menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2017-07-26 15:18:35

Canna fumaria e tetto in legno

Smilem
login
24 Settembre 2007 ore 07:52 7
Buongiorno a tutti . Volevo innanzitutto fare i miei complimenti per questo forum. E' qualche tempo che lo seguo e devo dire che lo sto trovando molto utile ed interessante, motivo per cui ho deciso di accedervi.
Passiamo alla domanda. Ho una casa nuova in cui abito da 2 anni. L'ho fatta con il tetto in legno areato e con doppio isolamento. In questa casa ho una stufa in magnolica di tipo tirolese con una canna fumaria in acciaio diametro 160. Questo tubo in acciao passa all'interno di blocchi in cemeto che vanno ad appoggiarsi sotto al tetto nel quale poi è stato ricavato un foro e quindi alla fine il tubo di acciaio passando attraverso il tetto e si appoggia ad un trave di legno. Questo è un problema perché ovviamente questo tubo si scalda accendendo la stufa e non vorrei che alle lunghe mi creasse il rischio di un incendio. Pensavo quindi di avvolgerlo con qualche tipo di materiale nel punto dove appoggia sul legno, ma non saprei che cosa usare .
Avete dei consigli da darmi?

Vi ringrazio anticipatamente
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 01:07
    Direi che anche alle corte ti potrebbe creare problema di incendio. Assolutamente la canna fumaria non deve appoggiarsi a materiale combustibile. Innanzitutto cerca le normative di riferimento, che impongono uno spazio tra la parete interna della canna fumaria e il materiale combustibile (il tetto!!) di 16 cm. Controlla la temperatura di parete in corrispondenza del punto di appoggio.

• emanet
    0
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 07:47
    Sicuramente il materiale + indicato è la lana di roccia ma credo prima devi distanziare il legno dall'acciaio

• radiante
    0
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 08:25
    Nel punto di contatto con il legno potresti metterci un materassino da saldatore se c'è poco spazio come accade normalmente,li trovi nei negozi specializzati e anche nei magazzini idraulici ,sono dei tappetini tramati infibra di ceramica

• smilem
    0
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 17:19
    Grazie per le vostre risposte! Nel mio caso lo spazio tra canna fumaria e tetto in legno è di circa 3 cm. Mi sono rivolto anche ad un ferramenta che mi ha consigliato di avvolgere la canna fumaria con 2/3 giri di "fibra ceramica"(un materiale spesso circa 1 cm di colore bianco). Potrebbe essere una soluzione? Oppure questa fibra a contatto con il tubo di acciaio rischia di surriscaldarsi a sua volta? Secondo voi quanto dovrebbe essere alta la temperatura nel punto di appoggio per avere un effettivo rischio di incendio?

Vi ringrazio nuovamente!

• ingluca
    0
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 17:59
    La fibra ceramica è l'unico materiale giusto, quindi ti hanno consigliato bene, però va messa non solo dove la canna fumaria si appoggia alla trave in legno ma soprattutto dove la canna fumaria attraversa il pacchetto isolante del tetto: l'isolante è ancora più sensibile alle alte temperature quindi il punto più delicato è questo.

• smilem
    0
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 18:10
    Grazie per la risposta! Visto che questa fibra mi sembra abbia una larghezza di 60 cm (molto più dello spessore complessivo del tetto in legno con l'isolante), in teoria dovrei risolvere il problema .

E' consigliabile fare più di un giro di isolamento? E per tenerla unita uso del normale filo di ferro? Ed infine una volta isolata la canna fumaria in questa maniera è un lavoro che si può definire duraturo?

Grazie ancora...soprattutto per la vostra pazienza.

• nicolasevero
    0
    Mercoledì 26 Luglio 2017, alle ore 15:18
    L'acquisto di una boccola dovrebbe essere d'obbligo in questi casi la boccola ricopre al meglio la parte di canna che attraversa il tetto ed io l'ho fatta acquistare anche ad amici sul sito Caminoteca.it dove ho trovato un prodotto davvero notevole. Saluti a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI