menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-01 15:34:59

Canna fumaria camino - 14735

Jacksca
login
24 Luglio 2007 ore 22:37 4
Ciao a tutti,devo fare la canna fumaria del camino(esterna)qualcuno sa dirmi se è meglio un tubo rigido o flessibile?io penso sia meglio,o piu semplice, quello flessibile,ma ho visto dei prezzi assurdi tipo 120 euro ml è possibile?e se dovessi optare per quello rigido con che criterio scelgo i pezzi da usare?sopratutto nella parte interna,cioè,dalla cappa del camino al buco che devo fare nel muro
ah il diametro della canna è 20
spero che qualcuno mi illumini
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 12:20
    Ipotizzando una canna fumaria alta 6mt dalla bocca del camino realizzarla da 200mm è un po poco,in teoria potrebbe andare bene un 250mm perfettamente coibentato,l'isolante è importantissimo in quanto mantiene calda la canna fumaria garantendo un discreto tiraggio,per un lavoro perfetto devi:
    mettere un aumento al camino da 200 a 250 un tronchetto di tubo da 50cm una curva a 45° un tronchetto di tubo in misura allo spessore del muro da passare,rivestire il tutto con lana di roccia ,in esterno monti un raccodo a T 45° sopra inizi a montare i tubi sotto ci metti un tappo si ispezione,adesso puoi decidere se realizzarla in tubo doppia parete inox inox o inox rame gia completo di isolante oppure tubo seplice rivestirlo con lana di roccia e murare il tutto,ricordati la presa d'aria per il camino

• jacksca
    0
    Sabato 28 Luglio 2007, alle ore 15:00
    Grazie radiante per la tua risposta molto precisa.in questi giorni ho continuato a informermi e ,un mio amico ke ha un magazzino edile , mi fa avere ad un prezzo veramente da amico il tubo flessibile doppia parete inox.tu lo escludi a priori e poi la lana di roccia la avvolgo semplicemente al tubo?

• radiante
    0
    Sabato 28 Luglio 2007, alle ore 16:19
    Lo escluderei perche è troppo sottile si deteriora facilmente,quello flessibile con interno liscio come da normativa non è flessibile piu di tanto,considerando che hai la possibilita di prendere il materiale a buon prezzo fai un buon lavoro,la lana di roccia la trovi in rotolo con foglio di alluminio basta arrotolarla al tubo

• bukowski
    0
    Mercoledì 1 Agosto 2007, alle ore 15:34
    State attenti alle lane di roccia con foglio di alluminio, spesso non è proprio alluminio ma una sorta di carta che limita parecchio la resistenza al fuoco del suddetto materiale; non tutti questi rivestimenti sono adatti a canne fumarie di camini, consultate le schede tecniche.
    Avevo aperto un topic su un problema simile: viewtopic.php?t=14725

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI