menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-02-25 21:46:46

Cartongesso triplo strato e pensili cucina

Fedecasaeu
login
04 Febbraio 2013 ore 17:18 4
Buonasera,

Ho acquistato una porzione di casa in una villa quadifamigliare che è in fase di costruzione, per la quale ho scelto su consiglio di esperti di mettere cartongesso riforzato per dividere le stanze che pare dia maggiori confort dal punto di vista dell'acustica e della minor dispersione di calore. posto questo...veniamo al quesito. In tutta la casa ci sono 2 lastre di cartongesso mentre nella zona cucina le lastre sono 3. Ho acquistato una cucina con pensili vasistas e cappa a vista di tipo tubolare...il tecnico che è venuto ha fare il sopralluogo per il successivo montaggio della cucina ha suggerito di inserire una lastra che garantisca la tenuta dei pensili...invece il costruttore sostiene che tre lastre più tasselli speciali per cartongesso (tre lastre) siano ottimali per reggere un carico max di 70 kg per punto tassellato.......Mi rimetto alle vostre competenze e attendo con ansia opinioni.

Grazie
  • fedecasaeu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 11:05
    Mi aiutate... , rendo tutto più semplice...triplo strato di cartongesso rinforzato e pensili cucina...si o no? con annesse delucidazioni....
    grazie mille. saluti

• fedecasaeu
    0
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 23:54
    Scusate ma possibile che in un forum del genere nessuno mi dia una risposta...ho sbagliato qualche cosa?

• albano71
    0
    Sabato 16 Febbraio 2013, alle ore 14:15
    Ciao,
    si esistono effettivamente dei tasselli appositi che supportano tale peso ( a peso non a strappo).
    Sinceramente non capisco tutti questi problemi visto che addirittura ha 3 lastre e non 2.
    Se ti servono altre informazioni in merito o riguardante i lavori edili, mi puoi contattare nel mio blog
    www.talkwork.altervista.org.
    ciao

• simone-fischer
    0
    Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 21:46
    Giusto per farsi una idea
    un tassello specifico su una singola lastra può tenere si e no 60-90kg a rottura (sfilamento tassello /rottura lastra... dipende dal tipo/qualità della lastra)
    una doppia certo tiene di più
    una doppia lastra con tassello HM a ragno posizionato in corrispondenza dei montanti in lamiera in modo da lavorare "a pacchetto" a rottura può tenere anche il doppio
    è chiaro però che poi bisogna considerare un coefficiente di sicurezza sui materiali e uno sulle azioni
    se prendiamo un coefficiente globale intorno a 5 (pur essendo un po' basso) penso che possiamo essere abbastanza in sicurezza
    per cui 180/5 = c.a 35 - 40kg sicuri a punto
    70kg ammissibili mi sembrano decisamente tantini (anche se sono tre lastre)
    (segnalo un di usare un HM per grossi spessori... è un tassello reperibile solo nelle rivendite specializzate)

si può pensare di distribuire il carico
    effetto gruppo dei tasselli ridotto al minimo se si considera una distanza superiore ai 25cm a tassello (comunque non meno di 10cm)

ricordiamo di verificare, se i carichi sono molto alti, che tutta la parete sia bene ancorata alla sottostruttura e che la sottostruttura sia ben ancorata al pavimento e al solaio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI