Buongiorno a Tutti,
sto cercando qualche consiglio per affrontare con cognizione di causa e argomentazioni corrette il prossimo incontro che avrò col mio architetto!
Sono in fase di realizzazione del progetto di una nuova costruzione per una villetta di un piano seminterrato e due piani fuori terra su una pianta di circa 100mq isolata su 4 lati! Abbiamo fin'ora definito le linee generali per quanto riguarda la sagoma e la forma renerale che avrà la casa!
Nel corso del prossimo incorntro mi ha detto che vorrà discutere con me dell'aspetto del pacchetto di isolamento e cappotti per procedere auccessivamente al contatto con l'ingegneria che si occuperà del progetto statico e certificazioni in previsione della prosentazione del progetto in colune.
Mi ha preannunciato che lui è propenso a ridurre al minimo la realizzazione del cappotto esterno in favolre di un cappotto interno magari in sughero per puntare al contenimento della misura del pacchetto murario.
Stiamo parlando di un immobile realizzato in Brianza (più esattamente a Monza).
Ho letto un scacco di post e articoli online (anche fuori da 'lavorincasa') ma mi pare di capire che la soluzione più gettonata, nel caso di nuove realizzazioni, sia sempre quella del cappotto esterno è corretto? Nentre solitamente il cappotto interno viene impiegato soprattutto nelle ristrutturazioni... e che in generale non sembra essere la soluzione migliore!
Il mio obbiettivo minimo è la classe B per quesioni comunali ma ovviamente, classe a parte, vorrei puntare alla soluzione migliore e ragionando sul fatto che diventerà la mia abitazione principale vorrei ottenere, ovviamente, il miglior risultato qualitativo in termini di qualità della vita e del confort!
Sto realizzando il cosiddetto progetto per la vita quindi non vorrei incppare in un gioco stilistico vezzo di un architetto o in un qualcosa che poi mi porti a una soluzione "fiori standard". Sicuramente realizzaremo una soluzione termotecnica con pavimento radiante e penso che sfruttare l'inerzia termica del pacchetto purario sia una vantaggio più che uno svantaggio!
Oltre al fatto che probabilmente la fase di finutura e impiantistica la seguirei più in prima persona e con imprese differenti per questioni deverse e forse (chiedo a voi conferma ) il cappotto esterno dovrebbe permettermi chi chiudere la casa (con serramenti e tutto) in maniera più svincolata dal tipo di finitura e approccio dovessi poi proporre internamente!
Anche in virtù del fatto che preferirei portare subito avanti e in maniera rapida il progetto edile di struttura per poi seguire capillarità differente la finitura interna!
Chi di voi ha più esperienza di me in soluzioni realizzative simili cosa mi può consigliare... così giusto per darmi qualche nozione in più!
Grazie
Andrea