• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-17 16:49:41

Casa acquistata con fossa biologica-funziona????


Maurcella
login
15 Febbraio 2010 ore 18:43 7
Salve, abbiamo acquistato una villetta in una zona priva di impianto fognario, gli scarichi sono collegati ad una serie di tre fosse...la prima è composta da vari livelli...non so come spiegarmi ma al suo interno immergendo un'asta di ferro si sentono delle sporgenze....questa fossa è collegata ad una seconda che è composta da dei normali anelli di cemento, profonda circa 1,5-2 metri, questa è a sua volta collegata ad un'altra simile che ha un tubo che scarica nel terreno.
Mi sono accorto che lo scarico di quest'ultimo è fatto male, è collegato ad un canalone nel terreno che si riempie quando piove e che scarica l'acqua piovana all'interno della terza fossa.
Cmq sia, secondo voi il sistema è funzionale???ovviamente eliminando il problema del canalone che si riempie...comunque sia in primavera avrei intenzione di far venire un'impresa e far eliminare questo canalone facendo mettere al suo posto un tubo che vada ad interrarsi piu' in profondita' rispetto alle fosse...voi che ne pensate???
grazie
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 22:17
    Il tubo che esce dovrebbe essere un tubo drenante il quale posato in un letto di ghiaia drena l'aqua di scarico delle fosse,se vuoi eliminarla basta fare un nuovo scavo e mettere un pozzo a sperdere,realizzato in tubi di cemento forati,il sistema funziona ,consigliato un pozzetto sgrassatore in unscita dallo scarico cucina ,poi dovresti comprare delle bustine di batteri che le trovi nei supermercati e regolarmente buttarle dentro al wc,i batteri mangiano tutto il liquame creando acqua,ti aiuta a tenere la prima fossa di fermentazione pulita

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 07:42
    Ma questo canalone è piccolo e serve solo per il tuo scarico, o va anche negli altri terren o e lungo? Se è lungo serve come scolo dei campi che gli sono prospicienti. Per cui non lo puoi togliere. Se vuoi evitare che ti entri acqua nel tuo sistema di depurazione, metti una valvola a clapet alla fine del tubo o all'uscita nel canalone, o in una cameretta apposta appena più indietro.
    Se il tubo che ti esce scarica in questo canalone dubito che sia drenante: potrebbe esserlo ma essendo tropp ocorto gli hanno creato uno sfogo nel canalone, potrebbero esserci altri tubi drenanti o l'ultima cameretta potrebbe essere essa stessa drenante e questo tubo potrebbe essere il troppo pieno, oppure potrebbe essere semplicemente il tubo di scarico, senza la presenza di dreni.
    Come vedi i casi possibili sono molteplici, per cui ti consiglio di far vedere la situazione ad un tecnico per valutare cosa è possibile fare.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 11:10
    Domanda di prammatica, sapevate della fossa biologica, al momento dell'acquisto?

  • maurcella
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 13:13
    Dunque, nel momento in cui abbiamo contattato il venditore lui ci aveva avvisato della presenza della fossa....dicendo che era a normas e non aveva dato problemi..
    ancora, causa pioggia insistente, non ho potuto effettuare nessuno scavo, le mie sono considerazioni a cui sono giunto osservando il sistema da fuori-terra...ieri sera ho trovato la terza fossa piena a tappo, anche il canalone e la cisterna d'acqua piovana; ho dapprima svuotato la cisterna d'acqua piovana, poi la terza fossa, e stamattina presto sono andato a controllare il canalone (lungo circa 20-30metri, attraversa tutto il terreno e passa davanti la cisterna d'acqua piovana);nel canalone non c'era piu' acqua, in compenso la cisterna d'acqua piovana e la terza fossa erano piene.....quindi penso che il canalone sia collegato sia alla cisterna che alla terza fossa..

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 17:04
    In ogni caso, anche la fossa biologica, così come gli altri impianti, sono coperti dalla garanzia decennale.

  • maurcella
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 19:49
    Nabor scusami, ma cosa mi consigli......mi rivolgo a chi mi ha venduto la casa e parliamo con chi ha effettuato i lavori????

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 16:49
    Direi proprio di muovermi così...formalmente, sia chiaro (RR).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.790 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI