• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-19 08:23:17

Cappotto esterno - 9686


Nodoubt
login
13 Novembre 2006 ore 09:33 16
Salve a tutti,

chi mi sa indicare un sito (o ha comunque delle info) per realizzare
un cappotto esterno?
Ho gia' delle nozioni. So cosa mi serve, ma un consiglio sul
come procedere non sarebbe male. Tale lavoro verrebbe applicato
su un muro di mattoni ancora "nudi".

Grazie in anticipo
Luca
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 12:50
    Tutti i ragionamenti su cappotti li ho fatti con una ditta austriaca che ha punti vendita/installazione in rapida espansione anche nel nord italia (uno stabilimento è a Fontanafredda)
    La ditta è la Roefix, ed il catalogo oltre che il sito sono molto ben curati ed esaurienti.

    http://www.roefix.com

    ciao

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 14:02
    Prova a vedere anche Baumit

    http://www.baumit.com/it/main1/index.shtml

    Io inizierò mercoledì l'applicazione del cappotto da 20 cm con il loro materiale.
    ciao

  • nodoubt
    Nodoubt Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 14:47
    Prova a vedere anche Baumit

    http://www.baumit.com/it/main1/index.shtml

    Io inizierò mercoledì l'applicazione del cappotto da 20 cm con il loro materiale.
    ciao

    L'applicazione la fai *tu* o chiami qualcuno? Io mi vorrei arrangiare,
    ma mi piacerebbe avere info per non sbagliare o non dimenticare
    qualche step.

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 20:15
    Mi dispiace ma non lo applico io e non ti posso aiutare.
    Ti posso solo dire che il materiale (polistirene da 20 cm open fassadenplatte plus) costa circa 40 euro al metro, compresa la posa spendo 60 al metro.

  • gere70
    Gere70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 21:21
    Prova con LIS pannelli in sughero,ne ho posato 200mq ai muri perimetrali di un'appartamento e mi è sembrato ottimo.
    www.lis.it

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 07:48
    X schwarz
    non capisco coma mai hai messo un cappotto da 20 cm (spendendo un patrimonio); non credo che a Mantova faccia poi così freddo!!!!! E poi che spessore di muro hai?
    Ciao

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 11:57
    Per quel prezzo fai benissimo a mettere 20cm.

    Se penso che a me hanno chiesto quelle cifre per mettere un "cappotto" dello spessore di ben 3 (tre) cm...

    Tra l'altro, le nuove case ad alto risparmio energetico e quelle passive, se non ricordo male, hanno isolamenti con spessore nell'ordine di quello indicato da Schwarz, quindi 20cm a mio avviso vanno benissimo.

    I costi di riscaldamento di quella casa, credo crolleranno a valori bassissimi, idem dicasi per la necessità di climatizzazione estiva.

    Schwarz, chiedo troppo se ti domando di monitorare i consumi per il riscaldamento questo inverno e magari qualche segnalazione sul come si "comporta" la casa col caldo estivo, magari, se hai i dati, confrontandoli con quelli dell'anno scorso?

    Credo che potrebbe interessare a moltissimi qui sul forum e risultare utile a chi pensi di fare lavori simili, dando un esempio tangibile del risparmio ottenuto.

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 09:11
    Effettivamente metterne 6 o 20 non cambia tantissimo perché il costo della posa e del ponteggio sono uguali. Quindi tanto vale spendere un po' di più ma essere perfettamente isolati.
    La scelta dei 20 era comunque anche obbligata dal fatto che diventerà una casa passiva. Perciò tripli vetri, impianto ad aria per il recupero del calore, ecc...ecc..

    Andremo ad abitare a Gennaio ma dai calcoli del termotecnico si dovrebbe spendere molto poco per riuscire a scaldarla.
    E' una villetta singola su due piani, di cui uno interrato di 1 metro,costruita nel '66 con muri da 30 cm e, fino ad oggi (solo per scaldare il piano superiore), si spendeva la bellezza di 4500 euro per stare al freddo.
    Alla fine di questa ristrutturazione allucinante si spenderanno circa 700 euro. O almeno spero, altrimenti uccido il termotecnico

    Vi terrò aggiornati, appena finiranno i lavori, anche sui costi totali per riuscire ad avere questa casa "furba"

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 09:18
    X schwarz
    sicuramente con 20 cm di isolazione se fai una "scoreggia" e non apri le finestre ti rimane fino all'anno successivo!!!!
    a parte gli scherzi, ti faccio i complimenti per la scelta fatta; sono più che convinto che spenderai pochissimo di riscaldamento e l'estate avrai una casa freschissima.
    Ciao

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 09:35
    Esperienza diretta: ho montato un cappotto della STO da 8 cm la scorsa primavera, questo è il primo inverno che passo.

    Non ho dati di consumo di gas (li sto raccogliendo) ma alcune valutazioni posso già farle:
    -) d'estate avevo al massimo 24 gradi in casa, chiunque entrava mi diceva se avevo il condizionatore attaccato
    -) in questi mesi d'autunno (anche se non fa ancora freddo) ho notato che, scaldando in tutto 5 ore al giorno, ho un'escursione termica di 1,5 gradi sulla temperatura interna, con fuori minime e massime da 2 a 24 gradi
    -) in genrale la casa è umida (condensa sulle velux) perché di fatto non respirano i muri, basta ricambiare l'aria con 15 minuti di finestre aperte al giorno

    Costi: 20?/mq per il 3 cm + 2 ? per ogni cm in più; un 8 costa 20+2+2+2+2+2=30? posa esclusa (circa 20 ?/mq)

    Non sono andato oltre l'8 cm di spessore (anche se avrei voluto aumentare un po') perché oltre l'8 non basta più l'incollagigo ma occorre tassellare ogni singolo pannello con qualcosa come 10 ficher a mq - bucherellando così una parete qualche foro in un tubo o in un passacavo elettrico è fisiologico.

    Per la posa, visto come hanno lavorato, sconsiglio il fai da te; per il taglio pannelli occorre una macchina precisa al millimetro e poi serve una cura maniacale per gli interstizi, l'incollatura, i paraspigoli, i giunti di dilatazione... devono essere mani esperte e formate (l'azienda del mio cappotto vende il materiale solo abbinato alla posa, non ti vende i pannelli nudi, per questioni di serietà mi dicono: se poi il lavoro o la resa non sono soddisfacenti ne va del loro nome).

    A disposizione di tutti per domande.

    CIAO

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 13:43
    Oooohhh? BENE!!!
    finalmente un (raro) post di un utilizzatore. Per di più attento. E che descrive, avendole osservate, le difficoltà tecniche e le particolarità del lavoro che gli hanno eseguito. E? così che si cresce su un forum. Sennò si fa solo baccano come quando, governati da quella pulsione interiore che si chiama TIFO, si vuol affermare che la Lazio è migliore della Roma? (o viceversa)

    Quindi magikal, se vorrai informarci di altre osservazioni e/o particolarità sulla TUA esperienza di cappotto che hai avuto modo di comprendere? BEN VENGA. Siamo tutti tutto orecchie?


    Piuttosto se nella mia casa (tutta in pietra a vista) volessi fare un cappotto? che precauzioni dovrei adottare, visto che al piano terra, quello della cantina, garage, (ex) stalla per capirci si vede chiaramente che le pareti TIRANO SU UMIDITA? (sono infatti più scure. E lo sono tutto l?anno)
    Detta umidità NON crea però affiorazioni di Sali o condensa di acqua.

    Temo che questa umidità se chiusa da un cappotto si ?riverserebbe? in casa. Sbaglio?

  • nodoubt
    Nodoubt Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 14:23

    Non sono andato oltre l'8 cm di spessore (anche se avrei voluto aumentare un po') perché oltre l'8 non basta più l'incollagigo ma occorre tassellare ogni singolo pannello con qualcosa come 10 ficher a mq -

    Vorresti dire che fino a 8cm puoi incollare e poi rasare, senza usare
    i tasselli?

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 09:24
    Per nodoubt: esatto, fino a 8 cm basta incollare i pannelli ai mattoni grezzi con una malta apposita, che è la stessa usata poi per la rasatura intermedia (c'è ancora poi la rasaura finale in colore).

    Per claudik: sonno a disposizione per ogni chiarimento; come detto sto raccogliendo dati sui consumi e man mano li posterò.
    Per il cappotto su case in pietra, anche la mia lo è; parlando con la casa produttrice dei cappotti mi hanno detto che l'unica controindicazione all'applicazione è l'umidità di risalita (che anch'io ho al piano garage).
    E' comunque possibile per tali pareti eseguire il cappotto con il metodo della facciata ventilata; in pratica si realizza una controparete all'esterno della casa distanziata un paio di cm. dalla muratura umida; la controparete sarà in pannelli tipo cappotto rinforzati con traverse metalliche e si vedrà solo perché in fondo e in cima avrà una retina per la circolazione dell'aria (è quest'aria che passando asciuga il muro e non fa riversare acqua all'interno).
    Ti consiglio per saperne di più su casi specifici come il tuo di chiamare gli uffici tecnici dei produttori di cappotti; io l'ho fatto ed ho trovato tecnici molto competenti che mi hanno saputo aiutare parecchio.

    Comunque nel mio caso ho "cappottato" i piani superiori, lasciando il piano garage libero di trasudare in quanto avevo parecchia umidità di risalita e non era indispoensabile isolare i muri (la facciata ventilata ha costi notevoli). Ho ovviato con l'isolamento anche del pavimento, 3 cm di polistirene applicato tra soletta grezza e impianti; anche questa soluzione sta dando molti vantaggi (il pavimento non è mai freddo).

    Ciao a tutti.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 17:09
    GRAZIE MAGIKAL

    Quoto pienamente la tua scelta di lasciare esposti i garage piuttosto che fare una parete ventilata.. Anche perché ritengo che una parete ventilata serva SOLO a mitigare l?irraggiamento solare. E per un tetto mi sta bene. Anzi è il massimo. Per una parete a sud magari in africa? anche?
    Dietro alla parte ventilata c?è l?aria alla temperatura ambiente. Va bene che asciuga il muro umido così l?umidità non si riversa dentro. Ma quell?aria DIETRO ALLA PARETE VENTILATA è a temperatura ambiente. Quindi d?estate è calda. E tira fuori il fresco dei condizionatori. E d?inverno è gelida. E tira fuori casa il caldo dei termosifoni. Quindi quell?isolante della parete ventilata, proprio perché scostato dal muro, avrebbe fatto solo da ombrello
    Mentre l?isolante deve essere una pelle. Non un ombrello

  • alex081964
    Alex081964 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Novembre 2006, alle ore 22:00
    Scusate se mi intrometto , ma anche io avrei da porre qualche domanda sul cappotto esterno , abito in una casa a pianterreno a ROMA e avevo intenzione di rivestire l'esterno con il polistyrene da 6cm e poi incollare sopra delle rocce da 6 cm di spessore, e possibile questo ,ho devo ugualmente fare prima tutta la procedura per il cappotto cioe rete- doppia rasatura e via dicendo e dopo incollare la scorza di roccia .

  • strike61
    Strike61 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 08:23
    Scusandomi per aver aperto un altro tread con lo stesso titolo , vi pongo la mia domanda qui sperando che qualcuno mi aiuti a trovare la soluzione giusta.

    Sto costruendo la casa con dei muri portanti in termofon da 38 e vorrei rivestire il tutto co un cappotto da 10cm, secondo voi fibra di roccia o fibra di legno o polistirolo? Ho guardato nei vari siti ma ho molta confusione in testa

    Volendo isolare un piano interrato con l'abitazione vera e propria come mi consigliate di procedere? Il solaio che mi stanno costruendo è in laterizio.
    Basta uno strato di polistirolo da tre cm? Avrò problemi di cedimenti visto che dovrò collocare una stufa di tre q.li???

    Grazie a tutti per le risposte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI