• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-15 17:21:16

Cantina taverna


Saiwa
login
11 Ottobre 2010 ore 13:42 5
Un saluto a tutti.

Mi scuso in anticipo nel caso avessi sbagliato la sezione del forum, in tal caso chiedo al moderatore di spostarlo in una sezione più consona.

Ecco il mio problema. Sto per acquistare casa e ho trovato "l'appartamento ideale" ma, come sempre, ho la strana sensazione che sotto sotto ci sia una fregatura.
Ed il "sotto sotto" cade a proposito perché il mio dubbio nasce sulla "Taverna", così come la pubblicizza l'agenzia immobiliare, posta al piano interrato ma che sulla mappa catastale risulta essere una "cantina".

Tale "taverna" è posta sotto l'appartamento ed unita ad esso con una scala a chiocciola ed ha un altezza al soffitto di 2,50 mt. Completano l'ambiente 3 finestrelle (circa 1mt x 50 cm l'una). La superficie è di 65mq circa.

In questa "Taverna" che cosa ci posso realmente fare? Una sala Hobby, magari con divano, un televisore ed un tavolo oppure neppure questo?
Ho notato che il precedente inquilino ha suddiviso la metratura aggiungendo 3 pareti e creando così una specie di cantinetta ed un locale "lavanderia" ma questi muri non risultano sulla piantina del catasto. E' consentito o è una mancanza da parte di quel proprietario?
Infine, il locale è raggiunto dagli scarichi per collegarci un climatizzatore ma se volessi, ammesso e non concesso di poterci fare qualcosa in questo locale, posso portarci un calorifero (l'appartamento è termoautonomo)?

Grazie.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 13:54
    Buongiorno, attendiamo che s'esprimano in merito i tecnici, ma il sentore di fregatura è condivisibile, già in fase precontrattuale.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 18:23
    Di cantina rimane cantina "sulla carta"; poi nella realtà puoi farne quello che vuoi: taverna, sala hobby, deposito o anche un piccolo appartamento per eventuali ospiti, salvo valutare se i tenori di umidità ne consentano la vivibilità. su questo posso darti una mano eventualmente.
    a naso converrebbe rimanerla uso cantina, credo che pagheresti meno tasse e immondizia. informati dal tuo consulente tecnico.

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 08:41
    E comunque la "fregatura" si valuta in base al prezzo che ti fan pagare quei 65mq... se il 50% del resto allora non è una fregatura.

  • saiwa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 12:38
    Grazie per le risposte. E' in programma una ulteriore visita a breve con un consulente di mia fiducia. Vi terrò informati se reputate interessante la discussione.

    Saluti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 17:21
    Mettiamola così, la fregatura c'è se, in fase di trattative (e d'offerta al pubblico), non è stato chiarito che la taverna è inabitabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Luglio 2025 ore 12:04 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Luglio 2025 ore 12:02 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 13 Luglio 2025 ore 11:59 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi se un tecnico pretende una parcella per vari bonus ricevuti?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Luglio 2025 ore 11:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un immobile in comodato d'uso, l'IMU dovrebbe essere pagata dal proprietario, ma cosa succede se nel caso quest'ultimo abbia richiesto il pagamento al comodatario?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Luglio 2025 ore 11:52 1
348.339 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI