Buongiorno a tutti, dopo aver letto tantissime domande e risposte e avermi chiarito alcuni dubbi Vi chiedo di illuminarmi su alcune questioni:
Prologo: sono in fase di progettazione di una casa di circa 115 mq netti in pannelli prefabbricati di legno lamellare pieno+pannelli di fibrolegno. Questa costruizione dovrebbe garantire una trasmittanza termica di 0,28. Mi sono affidato ad una azienda austriaca (di cui non faccio nome in quanto non voglio fare pubblicità) che dovrebbe garantirmi un rispetto dei parametri di progetto. Il mio problema (tra i tanti) è decidere la tipologia di riscaldamento da utilizzare in quanto vorrei utilizzare un pavimento in legno flottante prefinito da 14 o 22mm, ma non riesco a capire cosa mi convenga di più tra un pavimento radiante e uno tradizionale con piastre radianti:
1)Pavimento radiante:
Pro: bassa temperatura acqua, totale libertà nella disposizione dei mobili, calore omogeneo, risparmio, ecc.
Contro: massetto in cemento o altro materiale (per me è un contro in quanto la costruzione è completamente a secco e vorrei mantenere questa filosofia), tempi lunghi per arrivare a regime, costi elevati.
Tengo a precisare che per 8 ore al giorno in casa non c'è nessuno e che l'inerzia termica di una parete piena di legno è molto differente da una in mattoni (è molto bassa)
2) Tradizionale con piastre radianti
Pro: tempi corti per arrivare a regime, facilità di montaggio (qualsiasi installatore ne è capace), nessun tipo di massetto, costi contenuti
Contro: minore liberà nella disposizione dei mobili, maggiori costi di esercizio (da valutare in rapporto alla trasmittanza termica delle pareti e all'inerzia termica delle stesse), calore meno omogeneo anche se le piastre radianti utilizzano anche una percentuale di irraggiamento oltre che il fattore convettivo.
Non ho preso in considerazione le pareti radianti in quanto i costi sono maggiori e mi legherebbero troppo dal punti di vista di disposizione del mobilio.
Quello che vi chiedo sono dei suggerimenti e consigli per capire se:
1) Esistono soluzioni alternative al massetto per un pavimento radiante (senza alzare i costi i maniera proibitiva)?
2) Dove posso trovare delle piastre radianti semplici e pratiche senza onde, colori strani, paesaggi o altro?
3) Quacuno mi sa dire se conosce qualche installatore in provincia di Milano che possa consigliarmi al meglio?
Ciao e grazie a tutti Sergio