• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-16 12:16:00

Casa con trasmittanza termica u=0,28 - quale riscaldamento?


Navita
login
15 Marzo 2007 ore 16:36 6
Buongiorno a tutti, dopo aver letto tantissime domande e risposte e avermi chiarito alcuni dubbi Vi chiedo di illuminarmi su alcune questioni:
Prologo: sono in fase di progettazione di una casa di circa 115 mq netti in pannelli prefabbricati di legno lamellare pieno+pannelli di fibrolegno. Questa costruizione dovrebbe garantire una trasmittanza termica di 0,28. Mi sono affidato ad una azienda austriaca (di cui non faccio nome in quanto non voglio fare pubblicità) che dovrebbe garantirmi un rispetto dei parametri di progetto. Il mio problema (tra i tanti) è decidere la tipologia di riscaldamento da utilizzare in quanto vorrei utilizzare un pavimento in legno flottante prefinito da 14 o 22mm, ma non riesco a capire cosa mi convenga di più tra un pavimento radiante e uno tradizionale con piastre radianti:
1)Pavimento radiante:
Pro: bassa temperatura acqua, totale libertà nella disposizione dei mobili, calore omogeneo, risparmio, ecc.
Contro: massetto in cemento o altro materiale (per me è un contro in quanto la costruzione è completamente a secco e vorrei mantenere questa filosofia), tempi lunghi per arrivare a regime, costi elevati.
Tengo a precisare che per 8 ore al giorno in casa non c'è nessuno e che l'inerzia termica di una parete piena di legno è molto differente da una in mattoni (è molto bassa)
2) Tradizionale con piastre radianti
Pro: tempi corti per arrivare a regime, facilità di montaggio (qualsiasi installatore ne è capace), nessun tipo di massetto, costi contenuti
Contro: minore liberà nella disposizione dei mobili, maggiori costi di esercizio (da valutare in rapporto alla trasmittanza termica delle pareti e all'inerzia termica delle stesse), calore meno omogeneo anche se le piastre radianti utilizzano anche una percentuale di irraggiamento oltre che il fattore convettivo.
Non ho preso in considerazione le pareti radianti in quanto i costi sono maggiori e mi legherebbero troppo dal punti di vista di disposizione del mobilio.
Quello che vi chiedo sono dei suggerimenti e consigli per capire se:
1) Esistono soluzioni alternative al massetto per un pavimento radiante (senza alzare i costi i maniera proibitiva)?
2) Dove posso trovare delle piastre radianti semplici e pratiche senza onde, colori strani, paesaggi o altro?
3) Quacuno mi sa dire se conosce qualche installatore in provincia di Milano che possa consigliarmi al meglio?

Ciao e grazie a tutti Sergio
  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 19:00
    Buona sera NAVITA.
    Scusa se non ti dò una risposta ma quello che mi fà scrivere è l'invidia.
    Come non si fà a non invidiare una U=0,28 considera che io ho U= 1,4 e sono in zona E.
    Mentre per te il problema è quello di stare attento a non abbrustolirti per me il problema è quello di fare legna e poi infornare la caldaia e per fortuna che ancora ho le forze per farlo.
    Essendo il muro quasi tutto di pietra ho una grande inerzia termica però non riesco mai a riempirla e poi è facile che preferisca la via di riscaldare l'esterno.
    Per buttarla più sullo scherso penso che se accendi una candela quando rientri in pochi minuti avrai la temperatura desiderata.
    Dovrai stare attento a prendere le lampadine non ad incandescenza perché scaldano troppo oppure non potrai avere il forno ventilato perché a quanto vedo quando la moglie lo accende scalda che è un piacere.
    Effettivamente è nei casi limite che si deve stare più attenti nella scelta del riscaldamento per non spendere soldi inutilemente quindi lascio la parola a chi è più esperto del sottoscritto e scusami della trasgressione
    Buona serata bolly

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 22:04
    Tradizionale con piastre radianti?
    Intendi i termosifoni ad acqua, che ultimamente qualche ditta sta trasformando in "piastre radianti" in quanto li stanno costruendo alti e sottili per favorire la trasmissione di calore per irraggiamento, devo dire con risultati non eccezionali ( per l'aspetto irraggiamento intendo).
    Peraltro presentano qualche vantaggio dovuto principalmente al basso contenuto d'acqua che permettono una messa a regime più rapida, cosa che tu ritieni particolarmente importante.
    Il sistema più rapido in assoluto comunque è il ventilconvettore ed a questo proposito ti consiglierei di valutare questa opzione perché ho il timore che con i valori di trasmittanza termica U eccedenti quelli richiesti per la tua zona climatica potresti avere grossi problemi in estate.
    Gli apporti di calore interni e solari potrebbero essere tali per cui la tua casa fortemente isolata non riuscirà a disperderli e la temperatura interna potrebbe aumentare notevolmente fino a costringerti ad utilizzare dei sistemi di raffrescamento.
    I ventilconvettori potrebbero risolverti il problema, una volta collegati ad refrigeratore d'acqua un chiller.
    In caso contrario dopo la prima esperienza estiva sarai sicuramente costretto a montare i classici ed antiestetici split.
    saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 22:43
    Se costruisci una casa 0,28 non hai da faticare molto per tenerla calda,io opterei per un normale impianto a termosifoni ,li disponi sotto le finestre e sei perfetto,minima spesa massima resa,adesso puoi scegliere se montare dei termosifoni in alluminio oppure cercare le piastre come le chiami te in acciaio ,difficile da trovare lisce,normalmente sono ondulate perche sono piu resistenti e non si storgono con le dilatazioni termiche,stai attento ai tarli che potrebbero farti crollare la casa.

  • navita
    Navita Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 10:06
    Prima di tutto un grazie a tutti per le risposte e in particolare a Bolly che mi ha reso felice di sapere che sto facendo le scelte giuste.
    Un grazie anche a Dotting e Radiante da cui speravo proprio di avere delle risposte in quanto sono già alcune settimane che Vi seguo su questo forum.
    Certo che non mi aspettavo due risposte così differenti.
    Quindi queste famose piastre radianti non sono altro che dei caloriferi più alti e sottili, vero? Ok.
    Io speravo che queste piastre avessero un effetto convettivo minore dei caloriferi, per evitare un po? i giri di polvere. Come al solito si vuole la botte piena e la moglie ubriaca ?
    I ventil convettori avranno un effetto polvere ancora più forte dei caloriferi?
    Lo so che non si fa pubblicità, ma potreste suggerirmi qualche marca piccolina in cui dare una occhiata sia per questi ventilconvettori che per questi caloriferi alti? Anche perché ho l?impressione che con i grossi produttori si paga sempre una percentuale in più senza avere nessun tipo di beneficio in più.
    grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 10:37

    Certo che non mi aspettavo due risposte così differenti.

    I ventil convettori avranno un effetto polvere ancora più forte dei caloriferi?

    Lo so che non si fa pubblicità, ma potreste suggerirmi qualche marca piccolina in cui dare una occhiata sia per questi ventilconvettori che per questi caloriferi alti?
    Le risposte non sono differenti, ma una complementare all'altra.
    Semplicemente io ho voluto sensibilizzarti su un problema, che a mio parere potresti avere in estate, senza escludere l'utilizzo dei classici termosifoni come suggerito da radiante.

    E' ovvio che i ventil convettori, come dicono il loro nome, spostano più aria per convezione accentuando la circolazione di polvere negli ambienti.

    Internet è un mare di informazioni, fai qualche sforzo "ventilconvettori" e "caloriferi alti".

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 12:16
    Come dice dotting sono stati presi in considerazione due tipi di impianto completamente differenti l'uno dall'altro adesso devi scegliere,impianto a termosifone e da li scegliere il tipo del termosifone,pesonalmente mi piace metterli sotto finestra almeno risolo tutti i problemi di arredo e tecnicamente creo una barriera all'ingresso del fraddo dalla finestra,i fan-coil debitamente montati possono essere usati anche per raffreddare abbinandoli ad un refrigeratore d'aqua,un impianto due funzioni costa di piu ma godi il doppio ,per la polvere i fan-coil hanno i filtri che regolarmente lavati non creano problemi di sorta,per eliminare la polvere tenere la casa pulita

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI