• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-24 21:52:23

Cappotto parziale


Albezzzz
login
20 Maggio 2013 ore 14:48 4
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del Forum, ringrazio già tutti coloro che mi stanno dedicando la loro attenzione.
Abito in una casa ?vecchiotta? , i muri esterni sono da 13 cm. E? un po? che vorrei farle il cappotto esterno sia per maggior isolamento termico, sia perché, in seguito a dei lavori di ristrutturazione eseguiti un paio di anni fa, si sono create delle piccolissime ma deleterie crepe sul muro esterno Nord, responsabili di infiltrazioni, umidità e muffa.

Le pareti esposte sono la Nord, la Est e la Sud. Le pareti Nord e Sud sono quelle più lunghe. La ovest invece è attaccata a un?altra casa. Indicativamente: i lati lunghi sono di 9 m circa, il lato est è di 4.5 m. Piano terra e primo piano.
Mi chiedo, anche per ovvie ragioni di risparmio, se limitare il cappotto alla parete Nord (o al limite Nord e Est) può avere senso. Immagino che la casa sia comunque più isolata, non saprei se poi però potrebbero sussistere problemi dovuti a ponti termici. Oppure la perdita in termini di isolamento potrebbe rendere la scelta poco intelligente?

Il vantaggio di fare il cappotto solo a Nord sarebbe anche che questa parete è praticamente priva di finestre, per cui il lavoro sarebbe più agevole e conveniente. La sud presenta 7 finestre (con balconi in legno) e la porta di ingresso, in più anche un porticato con travi portanti fissati nel muro che renderebbero meno agevole (e quindi più lungo in termini di tempo) il lavoro di cappotto.

Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 20 Maggio 2013, alle ore 14:59
    Purtroppo realizzare l'isolamento solo su un lato non trova alcun senso ai fini tecnici del risparmio energetico e del comfort interno, (salvo impedimento tecnico non sormontabile, quali vincoli ecc...) comporta in oltre ad una spesa in più nel momento in cui si voglia realizzare il cappotto anche sulle altre superfici. la soluzione di un cappotto parziale non può nemmeno essere economicamente ammortabile rispetto al risparmio in termini di riscaldamento ottenuto in quanto il calore predilige le vie di fuga con minor resistenza termica.

    Se si vuole rimediare solo alle cavillature dell' intonaco esistente esistono dei prodotti elastometrici appositi,

  • albezzzz
    Albezzzz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Maggio 2013, alle ore 15:12
    Grazie TERMOGRAFIA.
    Eventualmente, ritiene ragionevole la scelta di cappottare con 8 cm i lati Nord e est, e fare solo 1-2 cm di strato isolante sul lato Sud? Più che altro perché altrimenti a sud mi troverei impossibilitato a spalancare i balconcini se avessi un cappotto da 8cm.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 20 Maggio 2013, alle ore 22:19
    Lo spessore è da valutare in base alle prestazioni termiche che si vogliono raggiungere, se si vuole accedere alle detrazioni si è obbligati a raggiungere i parametri di isolamento imposti di legge e questo può comportare spessori isolanti anche di 15 o più cm, tutto in base ai risultati di calcolo che fa il termotecnico.
    Lo spessore su tutti i lati deve essere per logica uguale, solitamente gli infissi o gli oscuranti vengono spostai e riadattati, tutta via è possibile ridurre lo spessore in punti specifici o adottare isolamenti aggiunti interni che vadano a compensare la dove non è possibile isolare esternamente. E' anche possibile utilizzare isolanti molto performanti a base di aerogel e con uno spessore di soli 2 cm ma con la resa di 6/8 cm di eps anche se il loro costo è il doppio dell' eps

    Il costo dell' esecuzione di un cappotto di soli 2 cm non giustifica la sua realizzazione.

  • zigghy73
    Zigghy73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Maggio 2013, alle ore 21:52
    Parti dal presupposto che fare cappotto da 1/2 cm è inutile perché non avresti nessun tipo di risultato , ricorda inoltre che passare da 2 a 4 cm di spessore la differenza sarà all incirca di soli 0,80 ?/ 1 ? max per mq perche il costo della posa è identico che tu lo faccia da 1 2 5 8 cm ma cambia il prezzo dell isolante , se proprio devi fai una media di 6 cm su tutte le pareti o al massimo 8 cm nella nord e 6 nel resto della casa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI