• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-13 15:11:34

Capotto si, capotto no...


Denis951
login
07 Marzo 2008 ore 12:26 9
Sto ristrutturando un rustico su tre piani con pareti esterne in sasso e pietra da 60/70cm di spessore.
La casa è sanissima: nessun segno di umidità o muffa.
Dubbio amletico: capotto esterno isolante si o capotto esterno isolante no?
La risposta ai fini termoenergetici e non d'impatto estetico.
Grazie.
  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 19:53
    Ciao, il cappotto non può far altro che aumentare l'isolamento e il valore della casa,ma per quanto ne so, il cappotto su pareti cosi spesse è sconsigliato perché non gli farebbe molto. Ho avuto lo stesso problema su una cascina nel parco adda e i tecnici mi avevano sconsiglito il cappotto per questi motivi.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 22:23
    No
    Ti hanno spiegato male.

    Il muro spsso è solo SCOMODO perché avendo moolto più materiale al suo interno impiega moolto di più a scaldarsi. In altre parole finchè non sarà TUTTO caldo lui assorbirà calore dalla stanza. (te ne accorgi quando rientri da una vacanza... la casa fa fatica a scaldarsi)

    MA se all'esterno non ha il cappotto questo calore che ha assorbito dalla stanza poi bel bello si trasferirà all'esterno per via della DIFFERENZA tra i 21 interni e che so.... i 3 gradi fuori...
    E più è elevata questa differenza e più il calore trova un invito... trova una DISCESA sempre più ripida per scivolare fuori...

    Io ho dei muri da 1.2 metri senza cappotto. E mi accorgo di quanto possa stare spenta la caldaia (o possa stare con poco fuoco il camino) quando fuori ci sono sui 17 o 18 gradi... (Quando invece fuori fa meno 5 se spegni un attimo la caldaia o metti poco fuoco nel camino.. quasi ti sembra di vedere il termometro scendere a vista d'occhio....

    Il cappotto... serve.... sempre... d'altronde non è che uno molto grasso d'inverno giri in bikini (magari in una prova di resistenza nudo nella neve resiste di più di uno smilzo... ma se poi non gli dai un cappotto... muore per assideramento... perché il gelo gli arriva dentro... anche il grasso...

  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 07:37
    Grazie a claudik per avermi spiegato in modo chiaro la situazione e mi scuso con denis951 per avergli consigliato male. Sai a volte uno si fida delle persone che studiano apposta(tecnici) per consigliarti come agire su campo. A questo punto ti rivolgo una domanda: se su questa cascina intervengo con rimozione del plastico danneggiato, rasatura con rete e rasante anti-umidità con fibra a due mani con spessore di due cm, riesco a risolvere il problema di umidità all'interno? è stato constatato che l'umidità arriva da fuori entrando sotto al plastico e non trovando più uscita esce all'interno. Poi la finitura a una mano di isolante con due di pittura silossanica.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 14:25
    Se fosse ver che l'umidità entra dall'esterno si.

    però scavando più in basso che puoi.


    un muro umido possiamo paragonarlo ad un palo immerso nell'acqua di mare.. Che so. Il palo di un pontile.

    Siamo sicuri che si bagni solo dalla parte... verso il mare? Ma... non sarà che anche dalla parte verso la spiaggia si bagni? (come no. è ammollo!!!)

    Quindi. bada bene alla affermazione: è stato constatato che entra acqua dall'esterno...
    Potrebbe anche risalire dal PIEDE del muro, se questo non è stato isolato opportunamente dal terreno. PIEDE che trattandosi di fondamenta non è poi tant piccolo... (e l'acqua per capillarità sale anche dei metri))

    (ora magari il tuo muro prende veramente slo acqua dall'esterno.. però..

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 15:56
    Il cappotto come dice claudik serve sempre, la valutazione è comunque diversa se è una prima casa o una seconda casa

    infatti se è una seconda casa, utilizzata solo nel fine settimana il cappotto non serve moltissimo perché il calore arriva sull'esterno della muratura giusto dopo un paio di giorni di riscaldamento ed a quel punto se c'è il cappotto la pietra restituirà il calore all'interno ma se la casa è disabitata....
    se è una prima casa servirà moltissimo

  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 17:10
    Grazie della consulenza claudik, scusate se ho occupato questo topic per affari miei ma ho voluto chiarire questo mio dubbio. Sai è la prima volta che affronto un problema di umidità cosi grosso e all'esterno.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 21:16
    Belin! (E permetti un belin ad uno che abitava in Salita inferiore di San Barnaba)
    voglio complimentarti con Marco!

    in linea dimssima Ha ragione.

    Uno che ha capito come si comportano le pareti con e senza isolante.

    Fanno proprio così le grosse pareti di una casa in pietra. Ora due giorni è un termine approssimativo perché dipende dal muro, dal suo spessore, dal delta T fuori casa dentro casa....

    Però QUOTO APPIENO il suo post.
    Come casa da week end investire in altrettanti soldi per isolamento... meglio investirne un decimo e puntare su apparecchi che diano calore TANTO BENEDETTO E SUBITO.

    Come dei fancoil leggermente sovradimensionati (per pura comodità con comando elettronico anzichè meccanico)

    (poi se avanza del grano... vabbè... allora è un altro discorso..)

    ciao

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 22:05
    Belin! (E permetti un belin ad uno che abitava in Salita inferiore di San Barnaba)


    ciao Claudik, Salita S. Barnaba, ho lavorato lì alcuni mesi fà, bella zona, soprattutto panoramica

    belin te la sei data subito che il mio era un ragionamento da genovese

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 15:11
    E bravo claudik, complimenti!! sei molto preparato.

    ma perché non usare un sistema a cappotto termico interno, non sintetico (quindi impermeabile) che sia capace di far passare i vapori ma di non far passare le calorie??
    le calorie rimarrebbero all'interno dell'ambiente, e non verrebbero disperse nello spessore murario...

    più semplice di così...

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI