menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-03-03 13:08:11

Carta catramata


Ferchi
login
27 Febbraio 2006 ore 16:51 13
Ho l'esigenza di impermeabilizzare un terrazzo
quali sono le "dritte" per posare la carta catramata?
potete guidarmi passo a passo?
grazie
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2006, alle ore 18:00
    Togli tutto il vecchio fino al solaio,togli l'intonaco alle eventuali pareti di confine del terrazzo per almeno 30cm in altezza per tutta la lunghezza fai il primo strato di catrame ,metti isolante da 5cm altro strato di catrame piccolo getto con rete elettrosaldata rifai il pavimento,il catrame va portato fino a 30cm in altezza poi ci rifai su l'intonaco.

    In alternativa puoi usare prodotti impermiabilizzanti da dare a pennello con apposita retina,passa da un magazzino edile che ti fanno vedere il tutto

  • attila
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2006, alle ore 20:27
    Ne approfitto per chiedere a Radiante(che è uno dei più esperti qui su questo forum) se i prodotti impermeabilizzanti da dare a pennello sono efficaci
    Grazie

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2006, alle ore 21:32
    Molto efficaci,ne esistono di varie marche fra le quali qualcuna sta in arena e qualcuna corre in bici e correva,come gia detto fai un giro per magazzini che ti spiegano bene come e cosa serve,è fondamentale applicare sopra un isolante termico da proteggere l'impermiabilizzazione piu rimane a temperatura costante piu durera ne tempo,ci sono anche dei libri che parlano di questo ,su come isolare e come fare cerca in qualche buona biblioteca,non ricordo come si chiamano

  • ferchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 08:04
    Ma catrame o carta catramata? ho saputo che esiste anche quella ma non so bene come si posa...

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 11:20
    Non sono a base di catrame quelli che intendo io,

  • ferchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 14:29
    Lo so... ma la mia domanda originale era proprio riguardo a quello.
    tu mi hai risposto "catrame" è la stessa cosa della carta catramata?
    sono migliori quei pannelli di cui parli o il catrame?

    scusa ma scrivo per mio marito e non mi intendo molto

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 17:44
    Come carta catramata si intende un foglio alto un metro spessore 3/4/5 mm di spesore normalmente in rotoli da 10 mt si trova anche ardesiata,
    catrame è catrame in blocchi si fonde e si cola ,questi tipi di applicazioni isolano perfettamente dall'acqua l'unico difetto che soffrono molto gli sbalzi di temperatura i quali lo fanno muovere parecchio con conseguente rotture e crepe

  • attila
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 13:50
    Qui come isolante da dare a pennello vendono il "poligomma", lo conoscete? Al sole si crepa? Calpestabilità?

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 22:25
    Il catrame per impermeabilizzare si usa da tempo ed ha subito cambiamenti, chiaramente verso il miglioramento del prodotto che, comunque, rimane a base di bitume (catrame).
    una volta di dava a pennello, spalmandolo dirrettamente dal bidone.
    poi è venuta fuori la carta catramata, cioè carta rivestita di bitume, ma con il tempo ha dato problemi di deterioramento perché si strappava.
    è stata migliorata da un'amina in poliestere, praticamente due strati di bitume sono legati da questo reticolo di rete in tessuto.
    questo è il prodotto migliore (credo quelloa cui si riferisce radiante), attualmente in uso per la maggiore.

    è ovvio che esistono prodotti diversi ed innovativi che presentano vantaggi.
    quelli a pennello non li conosco molto; quelli che ho visto io, e qualche volta ne ho provato qualcuno, hanno dato scarsi risultati. per lo più credo che il loro limite sia quello di creare troppo poco spessore e quindi scarsa capacità di legare e resistere.

    discorso diverso sono le guaine cementizie: si tratta di impasti di inerti, leganti cementizi e additivi che danno elasticità.
    hanno il vantaggio di avere poco spessore 3-4 mm al max, e rispetto alla guaina, non hanno bisogno di essere ricoperti con un massetto (essendo cementizi) perché sono gia pronti per essere rivestiti con un nuovo pavimento.
    la guaina va ricoperta con un massetto a sabbia e cemento che aumenta lo spessore di almeno 4 cm.: per questo motivo quando si rifà un terrazzo, se lo si vuole impermeabilizzare a guaina bisogna necessariamente demolire il vecchio pavimento.
    con la guaina cementizia si può andare sopra al pavimento esistente.

  • medusetta
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 11:01
    Buongiorno,stavo leggendo le risposte relative al problema di impermeabilizzazione del terrazzo....volevo un parere su un lavoro che ho fatto eseguire da poco: dal terrazzo condominiale, sovrastante il mio appartamento ,si infiltrava l'acqua piovana,cosi ho fatto posare una guaina ardesiata da 4mm (o forse 3!!non ricordo bene),senza procedere alla demolizione del vecchio pavimento in quanto costoso. Secondo gli esperti ho risolto il problema infiltrazione? se si per quanto tempo occorre ripetere il lavoro?
    essendo un terrazzo condominiale,gli altri condomini sono indecisi se procedere alla totale demolizione del terrazzo(costoso!) oppure posare delle resine speciali(che io non conosco!!)....,oppure posare la guaina ardesiata come ho fatto io!
    grazie per tutti i consigli che potete darmi!

  • bolly
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 11:42
    Medusetta
    Già nel 1970, in Piemonte ,sotto il Sestriere, con mio suocero, si isolavano i tetti e i terrazzi con guaina catramata di 4 mm quindi, secondo me, se il lavoro è stato fatto a regola d'arte dovresti aver risolto il tuo problema.
    Eventualmeten per qualche problemino di coibentazione puoi usare una resina che puoi trovare tranquillamente nei negozi di edilizia.
    Ciao

  • medusetta
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 11:49
    GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO, MA LA GUAINA ARDESIATA E CATRAMATA E' LA STESSA COSA?
    SCUSA LA DOMANDA MA SONO IGNORANTE IN MATERIA...
    QUINDI SECONDE TE POTREI PROPORRE AGLI ALTRI CONDOMINI QUESTA COME SOLUZIONE DEFINITIVA? SAI PER NON SPENDERE TROPPI SOLDI!

  • bolly
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 13:08
    Medusetta
    La guaina ardesiata è un miglioramento della precedente guaina catramata in quanto è stata aggiunta l'ardesia per renderla più bella e calpestabile dalle persone .
    Puoi chiarirti le idee guardando su Virgilio scrivi GUAINA ARDESIATA e vedrai che il primo sito è quello che più spiega sui prodotto impermeabilizzanti tra cui la Guaina ardesiata.
    Ciao ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI