• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-29 07:38:46

Camino - 30901

Sargon3
login
28 Ottobre 2010 ore 21:21 1
Saluto tutti e mi complimento per la professionalità del sito.
non so se è la pagina giusta ma volevo porvi all'attenzione la mia problematica:
mio padre sta costruendo un'abitazione, risultante seconda casa poichè attualmente il terreno è a suo nome.
La casa è da una diecina di anni che sta in costruzione ma ancora non si ha l'abitabilità, è stata appena accastata ed io mi sto occupando di tutti i lavori restanti, arredamenti ecc.. poichè un domani ci andrò a vivere io.
Il punto è questo, vorrei acquistare un camino con il rendimento superiore al 80%,ma già mi hanno detto che non posso usufruire nè la detrazione del 36 nè il 55%...ma l'IVA, posso pagarla al 10??????
Vi ringrazio anticipatamente.
  • classeaaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 07:38
    Il discorso è che finchè non hai l'abitabilità e se la casa è in costruzione, quindi non la stai ristruttrando non hai diritto nè al 55% nè al 36%.

Dovresti avere almeno l'agibilità e successivamente aprire una pratica per avere il 55% oppure il 36% (secondo i casi) e valutarne cmq la convenienza.

L'iva sulla manutenzione straordinaria è al 10% per legge (quindi se sostituisci un impianto esistente ne hai diritto), ma, anche se non ne sono sicuro, potresti avere l'iva al 4% se l'abitazione diventa abitazione principale e acquisti il camino entro un anno.

Diversamente credo tu abbia solo iva al 20%

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quanto sono attendibili i configuratori degli infissi che si trovano online ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 14:07 1
Che differenza di prestazioni hanno gli infissi in alluminio rispetto ad un PVC o Legno/Allumino dello stesso spessore?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 13:54 1
Di quanto differiscono i prezzi di una zanzariera scorrevole fuori misura?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 13:26 1
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Giugno 2025 ore 13:23 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti,i miei genitori abitano in un vecchio appartamento realizzato negli ani '30. L'impianto elettrico non ha subito modifiche dopo gli anni '90, salvo il filo a...
doctorwho 26 Giugno 2025 ore 13:04 1
348.297 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI