• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-28 11:01:54

Casa fredda - 33943


Qvalessio
login
17 Ottobre 2011 ore 15:45 27
Buongiorno a TUTTI,
non so se ho sbagliato sessione oppure no.... e qualora fosse mi scuso anticipatamente. Ho bisogno di alcune delucidazioni in merito alla mia casa perché non capsico come intervenire.

Brevemente vi dico che casa è in condominio, sono villettine a schiera la cui ultimazione è avvenuta nel 2008. Io l'ho acquistata nuova due anni fa, però non c'ho mai vissuto. Adesso sono 5 mesi che ci vivo come dimora fissa. Ha una superficie di circa 100mq (50+50) su due livelli ed al secondo ed ultimo piano i soffitti sono stile mansarda anche se le altezze minori sono 1,90. Ci sono 3 camere + 1 bagno e L'esposizione al sole non è delle migliori.

Il problema è questo: Casa è sostanzialmente fredda. Al primo piano si sta abbastanza bene sia in estate che in questo periodo, ma al secondo piano è sempre e perennemente FREDDA. Quest'estate di notte si moriva di caldo..... e adesso che è metà ottobre fa freddo, addirittura in alcuni giorni fa più freddo dentro che fuori. La temperatura alcune mattine è di circa 18°C e durante la notte si percepisce il fresco.

Alcuni mi dicono che è normale e che casa "nuova" per riscaldarsi necessita di circa due anni di utilizzo continuato. Altri mi dicono che ho problemi di umidità, altri ancora di isolamento...... Insomma ho un poco le idee confuse.

Chi mi può aiutare ?.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 17 Ottobre 2011, alle ore 19:31
    Se è una casa recente deve per forza essere isolata anche se dubito che una qualsiasi casa anche se isolata (a meno che non sia una casa passiva) senza i giusti apporti solari diurni possa essere confortevole senza il riscaldamento acceso

    Se tutta via la situazione persiste anche in inverno c'è un evidente problema di isolamento termico. il modo migliore per capire questo tipo di problema è una termografia completa dell' immobile e una valutazione dei disegni dove sono riportate le stratigrafie delle pareti e dl tetto.

    Successivamente in base ai risultati si possono intraprendere anche altre indagini diagnostiche quali prova termoflussimetrica e controllo della stratigrafia muraria con sondaggio endoscopico

    La casa non ha bisogno di due anni per scaldarsi, deve essere semplicemente isolata bene

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 08:04
    Concordo con termografia e sulla necessità di reperire i documenti progettuali per stabilire il grado di isolamento (materiali e tecnologie) attuato in sede di realizzazione dell'opera.

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 14:37
    Innanzi TUTTO Grazie delle risposte.
    Ammetto che con tutte queste premesse sono alquanto spaventato.

    Ieri sera quando sono rientrato a casa la temperatura media al primo piano era di 18/19°C..... ed all'esterno ce n'erano 12/13°C. L'umidità in casa era di circa 48%. Al secondo piano la temperatura era di 17/18°C. Considerando anche che al secondo piano NON c'è mai nessuno se non solo per dormire (Io e mia moglie) e le altre 2 camere sono solamente arredate.

    Questa notte ho aperto gli occhi alle 4.30 e la temperatura in camera segnava 17°C.

    Scrivendovi questi parametri NON mi sembrano troppo "allarmanti" considerando che casa si trova a 330mt su livello del mare ed in una zona abbastanza aperta ed umida. Voi cosa ne pensate ?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 19:28
    Con queste UR è buona.
    bisogna vedere in pieno inverno quali valori hai, il loro mantenimento nel tempo e quanto ci metti per portare in temperatura la casa.
    per essere un'abitazione recente credo che la coibentazione sia molto scarsa o o assente o realizzata in modo pessimo.
    visto che sei in garanzia pensi di coinvolgere impresa, venditore, dl e progettista o intendi metterci mano di tasca ed iniziativa tua?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 21:23
    Sinceramente non posso dare un opinione certa finchè non si accende il riscaldamento. Al momento mi sembra tutto nella norma per una casa in collina e con queste temperature esterne

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 07:42
    Ancora grazie 1000 per la vostra preziosa opinione.

    Voglio scrivere altre due righe in proposito:

    Ieri sera alle 21.30 decido di spostare la mia stazione barometrica al secondo piano ed esattamente in camera da letto. All'atto dello spostamento al primo piano c'erano 18°C ed una umidità del 52%....... Una volta spostata in camera da letto alle 23.30 circa c'erano 17,2°C ed il 62% di umidità.

    Porca pupazza non vorrei fissarmi o sfasciarmi la testa, ma non avendo termini di paragone e soprattutto nozioni basilari in merito, me ne sto facendo una malattia con conseguente arrabbiatura.

    P.s.: Leggendo tra i vari forum ed articoli su Internet.... vedo che l'associazione Umidità elevata è rapportata ad una Temperatura elevata. Ma il mio caso è diverso. Temperatura bassa ed umidità alta.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 09:28
    Diciamo che la curva di confort invernale è 19-22 °C con un umidità relativa del 40-50%. nel tuo caso sei fuori dalla curva di confort, accendi il riscaldamento e vediamo dopo un paio di gg come va

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 09:31
    Con quei tassi di ur così alta prevedo la formazione di muffe su pareti e/o soffitti.
    certo l'accensione dei riscaldamenti tenderà a diminuire l'UR ma anche a farla migrare (leggi depositare) sulle superfici fredde.
    tienici aggiornati sull'evolversi comunque.

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 09:39
    Troppo gentili.... tenervi aggiornati ??.... si si certo, vi "romperò le scatole sicuramente".... ehehe.

    Siccome io sono più per il "prevenire è meglio che curare", vi chiedo, se utilizzassi eventuali deumidificatori per abbassare l'umidità?.
    Infatti la mia paura è proprio la comparsa di muffe.... Stavo seriamente valutando di fare delle griglie di circa 8cm di areazione per ogni stanza che mi permetta una areazione anche a casa chiusa compromettendo però poi la dispersione del calore.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 09:42
    Io affronterei eventuali problemi man mano che si presentano perché da quanto ho capito al momento hai solo freddo. Quindi non è un "problema".

    Se insorgeranno problemi (che non è detto) ci saranno varie opzioni di analisi prima di intervenire. Riempire la casa di buchi non è la soluzione

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 10:16
    Questa stagione, per fare valutazioni, è troppo bastarda, non c'è un bel caldo e nemmeno un bel freddo, secondo me devi aspoettare almeno la metà di novembre, ma non certo con le mani in mano.
    Sappiamo, dai tuoi dati, che il piano sotto è ok, la temperatura è abbastanza stabile, freschino in estate tiepido in inverno, quindi a naso, l'isolamento dei muri perimetrali non è fatta male, le porte sull'esterno e le finestre sono in classe A?

    Sappiamo, sempre dai tuoi dati, che i problemi sono al piano di sopra, ma se il muro perimetrale è sempre quello, secondo logica lo è anche il metodo di isolamento, quindi verifica le finestre.
    Restano quello che secondo la mia ignoranza è il solaio ed il tetto, secondo me, devi andere nel sottotetto e guardare se per terra c'è del materiale spugnoso o tipo lana di vetro, se sembra lana di vetro ma ha un colore strano, è lana di roccia.

    Non c'è? MALE!
    Guarda a questo punto il tetto, se vedi il didietro delle tegole TI HANNO FREGATO, nel senso che non c'è alcun tipo di isolamento termico tra le camere superiori e l'ambiente esterno sopra il tetto.
    Sarebbe quindi spiegato tutto, il caldo esce d'inverno, perché nulla gli impedisce di migrare naturalmente verso l'alto.
    Mentre d'estate, il sottotetto diventa un forno perché le tegole arroventate dal sole trasmettono il calore sotto di loro, però nulla ferma questo calore dal trasmettersi anche oltre il sottotetto.
    At capì?

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 10:46
    Ringrazio nuovamente TUTTI per le PREZIOSISSIME nozioni che mi state trasmettendo.

    Allora in breve rispondo a Steno2: Allora la casa è una villetta a schiera, dove i vicini li ho solamente ai lati. Il 1° Piano non poggia direttamente a terra, ma ha sotto dei garage. Il 2° Piano ha il soffitto che segue la forma del tetto e non vi è nessun solaio (se così si chiama) che isoli il tetto dalla casa e la costruzione risale al 2008.

    La superficie dell' immobile è di circa 100mq suddivisa in due, quindi 50+50mq. La sua esposizione al sole è pressoché nulla..... perché solo in estate ho il sole fino alle 11.00 a.m. ma l'inverno è ridotto ancora di più.

    Provo a postare una foto tanto per rendere l'idea della camera da letto:

    http://img830.imageshack.us/img830/7387/04cameramatr.jpg

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 10:52
    Sarò ripetitivo ma la verifica è molto semplice

    Riscalda la casa e verifica tu temperatura ed umidità. Questa è l'operazione in assoluto più economica.

    Rimangono problemi e non sei convinto?, Fai fare una termografia e rilievo dei dati ambientali con datalogger. Questo ti chiarirà tutti i dubbi.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 11:04
    Camere sopra senza solaio... hihihi, ma che è? La casa di barbi?

    Ascolta i saggi consigli di termografia, io mi sgancio per incompetenza... conosco solo le vecchie comuni case, e pure poco...

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 11:20
    Sarò ripetitivo ma la verifica è molto semplice

    Riscalda la casa e verifica tu temperatura ed umidità. Questa è l'operazione in assoluto più economica.

    Rimangono problemi e non sei convinto?, Fai fare una termografia e rilievo dei dati ambientali con datalogger. Questo ti chiarirà tutti i dubbi.

    Quindi è una verifica che potrò fare a "lungo termine"..... Cioè quando l'inverno sarà alle porte, ed inizierò costantemente ad accendere i riscaldamenti..... potrò tirare le somme.

    Camere sopra senza solaio... hihihi, ma che è? La casa di barbi?

    Ascolta i saggi consigli di termografia, io mi sgancio per incompetenza... conosco solo le vecchie comuni case, e pure poco...

    Non credo ci sia molto da ridere..... e non credo neanche che siano le uniche case fatte così.
    Cmq grazie per il tuo "intervento".

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 11:25
    Si la puoi fare tranquillamente tu.

    L'oregon scientific vende una una base con due igrometri radio da mettere in una o più stanze così puoi controllare tu umidità e temperatura.

    non ti fissare troppo su questi dati sopratutto se non hai modo di ventilare correttamente le stanze

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 12:34
    Si infatti sto valutando l'acquisto di questa stazione che si chiama Oregon RMR 500.

    Grazie....... gentilissimo come sempre.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 13:13
    Guarda è la stessa che volevo prendere io per casa mia

    Lieto di essere stato utile

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 00:02
    Senza solaio forse intende che non cè un piano mansardato sopra il piano , ma semplicemente il tetto per dirla alla buona..

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 14:34
    Senza solaio forse intende che non cè un piano mansardato sopra il piano , ma semplicemente il tetto per dirla alla buona..

    Grazie eagledare.......Infatti è per questo che ho anche messo la foto, NON sapevo come spiegarmi. Tu lo hai fatto meglio di me

  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 16:55
    Spesso e volentieri le imprese effettuano il tetto in legno con la perlina a vista, un pannello isolante da cm. 4, guaina e coppi e/o tegole. Tale tipologia non è corretta e non rispetta la normativa in quanto c'è da considerare lo sfasamento orario della copertura e la massa stessa. In parole povere se il tetto pesa poco, la mansarda sarà un forno d'estate e un frigo d'inverno. Ho eseguito un ampliamento di casa mia e il tetto in legno l'ho isolato con un pannello EPS con grafite e fibra di legno, con ventilazione per uno spessore complessivo di 19 cm. Questa estate che fuori avevo 38 gradi all'interno avevo tra i 28-29 gradi (circa 10 gradi in meno senza condizionatore). Adesso la soffitta è sempre calda con 20 gradi e il termo si accende pochissimo (la muratura è in mattoni alveolari da cm. 40). Consiglierei di verificare il progetto e gli elaborati comunali e al limite se l'edificio non rispetta la normativa di contenimento energetico chiedere spiegazioni alle persone che hanno eseguito l'intervento.

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 18:27
    Grazie Chiodiluca del tuo gentile intervento. Sicuramente quello che mi stai dicendo è MOLTO IMPORTANTE ai fini di un eventuale azione legale nei confronti del costruttore. Ho la "fortuna" (dipende dal punto di vista ) di avere mia moglie che è avvocato..... e tutti i giorni la sto aggiornando su quanto mi scrivete e leggo su internet.

    Spero solo di non dover agire legalmente....sia per tempi che per sbattimenti vari.

    Intanto domani acquisterò un mini deumidificatore da posizionare in camera e poi vediamo come andrà a finire perché questa notte avevo una temperatura pari ai 18°C ed una umidità del 65%.

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 19:53
    Ragazzi mi spiegate una cosa.... perché veramente non ci sto capendo più nulla. Perché ad ogni apertura delle finestre - dopo aver passato tutta la notte chiusa - l'umidità mi passa ad esempio dal 54% al 58% e da li non si schioda ?.... Addirittura questa mattina ho lasciato un poco le finestre aperte tutto il dì con chiuse le persiane ovviamente..... una volta a casa l'umidtà è passata al 66% in una camera ed al 72% in un' altra ??.

    Ma che cavolo devo fare x non far salire questa benedetta umidità ??.... Ho letto che aprire fa bene.... ma non mi sembra che sia così.

    Non ci stò capendo più nulla caxxo.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 20:28
    Gentile QVAlessio,
    se io sono Ilmedicodellacasa, mi sembra di assistere a delle manifestazioni ipocondriache. Non fissarti assolutamente su valutazioni istantanee dei parametri come umidità e temperatura perché potresti uscirne pazzo, sul serio. L'argomento è ostico anche per i tecnici, ed è di difficile interpretazione in quanto le grandezze coinvolte sono in relazione a delle complesse leggi fisiche non lineari. Segui i consigli degli altri utenti, e sappi che fra noi, da una parte o dall'altra troverai sempre il consiglio giusto e rigorosamente coerente con le norme. E sappi che all'occorrenza siamo in grado di dare all'Avvocato le armi cariche, poi deciderà lei come usarle. Attendo nei prossimi mesi delle tue novità.
    Saluti

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 27 Ottobre 2011, alle ore 22:32
    L'aria calda può contenere un tasso di umidità superiore all' aria fredda.

    Se non sei convinto rimane solo la via diagnostica

  • qvalessio
    Qvalessio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2011, alle ore 10:27
    Grazie ragazzi...... grazie per sopportare le mie idiote domande e soprattutto l'ignoranza che ho in materia.

    Vi farò sapere qualora intraprendessi azioni di qualsiasi genere.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Ottobre 2011, alle ore 11:01
    In questi casi se non vi è un buon isolamento la cosa migliore è risalire alle cause ed eventualmente alle responsabilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Casa fredda - 33943 che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI