• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-31 11:58:34

Canne fumarie posso demolirle?


Piero14
login
10 Luglio 2008 ore 15:20 9
Salve, sto facendo dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento, e nello stesso sono presenti delle canne fumarie in eternit, vorrei sapere se queste le posso far demolire. l'amministratore di condominio, è rimasto sul vago, e mi ha detto di andare a controllare dal terrazzo se queste erano otturate o no. dopo un controllo ho riscontrato la presenza di una guaina sopra le bocche delle canne, inoltre sono riuscito a fare un controllo anche con uno spago ed peso, e ho notato che le stesse sono otturate alcune con carta altre cementate all'altezza del solaio. penso che queste siano state dismesse, ma come faccio ad esserne certo?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 17:22
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 17:32
    Se sono otturate sono dismesse .comunque per smantellere e portare a discarica l'eternit hai bisogno di une ditta specializzata

  • piero14
    Piero14 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 19:48
    Grazie per la risposta, .....e sullo smontaggio e lo smaltimento mi hanno già detto che i costi sono notevoli , ma dato che devo già far togliere il tubo dello scarico (anche questo in eternit, faccio togliere anche quelle 3 belle canne che mi stanno sullo stomaco , l'unica mia preoccupazione è che un giorno quello del piano di sotto, chiede di poter usufruire della sua canna fumaria. un ultima domanda, ma come faccio ad avere la certezza che queste sono dismesse, non ci dovrebbe essere una carta scritta? oppure basta vedere i cunicoli sigillati?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Luglio 2008, alle ore 08:24
    Se sono in eternit le puoi solo...guardare.
    per rimuoverle devi rivolgerti ad una ditta specializzata ed all'uopo autorizzata, essendo previste anche condanne penali, oltre che amministrative, per chi manipola, rimuove o smaltisce amianto senza opportune esperienze.
    se sono otturate...sono dismesse!!

    top-level

  • engiel
    Engiel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 09:06
    Non è esatto.
    Se te la senti puoi,con tutte le precauzioni del caso, dismetterle tu (dove per tu si intende il proprietario del bene contenente eternit) e conferirle con mezzi tuoi a smaltimento per un 'peso' complessivo di 30kg senza incorrere in NESSUNA infrazione.
    Se ti fai aiutare (anche a titolo gratuito) da 'esterni' sei fuorilegge
    se eccedi i 30 kg 'a viaggio' sei fuorilegge.

    PS Svuota tutta la stanza,indossa la mascherina,non usare ne trapano nè flessibile, fai un secchio di acqua+vinavil, bagna la canna,e spaccala con martello o mazzetta, avendo cura di immergere i pezzi spaccati nel secchio di acqua e vinavil prima di riporli dentro un robusto sacco di plastica.
    chiudi il sacco,Inseriscilo dentro un altro sacco e portalo in una discarica autorizzata per eternit.
    Bonifica la stanza areandola per bene e,potendo, tinteggiandola.
    Il foro della canna richiudilo con cartongesso .

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 09:18
    Ah si engiel?
    mi dai il riferimento normativo che dice questo?
    è quasi un ventennio che mi occupo di tecnologie per la bonifica degli amianti e questa non la conoscevo affatto.
    se è così uno potrebbe smantellarsi da sè anche una copertura enorme, basta che la smantelli e la trasporti in pezzi entro i 30 Kg ed è fatta?
    interessante!
    e che tipo di mascherina bisognerebbe utilizzare? tipo quella dei falegnami potrebbe andare bene?
    dal momento che ci sei, sai indicarmi qualche discarica che accetta l'eternit?
    sicuro che non va fatta nessun tipo di analisi e/o caratterizzazione prima, durante e dopo?
    aerando, come dici, i locali, le fibre eventualmente disperse non inquinano l'ambiente circostante?

    in attesa, ti saluto cordialmente.

    top-level

  • engiel
    Engiel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 10:12
    Top level,rilassati!

    Evidentemente nei tuoi numerosi anni di lavoro con l'amianto non hai mai chiesto alla tua ASL di competenza come e se un privato cittadino può dismettere in proprio l'amianto presente nella sua proprietà.
    Ti consiglio di farlo, imparerai che:
    NON esiste obbligo di affidarsi alle imprese per la rimozione, se questa viene fatta ESCLUSIVAMENTE dal proprietario e utilizzando le precauzioni previste.
    NON esiste obbligo di affidarsi ad imprese per il trasporto dei rifiuti pericolosi se questi non superano i 30 kg di peso.
    A dire il vero non esiste nemmeno l'obbligo di legge, per il proprietario, di accertarsi che il suo manufatto sia effettivamente cementoamianto, nessuno può obbligarlo a fare campionamenti, specie in questo caso in cui la canna fumaria è DENTRO casa sua.
    Inoltre,seguendo le poche precauzioni che ho ricevuto io (sempre dalla asl di mia competenza) e che ho girato nel post sopra, sei RAGIONEVOLMENTE al riparo dalla dispersione delle fibre, o quantomeno non inquini l'ambiente più di quanto non facessi prima. Al massimo potresti, in effetti, nebulizzare dell'aria nella stanza subito dopo la demolizione.
    Se ti occorrono riferimenti, leggi ad esempio qui, dove dice 'privati cttadini'
    http://www.cedcamera.com/index.phtml?Id_VMenu=425

    se ti occorre sapere dove sta la discarica più vicina consulta il sito della tua regione, ti poso consigliare la mia, ma essendo un 'isola al centro del mediterraneo, dubito che convenga conferire qui.

    Infine, piccola nota a margine di questi posts, ti posso rassicurare sulla bontà delle cose che ho scritto: sono un libero professionista, lavoro nel campo dello smaltimento e trasporto dei rifiuti, ho l'abilitazione per redigere i piani di lavoro delle bonifiche di amianto e da diversi anni mi occupo di smaltimento di condotte, vasconi, coperture e camini in eternit , oltre che di consulenze e campionamento fibre.
    So quello che dico.
    saluti

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 11:42
    Grazie dell'informazione.
    tuttavia sono rilassatissimo, il fatto è che dubito che il privato cittadino possegga quelle nozioni fondamentali per poter operare in piena sicurezza come indossare adeguati dpi e attuare le procedure corrette per tali tipologie di lavoro.

    top-level

  • engiel
    Engiel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 11:58
    Su questo siamo perfettamente d'accordo!
    Ma una cosa è dire 'non si può fare' altra cosa è dire' non lo sai fare'.
    Personalmente consiglio SEMPRE a chi ha il classico serbatoio o la canna fumaria di modesta dimensione, di procedere da se alla rimozione (fermo restando le precauzioni di cui sopra e altre derivanti ad esempio da eventuali lavori in quota) e di pagare alla ditta che fa questi lavori solo il trasporto e il conferimento in discarica.
    Discorso completamente differente è la rimozione 'in proprio' di una intera copertura, che effettivamente comporta ben altro impegno,anche se alla mia ASL mi raccontano di decine di autorimozioni dell'eternit e di reimpiego in campagna come tetto per ricovero animali.
    cordialmente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI