menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-07-31 11:08:50

Cartongesso help!


Patrizio1982
login
26 Luglio 2011 ore 10:06 7
Ciao a tutti,
nella casa nuova ho tutti i muri in cartongesso doppia lastra.

Cosa posso usare per far star su i mobili?

Ciao,
Patrizio
  • bugy
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2011, alle ore 10:41
    Vai in ferramenta e trovi tutti i tipi di fissaggio a seconda del carico da sostenere, importante se devi fissare pensili o simili ricercare i travi in lamiera che fanno da trama per l aposa del cartongesso e utilizzarli per i fissaggi delle guide. Per cercarli o bussi con le nocche e ascolti il suono vuoto e pieno o sempre in ferramente c' è lo strumento che cerca i metalli per questo uso.
    Ciao.

  • cohibaiba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2011, alle ore 10:49
    Esistono diversi tipi di tasselli.
    Per i carichi pesanti ci sono dei tasselli appositi ad espansione. Devi fare il buco nel cg, inserire il tassello ed usare una pinza specifica che fa dilatare i tiranti all'interno.
    Teoricamente reggono (mi pare) fino a 55 kg a tassello su un muro a doppia lastra.
    Sui siti dei produttori di cg trovi di solito le schede tecniche con relative portate.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2011, alle ore 11:09
    Condivido quanto suggerito.
    A volte può capitare che si utilizzano tasselli tradizionali per tramezzi in forati non sapendo che in commercio esistono materiali idonei per queste strutture.

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2011, alle ore 11:14
    Ciao a tutti,
    nella casa nuova ho tutti i muri in cartongesso doppia lastra.

    Cosa posso usare per far star su i mobili?


    Bestemmie a volume esagerato


    Scherzo, ci sono tasselli apposta.

  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2011, alle ore 13:09
    Ciao, sono un esperto di ancoraggi e ti garantisco che i fissaggi sul cartongesso sono critici. Nei locali come cucine e bagni capita spesso che nel tempo l'umidità ambiente rammollisca leggermente il materiale, con i risultati che immagini. Esistono numerose soluzioni proposte dai produttori di ancoranti, ma per la sospensione di pensili ti direi di stare molto attento, nonostante la doppia lastra. Io fossi in te andrei ad ancorarmi sui profili montanti verticali in acciaio, che nonostante il loro ridotto spessore (quelli a norma sono da 0,6 mm), sono più affidabili della lastra, benchè doppia. Per trovarli utilizza pure una calamita. Il loro interasse è normalmente di 60 cm, ma può essere anche un altro sottomultiplo di 120 cm. Utilizza solo viti per lamiera!!!
    Saluti

  • simone-fischer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Luglio 2011, alle ore 20:17
    I post precedenti sono tutti molto condivisibili;
    fissaggi specifici per cartongesso ce ne sono di diversa geometria e capacità di carico
    il migliore secondo me è quello con l'espansione a ragno (meglio se a 5 raggi) che consente un sottosquadro massimo
    si trova con metrica del 6 e anche dell'8 e per espanderlo necessita preferibilmente di una apposita pinza
    utilizzato su doppia lastra e meglio ancora in accoppiamento con i profili montanti o trasversali offre una tenuta il doppio più grande di un normale fissaggio per cartongesso

    oggi vari produttori di cartongesso propongono lastre "speciali" per l'edilizia a secco decisamente più resistenti delle tradizionali. su questi supporti si utilizzano fissaggi che in termini di caricabilità competono tranquillamente con i corrispondenti su murature in laterizio leggero.

  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Luglio 2011, alle ore 11:08
    Bravo simone-fischer, molto professionale! Tutto vero e tutto corretto. Se l'installatore del cartongesso fosse stato un pò più accorto (o esperto) avrebbe inserito all'interno dei profili un listello in legno a tutt'altezza, così si sarebbe potuto utilizzare il montante "adattato" come supporto, impegando delle semplicissime viti per legno di idonea lunghezza. Questo trucco è vecchio come l'acqua calda, ma purtroppo in molti non lo conoscono.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 10 Ottobre 2024 ore 14:43 5
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 14:15 4
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
347.408 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI