menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-07 13:33:11

Cappotto termico (informazioni generali)


Marcocap24
login
21 Dicembre 2009 ore 15:41 9
Buon pomeriggio a tutti.
Abito in alta collina in una villetta unifamiliare degli anni '60 e ristrutturata nel 2007, per problemi di budget allora non abbiamo previsto alcun sistema di coibentazione, ma ad oggi, sto iniziando a guardarmi un po' in giro per capire se valga la pena l'installazione di un cappotto termico.
Giusto per fornire qualche dato, lo scorso anno (il primo in cui ci abitavo), ho speso 2600? di riscaldamento (GPL, ho solo quest'alimentazione al momento), la casa è suddivisa in due piani, un seminterrato e primo piano con muri perimetrali di 30cm in laterizio, con intercapedine in aria di circa 5 cm, purtroppo ogni finestra ha una nicchia che riduce notevolmente lo spessore della parete. Il tetto non è isolato, parte del primo piano è su vespaio areato. Il riscaldamento è a termosifoni con caldaia a condensazione.

Premesso che so bene quanto sia opportuna la visita di un tecnico, mi domando:
- per il cappotto deve essere tolto tutto l'intonaco della facciata?
- devo sostituire gli infissi esterni e le soglie?
- un cappotto di 5cm di isolante (giusto per avere un'idea), di quanto aumenterebbe lo spessore rispetto ad adesso?
- quanto è ragionevole aspettarsi come risparmio annuo, con un cappotto di 5/10cm?
- qual'è il prezzo medio (lavoro finito, posa+rasatura) di un cappotto di ottima qualità?


Grazie a tutti per le eventuali risposte e scusate se posso aver propoto domande su questioni "trite e ritrite".

Ciao,
M.
  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 07:42
    Effettuare un rivestimento a cappotto pur essendo un operazione consigliatissima ( e io sono il primo a farlo), purtroppo e' anche molto, ma molto costosa.
    Invece dei pannelli isolanti, ti consiglio un prodotto che ho visto applicare e che da' risultati notevoli ed e' molto piu' rapido da posare.
    Si chiama "Diathonite evolution" ed e' proprio una valida alternativa ai pannelli poiche' i valori di lambda sono molto simili.
    fai una ricerca e renditi conto.

    Ciao

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 17:40
    Come già detto da themanager l'isolamento a cappotto non è uno scherzo

    io partirei da un analisi termografia per capire se e come si può sfruttare l'intercapedine eventualmente riempiendola per insuflaggio, inoltre eseguirei delle stratigrafie di prova acoppiando vari materiali all' intonaco termoisolante esterno che aiuterebbe a rendere termicamente uniforme le zone delle nicchie dei termosifoni e le parti di intercapedine che non si riescono a sfruttare

  • marcocap24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 09:58
    Capisco la necessità di rivolgersi ad un professionista, però non riesco a capire, dalle varie discussioni, se il cappotto (o comunque l'isolamento della casa da esterno) necessiti della sostituzione degli infissi esterni (persiane) e quanto sia realistico il risparmio sulla base delle vostre esperienze personali.

    Grazie di nuovo, ciao.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 17:29
    Non vedo la necessità della sostituzione delle persiane e scuretti che possono essere montati sulle apposite prolunghe. per quanto riguarda gli infissi la loro EVENTUALE sostituzione coinciderebbe con la necessità di apporre un serramento dalle ottime prestazioni termiche rispetto ad un serramento vecchio magari senza vetrocamere o con vetrocamera ad aria.

    per quanto riguarda il risparmio se l'isolamento è ben progettano la differenza è notevole e tangibile
    stò monitorando una villa privata interamente isolata esternamente con i feltri termoriflettenti nella quale hanno sostituito le ampie vetrate con vetrate ad alto isolamento termcio nel mese di novembre hanno consumato solo 420 m3 di gas metano rispetto gli 860 m3 dell'anno scorso nello stesso periodo ....attendo con fremito i risultati di dicembre gennaio viste le bassissime temperature raggiunte

  • marcocap24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Dicembre 2009, alle ore 10:33
    Ma l'intonacatura esterna deve essere rimossa?
    Quanto è lecito aspettarsi di spendere al mq chiavi in mano (intendo eventuale rimozione intonaco, smontaggio e rimontaggio persiane, posatura isolante, rasatura, finitura imbiancatura), contando in un ottimo isolante?
    Me la caverei con 8000/10000? per una superficie totale di circa 140mq?

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 25 Dicembre 2009, alle ore 16:40
    A volte è necessaria la rimozione dell' intonacatura esterna sopratutto se fessurata o rovinata
    il proggettista valuta situazione per situazione
    temo che con quella cifra non si copra nemmeno il costo dell' isolatne

  • marco.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Dicembre 2009, alle ore 23:08
    Come già diceva Termografia il progettista valuta la situazione, comunque tanto per avere un'idea un buon cappotto da 6/8 cm posato e finito con reti e rasante colorato costa circa 65/70,00 euro/mq a cui devi aggiungere ponteggi (15/20,00 mq) eventuale stonacatura, sostituzione soglie ecc.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2009, alle ore 09:31
    Marcocap,
    direi che con quella cifra da te preventivata egregiamente ce la fai tra materiale e posa in opera.
    è ovvio che tale "preventivo" è realizzabile se posi un particolare materiale che posso proporre.
    se decidi di adottare tale tecnica il risparmio è tangibile; personalmente a casa mia ove ho applicato tale tecnica spendo non più di 500,00? all'anno tra riscaldamento, acqua calda sanitaria ed energia elettrica grazie a questo tipo di isolamento; l'impianto termosifoni c'è ma non lo utilizzo mai in quanto la temperatura interna difficilmente scende sotto i 20°C. ciò si verifica in quanto le dispersioni verso l'esterno sono ridotte al minimo, pur con la presenza di infissi tradizionali e non ad alta tecnologia come quelli moderni.
    a conti fatti un isolamento ben fatto ti permetterebbe di ridurre i costi di riscaldamento invernale da 1/3 ad 1/5, con il totale rientro dell'investimento nel giro di 4-5 anni.
    i vantaggi sono anche estivi in quanto le pareti trattate con tale tipo di isolante a basso spessore permette un efficace sfasamento termico estivo.
    se desidere ulteriori info non hai che da contattarmi.

    ti auguro buone festività.

  • marcocap24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 13:33
    Ti ho scritto un mp

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI