• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-26 15:18:35

Canna fumaria e tetto in legno


Smilem
login
24 Settembre 2007 ore 07:52 7
Buongiorno a tutti . Volevo innanzitutto fare i miei complimenti per questo forum. E' qualche tempo che lo seguo e devo dire che lo sto trovando molto utile ed interessante, motivo per cui ho deciso di accedervi.
Passiamo alla domanda. Ho una casa nuova in cui abito da 2 anni. L'ho fatta con il tetto in legno areato e con doppio isolamento. In questa casa ho una stufa in magnolica di tipo tirolese con una canna fumaria in acciaio diametro 160. Questo tubo in acciao passa all'interno di blocchi in cemeto che vanno ad appoggiarsi sotto al tetto nel quale poi è stato ricavato un foro e quindi alla fine il tubo di acciaio passando attraverso il tetto e si appoggia ad un trave di legno. Questo è un problema perché ovviamente questo tubo si scalda accendendo la stufa e non vorrei che alle lunghe mi creasse il rischio di un incendio. Pensavo quindi di avvolgerlo con qualche tipo di materiale nel punto dove appoggia sul legno, ma non saprei che cosa usare .
Avete dei consigli da darmi?

Vi ringrazio anticipatamente
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 01:07
    Direi che anche alle corte ti potrebbe creare problema di incendio. Assolutamente la canna fumaria non deve appoggiarsi a materiale combustibile. Innanzitutto cerca le normative di riferimento, che impongono uno spazio tra la parete interna della canna fumaria e il materiale combustibile (il tetto!!) di 16 cm. Controlla la temperatura di parete in corrispondenza del punto di appoggio.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 07:47
    Sicuramente il materiale + indicato è la lana di roccia ma credo prima devi distanziare il legno dall'acciaio

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 08:25
    Nel punto di contatto con il legno potresti metterci un materassino da saldatore se c'è poco spazio come accade normalmente,li trovi nei negozi specializzati e anche nei magazzini idraulici ,sono dei tappetini tramati infibra di ceramica

  • smilem
    Smilem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 17:19
    Grazie per le vostre risposte! Nel mio caso lo spazio tra canna fumaria e tetto in legno è di circa 3 cm. Mi sono rivolto anche ad un ferramenta che mi ha consigliato di avvolgere la canna fumaria con 2/3 giri di "fibra ceramica"(un materiale spesso circa 1 cm di colore bianco). Potrebbe essere una soluzione? Oppure questa fibra a contatto con il tubo di acciaio rischia di surriscaldarsi a sua volta? Secondo voi quanto dovrebbe essere alta la temperatura nel punto di appoggio per avere un effettivo rischio di incendio?

    Vi ringrazio nuovamente!

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 17:59
    La fibra ceramica è l'unico materiale giusto, quindi ti hanno consigliato bene, però va messa non solo dove la canna fumaria si appoggia alla trave in legno ma soprattutto dove la canna fumaria attraversa il pacchetto isolante del tetto: l'isolante è ancora più sensibile alle alte temperature quindi il punto più delicato è questo.

  • smilem
    Smilem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 18:10
    Grazie per la risposta! Visto che questa fibra mi sembra abbia una larghezza di 60 cm (molto più dello spessore complessivo del tetto in legno con l'isolante), in teoria dovrei risolvere il problema .

    E' consigliabile fare più di un giro di isolamento? E per tenerla unita uso del normale filo di ferro? Ed infine una volta isolata la canna fumaria in questa maniera è un lavoro che si può definire duraturo?

    Grazie ancora...soprattutto per la vostra pazienza.

  • nicolasevero
    Nicolasevero Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2017, alle ore 15:18
    L'acquisto di una boccola dovrebbe essere d'obbligo in questi casi la boccola ricopre al meglio la parte di canna che attraversa il tetto ed io l'ho fatta acquistare anche ad amici sul sito Caminoteca.it dove ho trovato un prodotto davvero notevole. Saluti a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI