Cappotto interno efficace contro muffe?

Ciao a tutti,
Spero di non rubarvi troppo tempo....

Mi trovo a dover eseguire un CAPPOTTO INTERNO su una ristrutturazione di una casa di una 15a di anni mai terminata all' interno,
Chiedevo gentilmente se qualcuno poteva darmi un consiglio.

Attualmente le pareti hanno la seguente configurazione.

dall'interno verso l'esterno:

-300 mm di latterizio forato POROTON 800
- 30 mm di un isolante in polistirolo espanso
- 120 mm mattone forato
- intonaco esterno di finitura

Quali sono secondo voi le soluzioni migliori di isolamento sulla parete interna al fine di conseguire una buona efficienza termica e tenere allo stesso tempo lontane le muffe ?
Consigliate di isolare anche il soffitto per i ponti termici ?

GRAZIE MOLTE....
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 19:26
    In che zona dell'italia abiti?
    hai muri esposti a nord?
    attualmente hai problemi di muffa e/o condensa?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 20:19
    Serve una simulazione con un diagramma di glaser che comprenda diverse tipologie di isolamento in funzione dell' isolante già presente e che di fatto crea un interferenza.

consiglio vivamente il ricorso ad un tecnico di sua fiducia che possa elaborare una soluzione per la sua necessità evitando problemi sgraditi di condensa interstiziale
  • luca104
    Luca104 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 20:22
    Zona climatica E - Piemonte
    Esposto a Sud cucina e a Nord zona notte.
    Attualmento non ho problemi di muffa ma e' tutto da finire l'interno, la mia domanda e' relativa ai post che ho letto in precendenza sui forum...
  • eagledare
    Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 07:07
    Tuo alloggio ha gia una buona coibentazione! grazie al polistirene aggiunto al poroton, dato che è allo stato grezzo io ti consiglerei l'intonaco termico!
  • luca104
    Luca104 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 13:33
    Dici che e' sufficiente ?
    Vorrei fare una cosa molto ben fatta, dato che ci mettero mano ora e poi chissa per quanti anni non tocchero piu ...

MAgari un cappotto Interno da 4 cm ?

tipo questo
    http://www.archiproducts.com/it/prodotti/65082/sistema-isolante-per-cappotto-interno-lambda-0-016-w-mk-stotherm-in-aevero-sto-italia.html
  • eagledare
    Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 19:12
    Ripeto, il tuo alloggio ha gia una stratificazione piu che discreta,e ha gia il cappotto con il polistirene, quindi l'intonaco termico ti apporterebbe ulteriori benefici senza togliere spazio interno visto che l'intonaco termico si andrebbe a sostituire all'intonaco classico
    poi fai come credi
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Img lumorati
Buongiorno a tutti.Intanto complimenti per tutte le ottime notizie che avete qui nel forum.Avrei bisogno del vs aiuto. L'anno scorso ho fatto ristrutturare una casa singola a due...
lumorati 13 Febbraio 2008 ore 10:15 11
Img dainogio
Ho affittato questa primavera un appartamento al terzo piano con sopra le soffitte.L'appartamento è in buono stato anche se risalente agli anni 70.Sono appena stati...
dainogio 23 Gennaio 2014 ore 08:51 1
Img alessandromartini
Salve a tutti,circa tre mesi fa l'inquilina del piano di sopra (uno studio dentistico) ha avuto una perdita che ha comportato una macchia sul soffitto della camera da letto.Una...
alessandromartini 14 Ottobre 2015 ore 19:55 1
Img antonella29
Salve a tutti!Dovrei coibentare la mia abitazione di circa 200 mq disposta su due piani 140 + 60 ca. Per non togliere spazio alle stanze con un'intercapedine interna che ne...
antonella29 05 Aprile 2005 ore 16:02 97
Notizie che trattano Cappotto interno efficace contro muffe? che potrebbero interessarti
Pericolo muffa

Pericolo muffa

Ristrutturazione - Controindicazioni dell'isolamento.
Novità per l'isolamento a cappotto termico

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
Il cappotto termico di un edificio

Il cappotto termico di un edificio

Isolamento termico - Il cappotto termico, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Come eliminare i ponti termici

Isolamento termico - Esistono alcuni interventi mirati che permettono di rimediare ai ponti termici e alla dispersione di calore attraverso zone specifiche di un edificio esistente.

Isolamento a cappotto in murature di edifici storici

Isolamento termico - La valutazione della stratigrafia di una muratura esterna di un edificio storico è di fondamentale importanza per un corretto progetto di riqualificazione energetica.

Connettori a taglio termico

Ristrutturazione - I connettori a taglio termico servono ad evitare la formazione di ponti termici tra il balcone e la soletta dell'edificio.
REGISTRATI COME UTENTE
304.586 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Internorm
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.