• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-03 21:27:46

Camini ed esalatori su tetto

Anonymous
login
02 Settembre 2007 ore 20:49 2
Esiste qualche vincolo progettuale e/o distanza minima da tenere, in fase di costruzione, tra un comignolo (camino, canna fumi e/o esalatori) e eventuali finestre e balconi di appartamenti limitrovi al tetto ove trovano collocazione tali camini?

Mi spiego meglio: la casa in oggetto è composta da un corpo centrale di 3piani (p.terra+1p+p.mansardato con finestre e balconi) e due villini di testa più bassi (p.terra+p.mansardato). I due villini, che si trovano a dx e a sx del corpo centrale quindi hanno una parete in comune con la corstruzione centeale più alta (di un piano). Sui tetti dei due villini trovano collocazione i camini del tiraggio della caldaia e delle cappe-cucina e la canna funaria col camino proveniente dalle taverne dei rispettivi villni! Tali comignoli si trovano relativamente vicini alle finestre ed ai balconi dei piani mansardati degli appartamenti posti nel corpo centrale...
Mi sembra strano che sia permesso costruire un camino così vicino (siamo nell'ordine dei 5-8m) a finestre e balconi. Tralasciando i camini delle caldaie in inverno, se/quando si accende il camino, tutto il fumo entrerebbe nelle case!!

Saluti Andrea
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Settembre 2007, alle ore 22:39
    Basta che scarichi la legge 46/90 la trovi bene sul web,li ci sono misure distanze poi contatta chi ha fatto gli impianti cioè chi ha firmato la dichiarazione di conformita

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 21:27
    O cercato un po' online e mi sono imbattuto anche nella uni 7129 ma ho trovato sempre e solo la regolamentazione atta a garnatire la zona di reflusso. Quindi solo regolamentazioni tecnico-funzionali ma nulla rifuardo e limitazioni "edili" con fabbricati, finestre o vicinato!!

Andrea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI