• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-15 17:21:16

Cantina taverna


Saiwa
login
11 Ottobre 2010 ore 13:42 5
Un saluto a tutti.

Mi scuso in anticipo nel caso avessi sbagliato la sezione del forum, in tal caso chiedo al moderatore di spostarlo in una sezione più consona.

Ecco il mio problema. Sto per acquistare casa e ho trovato "l'appartamento ideale" ma, come sempre, ho la strana sensazione che sotto sotto ci sia una fregatura.
Ed il "sotto sotto" cade a proposito perché il mio dubbio nasce sulla "Taverna", così come la pubblicizza l'agenzia immobiliare, posta al piano interrato ma che sulla mappa catastale risulta essere una "cantina".

Tale "taverna" è posta sotto l'appartamento ed unita ad esso con una scala a chiocciola ed ha un altezza al soffitto di 2,50 mt. Completano l'ambiente 3 finestrelle (circa 1mt x 50 cm l'una). La superficie è di 65mq circa.

In questa "Taverna" che cosa ci posso realmente fare? Una sala Hobby, magari con divano, un televisore ed un tavolo oppure neppure questo?
Ho notato che il precedente inquilino ha suddiviso la metratura aggiungendo 3 pareti e creando così una specie di cantinetta ed un locale "lavanderia" ma questi muri non risultano sulla piantina del catasto. E' consentito o è una mancanza da parte di quel proprietario?
Infine, il locale è raggiunto dagli scarichi per collegarci un climatizzatore ma se volessi, ammesso e non concesso di poterci fare qualcosa in questo locale, posso portarci un calorifero (l'appartamento è termoautonomo)?

Grazie.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 13:54
    Buongiorno, attendiamo che s'esprimano in merito i tecnici, ma il sentore di fregatura è condivisibile, già in fase precontrattuale.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 18:23
    Di cantina rimane cantina "sulla carta"; poi nella realtà puoi farne quello che vuoi: taverna, sala hobby, deposito o anche un piccolo appartamento per eventuali ospiti, salvo valutare se i tenori di umidità ne consentano la vivibilità. su questo posso darti una mano eventualmente.
    a naso converrebbe rimanerla uso cantina, credo che pagheresti meno tasse e immondizia. informati dal tuo consulente tecnico.

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 08:41
    E comunque la "fregatura" si valuta in base al prezzo che ti fan pagare quei 65mq... se il 50% del resto allora non è una fregatura.

  • saiwa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 12:38
    Grazie per le risposte. E' in programma una ulteriore visita a breve con un consulente di mia fiducia. Vi terrò informati se reputate interessante la discussione.

    Saluti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 17:21
    Mettiamola così, la fregatura c'è se, in fase di trattative (e d'offerta al pubblico), non è stato chiarito che la taverna è inabitabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI