora più improbabile è che lo prevedesse il progetto. Ipotizzo perciò che lo stato di fatto derivi da un errore in corso d'opera, che è stato fatto passare per modifica migliorativa. Concordo con gli altri utenti nell'affermare che una distanza eccessiva fra l'isolante e la parete contigua sia controproducente ai fini termici, consentendo l'instaurarsi di moti convettivi a carattere dissipativo (maggiore dispersione). La possibile formazione di condensa interstiziale è un rischio probabile, ma di facile risoluzione. Fai scrivere sul contratto che se a seguito di una tua perizia termotecnica l'immobile risultasse non conforme alla normativa vigente, il contratto sarà automaticamente risolto in danno. E vedi cosa ti dicono.
    Saluti

  • vettorello
    Vettorello Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 21:37
    Il progetto ha sempre avuto disegni con muri da 50cm, fin da 1 anno prima dell'approvazioned efinitiva, la planimetria allegata al contratto preliminare riporta muri da 50cm.

    Quindi il progetto prevedeva tali muri, ma non so se prevedesse di farli in tal modo, quello che so è che lungo il perimetro dell'appartamento i pilastri sono aumentati, ora sono 9 (misura 30x60) in 25 metri circa.

    La ragione di tali muri io la ravviserei nel risparmio di costi e manodopera.

    Ora vedrò se fare una perizia, l'avvocato mi è già costato 50? per dirmi di cercare una mediazione che con le vie legali non vedi più la casa se non dopo 2-3 anni.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 22:26
    E' il classico muro a cassetta, 18 cm di intercapedine non hanno senso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI