menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-09-01 23:14:45

Camino in cartongesso


Hittolo
login
28 Agosto 2009 ore 01:24 3
Salve a tutti,
sto facendo dei piccolo lavori in una casa dove andro' ad abitare, non sapendo se l'acquistero' o meno non vorrei spendere troppo. C'e' un camino che come colore (le lastre di marmo) non si sposa con il resto della casa e ho chiesto alla ditta che sta facendo altri lavori e mi hanno consigliato invece di togliere le attuali lastre (con il rischio di romperle e poi doverle ricomprare) di incassare il camino in una "box" di cartongesso e lasciare la parte anteriore aperta. Ora il dubbio e' : ma il cartongesso si adatta a questo genere di cose? Mi hanno detto che userebbero cartongesso ignifugo pero' ho il dubbio che si possa rovinare o altro. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Grazie!
Gio
  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Agosto 2009, alle ore 12:34
    Il mio camino è annegato dentro ad una struttura di cartongesso che lo avvolge tutto... Non ho problemi.

    l'unica cosa che qualche pezzo di legna prima o poi lo sbatti contro il cartongesso... per cui a differenza di mattoni o marmo lo devi ridipingere..

    per attenuare ho fatto una cornice di acciaio spendendo 50 euro.

    rivestimento intero in cartongesso: 550 euro. Dal primo cartongessista trovato sulle pagine gialle.

    ciao.

  • meloncino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 15:20
    Ciao Gio, se vuoi proteggere il cartongesso puoi inserire lana di roccia tra camino e cartongesso, lasciando sulla parte alta del cartongesso una griglia di sfiato in metallo, così il calore si disperde nella stanza.

    Ottima la cornice in metallo e non legno che ahimè si piega con il calore....

    melonicno_

  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 23:14
    Quoto il discorso della griglia.
    Io ne ho due. Ma non servono per rendere sicuro il cartongesso ma per recuperare il molto calore che il camino non riesce a mandare all'acqua, riscaldandosi e riscaldando a sua volta l'aria intorno a lui. Attraverso le grglie non lo sprechi ma vai a scaldare la stanza ove è ubicato.

    esiste anche il cartongesso ignifugo.

    PS e poi le CAPPE del 90% dei rivestimenti in mattoni marmo o altri materiali nobili sono fatte in CARTONGESSO. E non danno problemi. Quindi fare tutto il rivestimento di cartongesso IDEM.

    Come ti ho detto l'unico problema sono i colpi con la legna al quale ho in parte ovviato con una cornice in inox fatta dal fabbro e incollata da me con un doppio giro di silicone (non a "esse" ma parallelo così fa ventosa e non scivola fincheè e fresco)

    Se lo fai stai solo attento ai bimbi con i tricicli... che te lo ammaccano... (ma se ci tieni intorno della legna non ci risescono...)
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI