• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-29 07:38:46

Camino - 30901


Sargon3
login
28 Ottobre 2010 ore 21:21 1
Saluto tutti e mi complimento per la professionalità del sito.
non so se è la pagina giusta ma volevo porvi all'attenzione la mia problematica:
mio padre sta costruendo un'abitazione, risultante seconda casa poichè attualmente il terreno è a suo nome.
La casa è da una diecina di anni che sta in costruzione ma ancora non si ha l'abitabilità, è stata appena accastata ed io mi sto occupando di tutti i lavori restanti, arredamenti ecc.. poichè un domani ci andrò a vivere io.
Il punto è questo, vorrei acquistare un camino con il rendimento superiore al 80%,ma già mi hanno detto che non posso usufruire nè la detrazione del 36 nè il 55%...ma l'IVA, posso pagarla al 10??????
Vi ringrazio anticipatamente.
  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 07:38
    Il discorso è che finchè non hai l'abitabilità e se la casa è in costruzione, quindi non la stai ristruttrando non hai diritto nè al 55% nè al 36%.

    Dovresti avere almeno l'agibilità e successivamente aprire una pratica per avere il 55% oppure il 36% (secondo i casi) e valutarne cmq la convenienza.

    L'iva sulla manutenzione straordinaria è al 10% per legge (quindi se sostituisci un impianto esistente ne hai diritto), ma, anche se non ne sono sicuro, potresti avere l'iva al 4% se l'abitazione diventa abitazione principale e acquisti il camino entro un anno.

    Diversamente credo tu abbia solo iva al 20%

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI