• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-13 07:17:33

Cappotto esterno con eps traspirante


Dender
login
11 Giugno 2008 ore 16:28 7
Buongiorno,
Leggo in giro e sento parlare molto di questo neopor con graffite della basf, ma guardando le caratteristiche tecniche, a livello di trasmittanza termica è molto valido (perché ha la graffite), ma non altrettanto per la parte traspirante, quindi, +/- uguale ad altri prodotti sul mercato.

Il prodotto che più mi ha convinto è l'EPS microforato della Baumit con graffite (perché anche il neopor è un EPS) ma con potere dispersivo del vapore acqueo molto elevato (grazie ai microfori presenti, quindi niente muffa all'interno della casa, penso!!) e il potere di trasmittanza termica è +/- uguale al neopor.

Ora, visto che devo acquistare del materiale per fare il mio cappotto termico, che consiglio mi date? nessuno conosce il materiale della baumit?
Pro e contro?

Lascio perdere i materiali minerali (sughero, lana di roccia, ecc) dato l'elevato costo.

Grazie.
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 18:52
    Qual'è la permeabilità al vapore acqueo (mi) del baumit?
    e qual'è la velocità di trasmissione del vapore acqueo in questione?

    dovresti trovare questi dati nelle schede tecniche.

    top-level

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 22:27
    Anch'io sono nella tua stessa situazione e pure io devo acquistare il materiale scegliendo bene le caratteristiche e stando attento al prezzo...anch'io ho sentito parlare bene del NEOPOR indicato come prodotto di punta, ma se a quanto pare esistono anche altre soluzioni bene a sapersi...

  • dender
    Dender Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 11:42
    Ciao , vi allego alcuni dati tecnici che ho trovato relativi i prodotti in oggetto:

    PRODOTTO BAUMIT
    Granulato di polistirene espanso additivato di grafite.
    Proprietà Valori Limiti di norma
    Definizione EPS-F (EN 13163)
    Peso specifico ca. 15-18kg/m3

    Fattore di resistenza
    alla diffusione del vapore acqueo μ < 10 (EN 12086)

    Conducibilità termica 0,032 W/mK (EN 12939)


    PRODOTTO NEOPOR BASF

    Conducibilità termica0,031 W/mK (EN 12667)

    Fattore di resistenza
    alla diffusione del vapore acqueo μ da 30 a 70 (EN 13163)

    Questi dati li ho estratti dalle loro schede tecniche, perché non sono stato in grado di utilizzare il copia e incolla (non lo permettevano), comunque per entrambe i prodotti che sono additivati alla grafite, il neopor non è quel prodotto super eccellente che tutti ne parlano come se fosse il top, è un buon prodotto ma, c?è di meglio, come si può notare dai dati riportati sopra.
    Da un mio punto di vista quello che conta molto è la traspirazione al vapore oltre alla conducibilità termica e dati alla mano il baumit è il migliore.
    Pareri?

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 12:43
    Scusate una domanda idiota ma il valore di trasmittanza di riferimento è 0,36 o 0,036 ( prendo come riferimento valori della mia zona ) ?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 14:37
    Più zeri ci sono prima dei numeri meglio è elnigno.
    nel caso specifico uno è più isolante dell'altro di 10 volte.

    top-level

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 19:03
    Però di solito per il discorso detrazione 55 % si parla in ordine di 0.36 o di 0,036 ?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 07:17
    La normativa parla di 0,36 come trasmittanza totale, ma i materiali isolanti concorrono ad abbassare la media matematica dei singoli strati.
    faccio notare tuttavia, che l'accordo tra le varie caratteristiche peculiari devono concordare ed andare in una stessa direzione, pena l'inefficienza del sistema.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI