• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-09 12:06:17

Canna fumaria - 11635


Stefa
login
28 Febbraio 2007 ore 09:24 9
Volevo porre questo quesito: l'attuale canna fumaria in refrattario ceramizzato ha problemi di tenuta evidenziati da una videoispezione. Quindi ci è stato consigliato di intubarla. Alla canna fumaria lunga 15 mt siamo collegati in due (piano terra e 4° piano) con caldaie a tiraggio forzato. La misura interna della canna è 13x13. Non riusciamo però a capire se queste misure consentono di intubare la canna con un tubo inox (che ridurrebbe la misura interna) o se è possibile fare un intervento di vetrificazione e se quest'ultimo è certificabile.
Vi ringrazio molto ma nessuno riesce a confermarmi se questa misura interna è sufficiente.
Grazie mille
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 17:51
    Andiamo sul difficile,per essere a norma dovresti ramificare la canna fumaria con tanto di progetto e relativa certificazione dell'installatore,cioè la ramificata è una canna fumaria con all'interno un altra piu piccola che viene portata ad un mt circa sotto all'ingresso della caldaia successiva,essendo canna fumaria in pressione di norma non è possibile inserirle nella muratura ma devono essere esterne,c'è una possibilita di metterle interne alla parete ma devi fare un cavedio ,all'interno passa una canna la quale deve avere una ventilazione naturale con presa aria in basso ed espilzione in alto,all'nterno di essa puoi passare un tubo di 80mm di diametro,unica cosa che puoi fare per aggirare l'ostacolo è intubare con un 120mm l'attuale canna e per quello del 4°piano farne una nuova indipendente

  • stefa
    Stefa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 07:51
    Ma intubando l'attuale con un 120 mm non possiamo continuare a scaricare in due come abbiamo sempre fatto (le caldaie sono della stessa tipologia e nel manuale di installazione delle caldaie non viene richiesta una canna ramificata ma un condotto collettivo per scarico e l'aria viene presa in facciata)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 12:03
    Potete fare come meglio credete ,io ti dico come deve essere per essere a norma e soprattutto sicurissima poi fate voi,nel caso in cui si tappi la cana fumaria il tuo gas di scarico potrebbe invadere l'inquilino del 4 piano o viceversa ,ti senti pronto per affrontale tale problema rischiando di morire affogato nel monossido di carbonio o di far morire qualcuno?si sai quello che ti addormenta,dolce delicato,ogni tanto si legge sul giornale ma sono cose che capitano sempre agli altri ...............................

  • stefa
    Stefa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 13:23
    Ma il mio problema è proprio quello di capire se siamo a norma. La casa ha solo 4 anni e sia il costruttore che l'amministratore (è stata fatta anche una videoispezione) ritengono sia a norma, ma io volevo esserne più che certo. Il dubbio è sorto in seguito alla formazione di macchie di umidità sui muri che è risultata provenire dalle sigillature dei "pezzi" che costiuiscono il condotto. Quindi prima volevo capire se è stata costruita secono le normative e di conseguenza decidere come risanare la situazione. Mi è stato proposto di intubare la canna fumaria, ma è inutile procedere se dovessimo scoprire che così com'è è fuori legge e può costituire grave pericolo per tutti. Purtroppo sia l'amministratore, che il costruttore che la ditta delle videospezioni non hanno risposto ad una semplice mia domanda e cioè: se non avessimo avuto il problema della condensa l'impinato così com'è va bene? Non mi sembrava di avere chiesto cose strane ma nessuno di loro mi ha risposto.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2007, alle ore 21:09
    Il costruttore non è abilitato alla realizzazione di canne fumarie,chiedi le certificazioni di chi ha fatto i lavori poi passi la pratica all'avvocato ,non sei a norma il lavoro non è stato eseguito a norma

  • stefa
    Stefa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 08:08
    Volevo ancora qualche informazione. Un idraulico di mia conoscenza mi ha consigliato di fare una nuova canna fumaria per me direttamente al tetto (sono all'ultimo piano) e di intubare l'attuale canna fumaria con tubo inox (per il piano terra). Così dice che saremmmo a posto definitivamente.
    Poichè l'impresa costruttrice è ancora responsabile ho richiesto le certificazioni delle canne fumarie, ma nessuno si fa vivo.
    Ho più volte sollecitato l'amministratore per eseguire questi lavori, ma dice si e non si muove. Io purtroppo non posso procedere direttamente perché la canna riguarda anche un altro condomino (e anche lui sembra non avere alcuna fretta!)
    Volevo sapere se a questo punto posso rivolgermi al Giudice di Pace. Volevo anche sentire il nostro Comune per la non conformità degli impianti. Insomma cosa posso fare per accellerare al massimo la soluzione?
    Grazie mille

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 10:43
    Intanto iniziamo a dire che se non ci sono le certificazioni depositate in comune esso non puo rilasciare certificato di agibilità,di conseguenza in comune dovresti trovare chi le ha fatte se le ha fatte e se il certificato di agibilità è stato fatto,fai scrivere una raccomandata in plico per il costruttore e a chi ta venduto l'appartamento scritto a chiere lettere che ci sono lavori non conformi ,o prevvedono subito o iniziamo a conteggiare i danni compreso eventuale albergo per risiedere in quanto la casa non è agibile,l'amministratore centra poco lui non è ne proprietario ne venditore ma solo un dipendente dei condomini niente di piu,a lui digli che se non si sbriga lo licenzi

  • stefa
    Stefa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 11:20
    Mi sembra che devo far scrivere da un legale. Però forse prima è meglio che io senta il Comune?

    PS: Anche il Giudice di Pace può intervenire in casi di questo genere?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 12:06
    Parlane con un legale è meglio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI