• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-27 12:52:00

Casa all'asta da finire?!


Buongiorno a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto di esperti nel settore.
Ho visto una casa all'asta in corso di costruzione (la ditta è fallita prima della fine dei lavori) di 135 mq, più sotterraneo di 200 garage e zona coperta; è una villetta su un piano praticamente e circondata da prato privato.
I lavori completati sono i seguenti: strutture portanti sia verticali che orizzontali, il tetto di copertura, i divisori interni, gli impianti tecnologici, gli intonaci, soglie, davanzali,falsi telai e rivestimenti di facciata in pietra naturale.
Vorrei a grandi linee fare una stima di ciò che manca.
Secondo i miei ragionamenti:
- tutte le varie prese della corrente e relativi accessori
- posa pavimento
- bagni
- porte interne e portoncino
- serramenti
- imbiancare i muri e parte della facciata non in pietra
In più essendo solo prato circostante, bisognerebbe fare un viale d'ingresso dal cancello al garage (anche solo cemento per intanto).
Secondo Voi quanto mi costerebbe tutto cio', tenendo conto di fare i lavori in economia e pensando di chiedere preventivi su edilnet?(e magari non completare ogni cosa, ma solo lo stretto indispensabile)
Poi altra questione, l'aspetto burocratico..la casa per ora è iscritta al catasto ma in F quindi da quello che ho capito, è iscritta in modo "fittizio"essendo in costruzione..ora mi chiedo, non dovendo più modificare la casa, ma solo l'interno, dovrò riaprire la licenza ediliza (sicuramente scaduta) oppure basterà una SCIA o simile?
Dovrò avvalermi di un geometra vero?
Solo lui visionando la casa prima dell'asta mi potrà quantificare a grandi linee le cose da fare?
E il Suo onorario è più o meno un 10% sul costo dei lavori o sbaglio?
Inoltre, se vado in comune, mi possono dare la documentazione così?
Una volta terminata poi cosa manca da fare burocraticamente?
Accatastamento e agibilità?
Scusate per le mille domande, ma vorrei farmi un quadro della situazione già prima di chiedere parere ad un tecnico, per fare tutte le mie valutazioni!
Spero possiate aiutarmi!!!
Grazie in anticipo.
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 12:52
    Scusa, ma perché per i preventivi devi andare su questo Edilnet, quando puoi chiederli anche qua: Preventivi online
    E poi perché per il lavoro devi andare per forza dal geometra, quando puoi andare benissimo da un architetto o un ingegnere che sono meno cari (perché i geometri hanno maggiori spese fiscali e contributive).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edop84
Buon pomeriggio, volevo chiedervi secondo voi quando costerebbe costruire al grezzo, compreso tramezzi interni, una casa di questo tipo: - piano terra di 85 mq compreso scala + 10...
edop84 09 Agosto 2022 ore 13:18 8
Img pasale
Ciao a tutti, ho cercato diversi topic ma la maggior parte non erano assimilabili alla mia idea. Ho 27 anni suonati e vorrei andare a vivere da solo. Non ho terreni di...
pasale 22 Agosto 2020 ore 10:33 9
Img fabione76
Buongiorno a tutti, sono indeciso riguardo l'acquisto di una casa al grezzo. Il dubbio più grande è che le spese vadano fuori controllo, mi rendo ovviamente conto...
fabione76 05 Aprile 2020 ore 16:58 4
Img taniaveganrodella
Salve a tutti, vorrei chiedere un parere sull'intervento di ristrutturazione che intenderei fare nella casa dei miei. Premetto che la casa in questione è una bifamiliare di...
taniaveganrodella 22 Ottobre 2017 ore 14:24 2
Img rock_88
Salve, ho di recente comprato un nuovo appartamento, con abitabilità e agibilità rilasciata dal comune. Le finiture quali: porte interne, pavimenti, sanitari, frutti...
rock_88 28 Agosto 2017 ore 19:29 2
Notizie che trattano Casa all'asta da finire?! che potrebbero interessarti


IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Quali documenti bisogna consultare prima di acquistare all'asta un immobile in costruzione?

Comprare casa - Quando la casa all'asta è in corso di costruzione si rende necessaria qualche verifica in più, in particolare in merito alla validità del permesso di costruire.

Acquisto casa all'asta: spetta il Bonus prima casa under 36?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene richiesto all'Agenzia delle Entrate se è possibile beneficiare delle agevolazioni del Bonus prima casa under 36 in caso di acquisto all'asta di un immobile

Acquisto case all'asta: iter semplificato

Comprare casa - Su apposito portale è possibile trovare tutti i beni oggetto di aste pubbliche e consultare relative perizie e informazioni varie come date, prezzi base e rilanci

Superbonus villette: lavori sopraggiunti fuori dal computo del 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono escluse dal superbonus le spese relative a nuovi interventi, non all'inziio dei lavori e non necessari per il completamento dell'intervento nel suo complesso

Immobili abusivi: sanatoria solo se ultimati

Leggi e Normative Tecniche - Con la sentenza 05/02/2015 n. 554, il Consiglio di Stato ha sancito che la sanatoria per opere edilizie abusive possa essere concessa solo per immobili ultimati.

Come si partecipa a un'asta giudiziaria

Comprare casa - Le aste immobiliari giudiziarie prevedono varie fasi e regole precise che è necessario conoscere molto bene se si decide di prendervi parte con un'offerta.

Portale vendite pubbliche: tutte le novità sulle aste immobiliari

Comprare casa - È attivo il Portale delle vendite pubbliche che consentirà di effettuare le aste immobiliari unicamente in via telematica. Come funziona e a che serve il portale
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI