• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-06 18:31:33

Casa allagata: a chi rivolgersi?


Buongiorno,
sto ristrutturando una casa e fino a questo momento non avevo avuto nessun problema.
Purtroppo da ieri la parte inferiore del muro ha iniziato a bagnarsi e l'acqua scorre anche nel pavimento.
A chi mi posso rivolgere?
Qualcuno mi può dare qualche consiglio a riguardo?
Ho contattato Abbanoa ma non sembrano molto propensi a fare dei controlli in strada...

CONSIGLIATO amazon-seller
Sensore antiallagamento per Controllare...
€ 20.99
invece di € 21.99 COMPRA

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Luglio 2020, alle ore 10:46 - ultima modifica: Sabato 4 Luglio 2020, all or 10:48
    Hai provato a chiamare un idraulico per cercare qualche tubazione ammalorata? o chiudere l'acqua al contatore generale? si tratta di tutte le mura interne perimetrali? io so che per emergenze si possono chiamare anche i Vigili Del Fuoco dato che quelli dell'ente fornitore acqua non rispondono.

  • davidepucci
    Davidepucci Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 4 Luglio 2020, alle ore 11:08
    Hai provato a chiamare un idraulico per cercare qualche tubazione ammalorata? o chiudere l'acqua al contatore generale? si tratta di tutte le mura interne perimetrali? io so che per emergenze si possono chiamare anche i Vigili Del Fuoco dato che quelli dell'ente fornitore acqua non rispondono.
    Grazie mille per la risposta. Il problema è che la casa la sto ristrutturando e fino a due giorni fa era tutto asciutto. Lo so per certo, l'acqua sembrerrbbe provenire solo da una piccola stanza in cui si è bagnato la parte inferiore del muro e quest'acqua ho paura si stia diffondendo sotto il suolo. I vigili del fuoco non penso che intervengano perchè l'acqua è visibile solo nella parete bassa e un po' nella terra in superficie ma ho laura che mi stia allagando il vespaio. Mi hanno suggerito di contattare abbanoa oppure il comune, secondo te potrebbe essere qualche tubatura sotto terra?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Luglio 2020, alle ore 11:59
    Chissà, magari demolendo qlc parete si è toccato qualche tubo e ora sta iniziando a perdere.

  • davidepucci
    Davidepucci Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 4 Luglio 2020, alle ore 12:19
    Chissà, magari demolendo qlc parete si è toccato qualche tubo e ora sta iniziando a perdere.
    Non penso perché ho rifatto l'impianto idrico e tutto. Quindi i muratori mi nhanno detto che viene da suolo probabilmente... Non so che fare... A chi mi devo rivolgere?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Luglio 2020, alle ore 15:23
    Ma questa casa su che terreno si trova?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2020, alle ore 18:31
    Buongiorno Davide, Lei è il committente, immagino. Il direttore dei lavori si è espresso sul problema?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Casa allagata: a chi rivolgersi? che potrebbero interessarti


Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Tombini saltati per la pioggia e danni

Leggi e Normative Tecniche - Nel caso di danni da allagamenti alle unità immobiliari causati dalla fogna e da tombini saltati per la forte pressione d'acqua, il Comune deve risarcire il proprietario.

Risanamento dei locali danneggiati dall'acqua

Ristrutturare Casa - Come risanare in maniera non invasiva i locali danneggiati da infiltrazioni d'acqua.

Come proteggere la casa: i sistemi antiallagamento

Impianti di sicurezza - Scopriamo quali sono i prodotti utili a mettere in sicurezza, esternamente e internamente, casa, cantina, negozi, da esondazioni come da accidentali allagamenti

Essiccare i muri con il sistema a microonde: una soluzione rapida e a impatto zero

Risanamento umidità - La deumidificazione con il sistema a microonde è un metodo rapido, risolutivo e poco invasivo. È adatto a qualsiasi contesto: dal piccolo muro ai grandi edifici

Terrazze a livello, pluviali e danni da allagamenti: chi paga?

Liti tra condomini - I danni che provengono dalle terrazze a livello, provocati dal cattivo funzionamento del pluviale di scarico, sono a carico del suo proprietario, ma vediamo in dettaglio.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Assicurazione Casa

Mutui e assicurazioni casa - Mentre in passato l'assicurazione casa copriva solo i danni da responsabilità civile a terzi o da incendio, oggi le polizze disponibili sono molto più complete.

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI