• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-06 14:58:03

Cappotto, quale scelta ?


Alessandra65
login
04 Gennaio 2007 ore 09:43 13
Buongiorno,ringrazio moltissimo chi fornisce un parere su quale scelta fare tra le varie proposte esistenti.Deve essere applicato uno spessore di almeno 20-30 cm.? per fornire buon risultato? Va bene esclusivamente il polistirene? Ho visto varie proposte e vari prezzi completamente diversi. Concordo sullo spendere di piu' ma solo se ottengo piu' benefici e isolamento.Apparentemente uno spessore di 30 cm. mi sembra ottimo ma vorrei un consiglio,inoltre le soglie e i davanzali dei serramenti come vengono gestite? dovranno essere allungate o forse ricoperte.grazie dei consigli
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 01:05
    Per le soglie vanno smontate le vecchie e meese nuove.per ilpoliestere penso che sia una buona soluzione .....ma come mai devi fare uno spessore da 30 cm.. forse perche non ai la tamponatura ....

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 07:14
    20-30 cm di cappotto ?
    Mi sembra una follia ! Non credo esista.
    So che esistono pannelli da 16 cm, ma qui in Italia non non vengono utilizzati.

    ciao

  • alessandra65
    Alessandra65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 09:39
    Scusate,forse non erano 30 cm.ma meno,avete ragione.Cio' che chiedo è che anche fossero pochi cm.speravo di non cambiare le soglie poichè ho appena montato i serramenti nuovi,penso si possano solo rivestire,è cosi'?
    Inoltre mi date un consiglio sia sul tipo di cappotto?mi hanno proposto diverse cose non solo il polistirene,e poi alcuni dicono di lasciare uno strato di aria dentro (o intercapedini per respirare?) altri dicono che non serve e si incollano sopra alla vecchia facciata della casetta. Cosa ne pensate? Grazie

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 11:38
    Io ho appena messo un cappotto da 20 cm in polistirene forato (OpenFassaden Platte della Baumit). Fanno anche i 30 cm, non preoccupatevi.
    Esagerare con lo spessore pero' non serve se non si guarda la casa nel suo complesso. Bisogna eliminare i ponti termici (terrazze, davanzali, perimetro delle finestre), usare infissi molto isolanti (Ug minore di 1,1 per i vetri e di 1,5 per il telaio), isolare il solaio e il pavimento a pianterreno.
    Se si trascurano tutte queste cose e' inutile fare un cappotto molto spesso, visto che la maggior parte delle perdite avverrebbe altrove e non attraverso i muri. Se ci si sigilla con infissi molto buoni e' bene anche pensare ad un sistema di ricambio forzato dell'aria a recupero di calore.
    Il tutto dipende da quello che vuoi ottenere, una classe C, B, A o una casa passiva?

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 12:02
    Scusate,forse non erano 30 cm.ma meno,avete ragione.Cio' che chiedo è che anche fossero pochi cm.speravo di non cambiare le soglie poichè ho appena montato i serramenti nuovi,penso si possano solo rivestire,è cosi'?
    Inoltre mi date un consiglio sia sul tipo di cappotto?mi hanno proposto diverse cose non solo il polistirene,e poi alcuni dicono di lasciare uno strato di aria dentro (o intercapedini per respirare?) altri dicono che non serve e si incollano sopra alla vecchia facciata della casetta. Cosa ne pensate? Grazie

    Ti dico come hanno fatto per me.

    Tutto è stato fatto in funzione del cappotto. I telai delle finestre sono stati già montati considerando lo spessore del cappotto (sporgono cioè dal muro), le soglie stessa cosa, i telai dei portoni blindati idem, i rivestimenti delle finestre, ecc. ecc.

    Insomma se non lo hai previsto prima, ora la vedo dura.

    Come installi il cappotto se non hai gli spessori giusti nei telai delle finestre?

    Ciao

  • alessandra65
    Alessandra65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 12:45
    Bè, ma il cappotto è un 'rivestimento' esterno di tutte le 4 pareti della casa, non capivo la tua domanda,in sostanza chi ha fatto il sopralluogo ha già fatto lavori del genere su case ristrutturate,e non mi ha indicato di smontare serramenti e telai esistenti,non capisco gli spessori che dici,in pratica i cappotto farà sporgere le pareti di altri cm. verso l'esterno.E le soglie delle finestre penso saranno solo rivestite.Visivamente si vedrà solo piu' profondità tra muro esterno e telaio della finestra.Credo sia cosi'.Non penso si debbano smontare i serramenti. La mia curiosità iniziale era come rivestirle nel caso come il tuo fosse un cappotto di 20cm e non di 5 o 6.Grazie

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 12:49
    Io ho appena messo un cappotto da 20 cm in polistirene forato (OpenFassaden Platte della Baumit). Fanno anche i 30 cm, non preoccupatevi.
    Esagerare con lo spessore pero' non serve se non si guarda la casa nel suo complesso. Bisogna eliminare i ponti termici (terrazze, davanzali, perimetro delle finestre), usare infissi molto isolanti (Ug minore di 1,1 per i vetri e di 1,5 per il telaio), isolare il solaio e il pavimento a pianterreno.
    Se si trascurano tutte queste cose e' inutile fare un cappotto molto spesso, visto che la maggior parte delle perdite avverrebbe altrove e non attraverso i muri. Se ci si sigilla con infissi molto buoni e' bene anche pensare ad un sistema di ricambio forzato dell'aria a recupero di calore.
    Il tutto dipende da quello che vuoi ottenere, una classe C, B, A o una casa passiva?

    Il cappotto in corrispondenza delle finestre hai realizzato qualcosa di particolare ?
    In che modo hai migliorato la copertura dei ponti termici ?

    ciao

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 14:46
    Bè, ma il cappotto è un 'rivestimento' esterno di tutte le 4 pareti della casa, non capivo la tua domanda,in sostanza chi ha fatto il sopralluogo ha già fatto lavori del genere su case ristrutturate,e non mi ha indicato di smontare serramenti e telai esistenti,non capisco gli spessori che dici,in pratica i cappotto farà sporgere le pareti di altri cm. verso l'esterno.E le soglie delle finestre penso saranno solo rivestite.Visivamente si vedrà solo piu' profondità tra muro esterno e telaio della finestra.Credo sia cosi'.Non penso si debbano smontare i serramenti. La mia curiosità iniziale era come rivestirle nel caso come il tuo fosse un cappotto di 20cm e non di 5 o 6.Grazie

    Allora, iniziamo con il dire alle finestre ci sono persiane o tapparelle?
    Le soglie sono intere, dal muro esterno ai muri interni cioè?
    Cosa intendi "per rivestire le soglie"?
    Hai verificato la possibilità di aumentare la cubatura della tua casa in comune?
    Hai la giusta distanza dalle altre abitazioni/strade confinanti?

    Fammi sapere.

    Ciao

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 14:58
    Scusate,forse non erano 30 cm.ma meno,avete ragione.Cio' che chiedo è che anche fossero pochi cm.speravo di non cambiare le soglie poichè ho appena montato i serramenti nuovi,penso si possano solo rivestire,è cosi'?
    Inoltre mi date un consiglio sia sul tipo di cappotto?mi hanno proposto diverse cose non solo il polistirene,e poi alcuni dicono di lasciare uno strato di aria dentro (o intercapedini per respirare?) altri dicono che non serve e si incollano sopra alla vecchia facciata della casetta. Cosa ne pensate? Grazie

    Ti dico come hanno fatto per me.

    Tutto è stato fatto in funzione del cappotto. I telai delle finestre sono stati già montati considerando lo spessore del cappotto (sporgono cioè dal muro), le soglie stessa cosa, i telai dei portoni blindati idem, i rivestimenti delle finestre, ecc. ecc.

    Insomma se non lo hai previsto prima, ora la vedo dura.

    Come installi il cappotto se non hai gli spessori giusti nei telai delle finestre?

    Ciao


    hai perfettamente ragione, se non è stato previsto il cappotto è diffice montarlo, poi se mi parli di 20cm è impossibile !!!!!!!

  • alessandra65
    Alessandra65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 15:09
    Grazie pietris per interessamento,
    direi che no ho problemi ne per le cubature in comune ne come distanza per le abitazioni vicine, ho spazio e sono in una casetta singola,scusami ma non capisco cosa possa riguardare questo con il cappotto.
    Grazie pietris ti descrivo le soglie:
    Per 'rivestire le soglie' in tendo che la sporgenza del nuovo muro con cappotto andrebbe anche di poco a superare quella delle soglie in marmo sui 4 lati.
    Le soglie al piano sotto sono solo esterne e in marmo,non interne.
    Al piano sotto non ho ne tapp. ne persiane poichè locali di servizio, ho delle grate di sicurezza. Sopra invece ho tapparelle e le soglie sono SOLO una ed esterna, gli altri 3 lati sono di muro della facciata. Grazie per l'interessamento Pietris. Attendo tue notizie

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 15:42
    Grazie pietris per interessamento,
    direi che no ho problemi ne per le cubature in comune ne come distanza per le abitazioni vicine, ho spazio e sono in una casetta singola,scusami ma non capisco cosa possa riguardare questo con il cappotto.

    Scusa ma dici sul serio? Con un cappotto da 20 cm (come dicevi) la cubatura della casa aumenterà di parecchio e quindi dovrà essere verificata con il piano regolatore adottato dal tuo comune. Stessa cosa dicasi per le distanze 20 cm in più possono voler dire essere +o- a distanza di 5 metri da un confinante per esempio e quindi niente cappotto.

    Grazie pietris ti descrivo le soglie:
    Per 'rivestire le soglie' in tendo che la sporgenza del nuovo muro con cappotto andrebbe anche di poco a superare quella delle soglie in marmo sui 4 lati.
    Le soglie al piano sotto sono solo esterne e in marmo,non interne.
    Al piano sotto non ho ne tapp. ne persiane poichè locali di servizio, ho delle grate di sicurezza. Sopra invece ho tapparelle e le soglie sono SOLO una ed esterna, gli altri 3 lati sono di muro della facciata. Grazie per l'interessamento Pietris. Attendo tue notizie

    Continuo ad avere molte riserve sull'inserire un cappotto su delle soglie non adeguate agli spessori.
    Da quello che ho capito, vorresti inserire un cappotto che vada in qualche modo a sporgere dalle soglie, giusto?
    Ma come farai per l'acqua piovana che inevitabilmente si infiltrerà colando dalle soglie dietro il cappotto termico? Per non parlare della funzione a cui assolvono le soglie.... L'acqua caduta scorre sulla soglia ed il gocciolatoio della stessa provvede a non far imbrattare il muro sottostante.
    Ma non vorrai coprire tutta la soglia, in verticale ed in orizzontale, facendola di fatto sparire?
    La "spalletta" della finestra così si restringerà di molto, se fai un cappotto da 20 praticamente non ci vedrai più e potresti avere problemi anche con l'abitabilità, superficie finestre=...(non ricordo la proporzione).... della superficie interna.
    Comunque se hai fatto fare un sopralluogo ad una ditta specializzata e ti hanno detto che è fattibile, cosa debbo aggiungere....... Buona fortuna!
    Ciao

  • alessandra65
    Alessandra65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 19:30
    In effetti hai ragione tu, posso chiederti un ultima cosa petris? fermo restando tutte le altre condizioni della casa ovvero infissi solaio e tenute termiche varie, come dovrebbe essere realizzato un buon cappotto? sia di spessore che nella composizione Grazie

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Gennaio 2007, alle ore 14:58


    Il cappotto in corrispondenza delle finestre hai realizzato qualcosa di particolare ?
    In che modo hai migliorato la copertura dei ponti termici ?

    ciao

    Ho spruzzato uno spessore di circa 5 cm tra i controtelai e i mattoni (avevo preventivamente allargato le aperture delle finestre, in modo da ottenere, alla fine, la stessa luce).
    I davanzali di marmo sono in due parti, una esterna ai serramenti, una interna, divise da 4 cm di polistirene.
    La terrazza e le scale esterne sono incappucciate sopra, sotto e lateralmente da 3 cm di polistirene.
    Il ponte termico della parte seminterrata e' stato limitato scavando attorno alla casa e cominciando il cappotto sotto il livello del marciapiede, circa 10 cm sotto il livello del pavimento interno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI