Ciao a tutti,
vi scrivo perla prima volta, per cui spero di non fare gaffe.
Ho intenzione di comprare una casa in montagna, ed ho trovato una casetta che sabato andrò a vedere.
Vi descrivo brevemente quello che il proprietario mi ha detto per telefono:
1-casa dell'800
2-in pietra, con muri da 1 meto
3-con lavori di ristrutturazione fatti parzialmente tipo: tetto rifatto 10 anni fa, serramenti nuovi di 4/5 anni, intonaco esterno fatto pochi anni fa
4-casa con allacciamento di luce, acqua, ma niente gas
5-bagno da rifare
6-riscaldamento a termosifoni, ed impianto predisposto al metano, ma attualmente alimentato tramite bombole (attenzione non un grosso bombole esterno, ma bombole standard da 40kg da portare a mano. Il tipo mi ha detto che di inverno ne consumava 1 al giorno)
7-casa di 4 piani (piano terra con cucina, sala, bagno e camera, primo pian mansardato a stanza unica, cantina a livello -1, altra cantina a livello -2)
8-la casa è costruita su un costone di un monte
9-posto auto esterno
10-prato esterno 5x10 ma quasi inutilizzabile
11-no camino, no stufa
12-il comune sembra avere poca voglia di portare il metano
Vuole pochi soldi.
La cosa mi attrae perché è vicino alle piste da scii, ma mi preoccupa molto, soprattutto per il punto 6.
Anche se trovassi una ditta che mi interra un bombolone di grossa capienza, mi preoccupa l'inerzia termica dei muri in pietra, che risulta sconveniente usando la casa solo nei fine settimana.
Arriverei al venerdì sera in una ghiacciaia e partirei la domenica sera quando la temperatura diventa appena accettabile, ed avendo 2 bimbi piccoli la cosa mi disturba parecchio.
Che ne pensate?
Si potrebbe limitare con un cappotto interno?
O esterno?
Cosa mi consigliate di controllare?
Ciao e grazie.
Sboffo.