• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-07 13:33:11

Cappotto termico (informazioni generali)


Marcocap24
login
21 Dicembre 2009 ore 15:41 9
Buon pomeriggio a tutti.
Abito in alta collina in una villetta unifamiliare degli anni '60 e ristrutturata nel 2007, per problemi di budget allora non abbiamo previsto alcun sistema di coibentazione, ma ad oggi, sto iniziando a guardarmi un po' in giro per capire se valga la pena l'installazione di un cappotto termico.
Giusto per fornire qualche dato, lo scorso anno (il primo in cui ci abitavo), ho speso 2600? di riscaldamento (GPL, ho solo quest'alimentazione al momento), la casa è suddivisa in due piani, un seminterrato e primo piano con muri perimetrali di 30cm in laterizio, con intercapedine in aria di circa 5 cm, purtroppo ogni finestra ha una nicchia che riduce notevolmente lo spessore della parete. Il tetto non è isolato, parte del primo piano è su vespaio areato. Il riscaldamento è a termosifoni con caldaia a condensazione.

Premesso che so bene quanto sia opportuna la visita di un tecnico, mi domando:
- per il cappotto deve essere tolto tutto l'intonaco della facciata?
- devo sostituire gli infissi esterni e le soglie?
- un cappotto di 5cm di isolante (giusto per avere un'idea), di quanto aumenterebbe lo spessore rispetto ad adesso?
- quanto è ragionevole aspettarsi come risparmio annuo, con un cappotto di 5/10cm?
- qual'è il prezzo medio (lavoro finito, posa+rasatura) di un cappotto di ottima qualità?


Grazie a tutti per le eventuali risposte e scusate se posso aver propoto domande su questioni "trite e ritrite".

Ciao,
M.
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 07:42
    Effettuare un rivestimento a cappotto pur essendo un operazione consigliatissima ( e io sono il primo a farlo), purtroppo e' anche molto, ma molto costosa.
    Invece dei pannelli isolanti, ti consiglio un prodotto che ho visto applicare e che da' risultati notevoli ed e' molto piu' rapido da posare.
    Si chiama "Diathonite evolution" ed e' proprio una valida alternativa ai pannelli poiche' i valori di lambda sono molto simili.
    fai una ricerca e renditi conto.

    Ciao

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 17:40
    Come già detto da themanager l'isolamento a cappotto non è uno scherzo

    io partirei da un analisi termografia per capire se e come si può sfruttare l'intercapedine eventualmente riempiendola per insuflaggio, inoltre eseguirei delle stratigrafie di prova acoppiando vari materiali all' intonaco termoisolante esterno che aiuterebbe a rendere termicamente uniforme le zone delle nicchie dei termosifoni e le parti di intercapedine che non si riescono a sfruttare

  • marcocap24
    Marcocap24 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 09:58
    Capisco la necessità di rivolgersi ad un professionista, però non riesco a capire, dalle varie discussioni, se il cappotto (o comunque l'isolamento della casa da esterno) necessiti della sostituzione degli infissi esterni (persiane) e quanto sia realistico il risparmio sulla base delle vostre esperienze personali.

    Grazie di nuovo, ciao.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 17:29
    Non vedo la necessità della sostituzione delle persiane e scuretti che possono essere montati sulle apposite prolunghe. per quanto riguarda gli infissi la loro EVENTUALE sostituzione coinciderebbe con la necessità di apporre un serramento dalle ottime prestazioni termiche rispetto ad un serramento vecchio magari senza vetrocamere o con vetrocamera ad aria.

    per quanto riguarda il risparmio se l'isolamento è ben progettano la differenza è notevole e tangibile
    stò monitorando una villa privata interamente isolata esternamente con i feltri termoriflettenti nella quale hanno sostituito le ampie vetrate con vetrate ad alto isolamento termcio nel mese di novembre hanno consumato solo 420 m3 di gas metano rispetto gli 860 m3 dell'anno scorso nello stesso periodo ....attendo con fremito i risultati di dicembre gennaio viste le bassissime temperature raggiunte

  • marcocap24
    Marcocap24 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Dicembre 2009, alle ore 10:33
    Ma l'intonacatura esterna deve essere rimossa?
    Quanto è lecito aspettarsi di spendere al mq chiavi in mano (intendo eventuale rimozione intonaco, smontaggio e rimontaggio persiane, posatura isolante, rasatura, finitura imbiancatura), contando in un ottimo isolante?
    Me la caverei con 8000/10000? per una superficie totale di circa 140mq?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 25 Dicembre 2009, alle ore 16:40
    A volte è necessaria la rimozione dell' intonacatura esterna sopratutto se fessurata o rovinata
    il proggettista valuta situazione per situazione
    temo che con quella cifra non si copra nemmeno il costo dell' isolatne

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Dicembre 2009, alle ore 23:08
    Come già diceva Termografia il progettista valuta la situazione, comunque tanto per avere un'idea un buon cappotto da 6/8 cm posato e finito con reti e rasante colorato costa circa 65/70,00 euro/mq a cui devi aggiungere ponteggi (15/20,00 mq) eventuale stonacatura, sostituzione soglie ecc.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2009, alle ore 09:31
    Marcocap,
    direi che con quella cifra da te preventivata egregiamente ce la fai tra materiale e posa in opera.
    è ovvio che tale "preventivo" è realizzabile se posi un particolare materiale che posso proporre.
    se decidi di adottare tale tecnica il risparmio è tangibile; personalmente a casa mia ove ho applicato tale tecnica spendo non più di 500,00? all'anno tra riscaldamento, acqua calda sanitaria ed energia elettrica grazie a questo tipo di isolamento; l'impianto termosifoni c'è ma non lo utilizzo mai in quanto la temperatura interna difficilmente scende sotto i 20°C. ciò si verifica in quanto le dispersioni verso l'esterno sono ridotte al minimo, pur con la presenza di infissi tradizionali e non ad alta tecnologia come quelli moderni.
    a conti fatti un isolamento ben fatto ti permetterebbe di ridurre i costi di riscaldamento invernale da 1/3 ad 1/5, con il totale rientro dell'investimento nel giro di 4-5 anni.
    i vantaggi sono anche estivi in quanto le pareti trattate con tale tipo di isolante a basso spessore permette un efficace sfasamento termico estivo.
    se desidere ulteriori info non hai che da contattarmi.

    ti auguro buone festività.

  • marcocap24
    Marcocap24 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 13:33
    Ti ho scritto un mp

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI